Raglio
La community dedicata agli Asini

BLOG
di :
<< Marzo 2025 >>
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

Categorie

Generica
Viaggi
Trekking

Archivio

Settembre 2024
Marzo 2021
Febbraio 2019
Gennaio 2019
Ottobre 2018
Settembre 2018
Agosto 2018
Giugno 2018
Novembre 2017
Settembre 2017
Agosto 2017
Luglio 2017
Giugno 2017
Aprile 2017
Marzo 2017
Febbraio 2017
Novembre 2016
Ottobre 2016
Settembre 2016
Agosto 2016
Luglio 2016
Giugno 2016
Aprile 2016
Marzo 2016
Febbraio 2016
Gennaio 2016
Dicembre 2015
Novembre 2015
Ottobre 2015
Settembre 2015
Agosto 2015
Giugno 2015
Maggio 2015
Aprile 2015
Marzo 2015
Febbraio 2015
Gennaio 2015
Dicembre 2014
Novembre 2014
Ottobre 2014
Settembre 2014
Agosto 2014
Luglio 2014
Giugno 2014
Maggio 2014
Aprile 2014
Marzo 2014
Febbraio 2014
Gennaio 2014
Dicembre 2013
Novembre 2013
Ottobre 2013
Settembre 2013
Agosto 2013
Luglio 2013
Giugno 2013
Maggio 2013
Aprile 2013
Marzo 2013
Febbraio 2013
Gennaio 2013
Dicembre 2012
Novembre 2012
Ottobre 2012
Settembre 2012
Agosto 2012
Luglio 2012
Giugno 2012
Maggio 2012
Aprile 2012
Marzo 2012
Febbraio 2012
Gennaio 2012
Dicembre 2011
Novembre 2011
Ottobre 2011
Settembre 2011
Agosto 2011
Luglio 2011
Giugno 2011
Maggio 2011
Aprile 2011
Marzo 2011
Febbraio 2011
Gennaio 2011
Dicembre 2010
Novembre 2010
Ottobre 2010
Settembre 2010
Agosto 2010
Luglio 2010
Giugno 2010
Maggio 2010
Aprile 2010
Marzo 2010
Febbraio 2010
Gennaio 2010
Dicembre 2009
Novembre 2009
Ottobre 2009
Settembre 2009
Agosto 2009
Luglio 2009
Giugno 2009
Maggio 2009
Aprile 2009
Marzo 2009
Febbraio 2009
Gennaio 2009
Dicembre 2008
Novembre 2008
Ottobre 2008
Settembre 2008
Agosto 2008
Luglio 2008
Giugno 2008
Maggio 2008
Aprile 2008
Marzo 2008
Febbraio 2008
Gennaio 2008
Dicembre 2007
Novembre 2007
Ottobre 2007

BLOG
POST DEL BLOG

Vorrei vedere il blog di :

acqua calda
cacaone il 08-Gen-2010 in Generica
qualche settimana fa',platero, avevo fatto forse un bloghino sulla necessita' di porre attenzione alla fornitura d'acqua ai nostri asini del centro e profondo nord in quanto il gelo ghiacciava tutto e
controllando anche la cacca dei raglianti.
poca acqua cacca dura = problemi
l'acua del giardino e degli animali qui da me è chiusa da un mese.
tutti i giorni acqua agli animali a 2 e a 4 zampe ma fredda.
un giorno ho portato a lolita acqua calda in un secchio di plastica cosi' per provare.
lolita dapprima ha fatto delle
smorfie come quando annusa la mia pipi' poi una lunga sorsata con mia grande sorpresa.
il giorno dopo ho ficcato un termometro nell'acqua "calda"
25 gradi e lolita ...altro grande sorsata.
tutto qua.
niente di nuovo?

Commenti

In questo momento ci sono 20 commenti
Inserito da burro60 il 08-Gen-2010 alle 16:01:07

Moderazioni espresse: 0
Ciao Cacaone non ti sembrano tanti 25° ? Se l'abitui così, questa estate Lolita potrebbe rischiare una congestione bevebdo acqua pura e fresca da un torrente. L'acqua che bevi tu a che teperatura è? Credo meno di 25. P.S. io bagno il fieno posto in una cesta in modo che l'acqua possa sgrondare, la sera per la mattina e così via. In questo modo oltre a togliere la polvere si reidrata il fieno, che diventa anche più morbido, fornendo anche una parte di acqua. Ovviamento il fieno bagnato deve essere tenuto al coperto per evitare che geli e questo probabilmente dalle parti tue, con le temperature di questi giorni, non è possibile. Io lo terrei comunque in considerazione per il resto dell'anno. Cia
Inserito da cacaone il 08-Gen-2010 alle 16:01:22

Moderazioni espresse: 0
ciao burro,
l'ho scritto apposta per sentire gli altri.
sono rimasto stupito, mi aspettavo un rifiuto netto,invece...
anch'io ho pensato che fosse troppo 25°.
or ora ho misurato la temperatura dell'acqua al rubinetto di casa 15°.
ho messo adesso il temperaturometro
nel frigo, perche' mio figlio beve solo acqua di rubinetto e messa in frigo, io poco, perche' ciuccio vino... dell'oltrepo' pavese,bonarda, barbera,riesling, pinot e quasi un bottiglia al giorno = l 0,75.
raglia sara' entusiasta di me...
intanto che aspetto il responso dal frigo....
sono quasi convinto che lolita beva l'acqua "calda" come se fosse un te, cosa ne dici?
sinceramente non vedo pericoli, pero' c'è sempre da imparare, poi pero' ti diro'... non l'ho mai vista bere cosi' di gusto.
poi ancora...
per me novita' totale, fieno inumidito, mi piace un sacco l'idea.
certamente quest'estate mettero' in pratica il tuo suggerimento.
ecco il risultato, termometro giusto al posto della bottiglia dell'acqua = 6,5°.
ciao burro sempre apprezzati i tuoi interventi.
con simpatia, cacaone




Inserito da Mora il 08-Gen-2010 alle 18:01:44

Moderazioni espresse: 0
ciao cacaone, secondo la mia esperienza bevono un po piu si l'aqua non è troppo fredda (senza essere troppo calda). L'aqua del mio abbeveratoio è un po tiepido quando ci metto la mano, ma non so quanti gradi ha... ma non so quale sarebbe la temperatura ideale....
Inserito da ragliaconnoi il 08-Gen-2010 alle 21:01:25

Moderazioni espresse: 0
Acqua di rubinetto e non ho problemi,la stessa che bevo io,alla stessa temperatura,al chiuso,perchè il recinto è una palude e adesso volenti o nolenti si stà dentro.
Inserito da cacaone il 08-Gen-2010 alle 22:01:51

Moderazioni espresse: 0
ciao mora
come ho detto a burro sono proprio restato di stucco nel vederla bere cosi' avidamente,
di solito sorseggia con grande delicatezza, del resto è una signorina a modo!!
Inserito da Mora il 09-Gen-2010 alle 08:01:03

Moderazioni espresse: 0
forse la signorina vorrebe bere da un bicchiere di cristallo? e mangiare il suo fieno a una tavola ?
Inserito da ZACO il 09-Gen-2010 alle 12:01:26

Moderazioni espresse: 0
io aqua di fiume sia d'estate che d'inverno temperatura ambiente
Inserito da dentista il 09-Gen-2010 alle 22:01:54

Moderazioni espresse: 0
ma nel meridione d'Italia l'acqua lasciata in un secchio di plastica non raggiunge mai i 25-30 gradi celsius nemmeno d'estate?
Inserito da cacaone il 11-Gen-2010 alle 15:01:12

Moderazioni espresse: 0
x dentista e mora
dentista
penso proprio di si', ma penso sia un'altra cosa.
questa mattina, dopo una notte a -2° ho portato acqua calda a lolita, e come le altre volte...
smorfia..ma poi sssssssssssssssssssssuuuuuu
una longa sorsata con fuori la linguetta si' e no di 1 cm..
mi sembra proprio che gradisca molto l'acqua"calda".


x mora
bicchiere di cristallo..fieno a tavola..?
ogni tanto mi dimentico di avere un asinella tanto è affettuosa .
e adesso non scandalizzarti.....
mi lascio mordicchiare, spingere con il muso,si alza davanti a me sulle zampe posteriori,mi scalcia , pero' per avvisarmi ma, c'è un ma....
in un istante, cioè quando voglio io e quindi a comando, la stoppo.
.... per favore non rimproverarmi troppo::::
ciao mito

Inserito da garzingo il 11-Gen-2010 alle 19:01:07

Moderazioni espresse: 0
Attento che non ti capiti di stopparla troppo tardi!!Il tuo è un comportamento a rischio specialmente se attorno a casa si hanno dei bambini.Non vorrei potesse essere preso ad esempio da gente meno esperta di te.Come si dice dalle mie parti:é una volta che fà la differenza!!
Quanto al bere ,acqua pura di sorgente,estate e inverno,la chiave della cantina la tengo io in tasca! L'antigelo gli da alla testa!!!!
Inserito da cacaone il 13-Gen-2010 alle 10:01:08

Moderazioni espresse: 0
x garzingo

lo so , hai ragione, ma che ci posso fa'.
bambini non ce n'è.
"è una volta che fa' la differenza" vero, tempo fa' ho espresso lo stesso cnocetto con" non c'è bisogno di 2 volte , basta una volta sola.
anche qui d'accordo.
sto pensando al fatto che si alza in piedi...., ti assicuro che mi piace un casino quando lo fa', e voglio pero' prevenirla, voglio che lo faccia quando lo voglio io , quindi abituarla a farlo piu' spesso.. come ? ho una idea, poi ti diro' (niente di nuovo comunque ,l'acqua calda qualcuno l'ha gia' scoperta, cosi' dicono)
ciao asinaro
Inserito da burro60 il 13-Gen-2010 alle 10:01:55

Moderazioni espresse: 0
Cacaone qui ci stiamo addendrando nella "difficile arte dell'addestramento" :-))
Inserito da cacaone il 13-Gen-2010 alle 11:01:58

Moderazioni espresse: 0
certo burro,certo!
o prima o dopo ...
ciao 60
Inserito da cacaone il 13-Gen-2010 alle 14:01:15

Moderazioni espresse: 0
sono ancora io burro.
non è che io mi voglia contrapporre agli addestratori, ma tutto quello che ho fatto finora con lolita e jack rientra nella quotidiana vita in comune.
come a dire, certo che jack lo richiamo quando arriva qualcuno e lo metto alla longhina, certo che richiamo lolita per quasi lo stesso motivo ma lolita torna quando vuole lei, qualche volta sorprendendo anche me lei torna subito e altre volte no, quindi strategie per chiapparla ma è dura è una furbacchiona.
potrei quasi scrivere un libro sulle sue strategie (e non sulle mie per prenderla) per non farsi chiappare.


ora di fronte a lolita che si alza in piedi davanti a me non l'ho mai interpretato come un atto di sfida o non so' cos'altro ,ma al contrario, visto le mie idee , come un atto esuberante di gioco, di benessere, anche se una doppietta al petto me la sono gia' presa ed è proprio per questo che voglio tentare di tutelarmi almeno un pochino cercando di provocare il tutto
e questa volta a comando o quasi.
una cosa sono pero' deciso a fare, addestrare jack ad andare da lolita e farmela portare a tiro per longhinarla.
è o non è un deutscher schäfer hund ? perbacco!!
quindi prima di tutto un libro,
poi l'aiuto del mio amico cavadenti che sta addestrando il suo border collie per una cosa simile alla mia.
cioa burro scusa la mia prolissitaggine, come si dice? ciao
Inserito da burro60 il 13-Gen-2010 alle 17:01:36

Moderazioni espresse: 0
Cacaone se ho ben capito pensi di addestrare Lolita ad impennarsi a comando in modo che non lo faccia spontaneamente?
Anche Senza entrare nel merito del perchè s'impenna è comunque pericoloso, o sbaglio?
Scrivi qualcosa sulle strategie che mette in atto per non farsi acchiappare. Sarà sicuramente divertente ed "utile" avere un cane che ti va a prendere Lolita e te la porta.
Lasceresti andare in libertà Jack se questo ai tuoi richiami non tornereste subito da te?
Lolita merita tutto quello che gli dai, anche lei ti dovrebbe qualcosa tipo torno immediatamente quando vengo richiamata. Secondo me è per un motivo di sicurezza non certo per dire quanto sono bravo come addestratore.
Al di là di tutto resto sempre ammirato dal tuo modo di fare, (io non ne sarei capace sono troppo apprensivo) il mondo è bello perchè siamo diversi e chi sa che, leggendoti, qualche volta non mi lasci andare anch'io con qualche bizzaria.
Inserito da cacaone il 13-Gen-2010 alle 19:01:42

Moderazioni espresse: 0
ciao burro,
sempre puntigliosi ed interessanti i tuoi commenti.
1)si', penso di "addestrarla" nel modo piu' semplice offrendogli una carota con la mano alzata. ma non ci ho ancora provato.
2)si' penso sia pericoloso ma come gia' detto mi piace un casino
3)scrivero' delle strategie
4)situazione permettendo lascerei jack libero, tenendo conto che un cane del genere è ritenuto giustamente pericoloso.
è malvisto sopratutto da runners e ciclisti, lolita non è ritenuta pericolosa dagli stessi perche' probabilmente non sono avvezzi a vedere asini, di piu', la vezzeggiano, cioè fermano la loro corsa e la vogliono accarezzare
5)hai ragione , lolita dovrebbe tornare ma ha un caratterino!!.
sono , fermamente convinto che lolita e jack siano , e non è poi cosi' difficile immaginarlo,molto diversi dal punto di vista comportamentale, del resto.... asino e cane...
chi è il piu' intelligente, se di intelligenza si puo' parlare?
d'acchito direi il cane, ma ogni giorno che passa lolita si fa' sotto, quasi ogni giorno ne fa' una nuova e penso che stia maturando.
certo la mia compagnia gli da' sicurezza ma certe cose mi sorprendono.
ora burro te ne aggiungo una..
da quattro giorni ho unito l'utile al dilettevole, ho inserito nelle mia passeggiata quotidiana la camminata o marcia della salute.
nel mio caso circa 30 minuti di marcia ad andatura sostenuta =
a 3 km circa
es.:1°km 12 min
2° km 11 min
3° km 11 min
tot 3 km in 34 min
attrezzatura minima indispensabile : orologio
conoscere la distanza percorsa conta come un fico secco, conta lo sforzo, serve per prelevare dalla nostra ciccia il carburante necessario, quindi va da se'...
va be' ho scritto il tutto senza pretese.
dai burro, dai asinari sovrappeso, forza che ce la facciamo

Inserito da cacaone il 05-Gen-2012 alle 15:01:05

Moderazioni espresse: 0
x msigis

uomo del vento.
se dai un'occhiata al mio blogghino dice che in quel di gennaio 16 20111 che era da un mese che l'acqua qui da me era ghiacciata e che dovevo fornire acqua calda a lolita tutti i giorni.
quest'anno ho trovato l'abbeveratoio di lolita ghiacciato una sola notte.
giusto per la cronaca.
ciao
Inserito da Bamby il 05-Gen-2012 alle 18:01:59

Moderazioni espresse: 0
Sapreste quantificare la razione giornaliera d'acqua che un asino dovrebbe bere?
La mia cucciola di 9 mesi beve molto poco...
credo circa 2 o 3 lt...
Inserito da elcholo il 05-Gen-2012 alle 18:01:27
Stai tranquilla d'inverno bevono molto poco
Unica raccomandazione come sempre ..... acqua pulita
Inserito da cacaone il 05-Gen-2012 alle 21:01:42

Moderazioni espresse: 0
x burro

questa me l'ero completamente dimenticata
--------
io bagno il fieno posto in una cesta in modo che l'acqua possa sgrondare, la sera per la mattina e così via. In questo modo oltre a togliere la polvere si reidrata il fieno, che diventa anche più morbido, fornendo anche una parte di acqua
--------
questa estate ci provo

ciao burro e buon anno
Se vuoi scrivere un commento sul blog devi prima fare l'autenticazione Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker