Raglio
La community dedicata agli Asini

BLOG
di : Bicmak
<< Agosto 2020 >>
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

Categorie

Generica
Viaggi
Trekking

Archivio

Ottobre 2016
Dicembre 2015
Novembre 2015
Giugno 2015
Gennaio 2015
Dicembre 2014
Giugno 2014
Aprile 2014
Marzo 2014
Gennaio 2014
Ottobre 2013
Giugno 2013
Febbraio 2013
Settembre 2012
Agosto 2012
Luglio 2012
Giugno 2012
Maggio 2012

BLOG
POST DEL BLOG

Vorrei vedere il blog di :

ennesimo spostamento
Commenti : 5
Bicmak il 21-Ott-2016 in Generica
Tralascio la litania di incomprensioni e pasticci vari, che mi hanno portato al convincimento che un posto dedicato ai cavalli non va bene per noi, perchè gli asini vengono sempre considerati delle 'sottomarche' dei cavalli.
Così anche con il terzo maneggio le cose non hanno funzionato.
Ora ci siamo spostati di pochissimi chilometri (sempre a circa 15 minuti di macchina da casa) all'interno di una fattoria tenuta da una giovane e appassionata famiglia con bovini e sei asini.
Abbiamo un terreno di circa ottomila metri, con una casetta in legno di circa 3x5 con veranda coperta di 3x4. inserirò qualche foto nel vecchio forum dedicato a suo tempo alla prima casetta-stalla.
Il vecchio Tony è in forma, come pure la pony Fragola. Il nuovo arrivato, Mondo, è ormai con noi da quasi un anno e va per i dieci anni d'età. dopo la castrazione (gennaio)ha semplicemente continuato ad essere bravissimo, e un po' più tranquillo. Gli zoccoli sono ormai quasi perfetti, dopo quattro o cinque interventi del maniscalco.
Come sempre, se passate in zona Como fatevi vivi perché apprezzano le visite - e anche noi.
Chi va e chi resta
Commenti : 4
Bicmak il 17-Dic-2015 in Generica
Così, i pensieri in libertà di qualcuno hanno superato il limite della educazione e hanno determinato la decisione di Heidiepeter di abbandonare Raglio.
Sicuramente molti tra voi ne sanno più di lei (e beninteso infinitamente più di me), ma forse vale la pena di ricordare che la vita non è una gara - anche se chi ha a che fare con gli asini dovrebbe conoscere molto bene questo concetto.
Quello che Heidi ha fatto per anni e continua a fare, basandosi solo sulle proprie forze e contro ostacoli di tutti i tipi, merita quantomeno il rispetto anche di coloro che si sentono più bravi di lei.
Ma purtroppo certe cose o si capiscono al volo o non si capiranno mai.
La diversità è ricchezza, ma forse qualcuno vuole una community fatta solo di persone uguali a se stessa, uomini duri degli Appennini che non hanno nulla da imparare sugli asini, e di conseguuenza nulla da insegnare?

Spero non sia così, sennò l'esempio di Heidi sarà seguito da molti.
Il nuovo Mondo
Commenti : 13
Bicmak il 28-Nov-2015 in Generica
Mentre Tony e Fragola si godevano i grandi spazi di Appiano, un piccolo sfortunato asinello si affacciava al nostro branco. Nove anni e un'aria da puledro affamato, con zoccoli storti e una storia complicata con vari personaggi coinvolti e situazioni poco chiare, per alcune settimane l'abbiamo coccolato e portato fuori, dato che stava recluso in un piccolo box senza mai uscire. Senza neanche pensarci abbiamo iniziato a organizzarci per 'portarlo a casa', anche perché il rapporto con i due 'titolari' era buono. Infatti, pur essendo intero, era talmente disperato da accettare qualsiasi situazione piuttosto che stare al chiuso.
Una volta capito chi era veramente il proprietario abbiamo trovato il modo di 'adottarlo'... pagando un prezzo da purosangue! Storia già vista a suo tempo con la Fragola, si vede che abbiamo proprio l'aria dei polli!!
Ora son quasi dieci giorni che siamo diventati proprietari del secondo asino, il cambiamento è stato completato da un trasferimento in un posto nuovo e molto bello ed ora i tre moschettieri vivono insieme. Mondo ha già ripreso forma e prestissimo sarà pronto per passare dalla categoria degli stalloni a quella dei castroni, anche perché ora che si è ripreso inizia ad alzare la testa e a cercare di prendere il sopravvento...
Ah, a proposito, sul libretto c'è scritto Pippo... noi lo chiamiamo Mondo, perché la sua livrea pezzata mi ricorda una carta geografica.
Nelle prossime settimane vedremo l'evoluzione: intanto, calcolando la sua età e la nostra, ci siamo resi conto che -ora più che mai- saremo asinari a vita.
Nuova iniziativa del "Cahier des Anes"
Commenti : 1
Bicmak il 07-Nov-2015 in Generica
Da un paio d'anni sono abbonato con grande soddisfazione a questa rivista francese che si occupa di asini e muli...
Ora stanno lanciando un sito o portale e per farlo iniziano con una operazione di "crowd funding" ... Ovvero cercano di tirar su tanti piccoli finanziamenti per poter partire.
Trovate tutte le informazioni su:
http://r.ah.d.sendibm4.com/akdz6mcuxrf.html
... In francese naturalmente!
Filmato Budweiser
Commenti : 5
Bicmak il 30-Giu-2015 in Generica
Vi segnalo un bellissimo filmato pubblicitario americano - forse qualcuno l'avrà già visto perchè risale a qualche anno fa. Lo trovate digitando su Google "Budweiser Donkey" e sarete rimandati su youtube.
È la storia di un asinello che da sempre sognava di essere un'imponente cavallo Clydesdale per partecipare al "Tiro a otto" che appare nelle pubblicità della birra. Lavora sodo, arriva a provare delle specie di parrucche per zampe e finalmente i Clidesdale gli danno udienza. Gli chiedono perchè mai dovrebbero dargli retta, e lui dà una risposta inequivocabile che non ammette repliche...
Godetevelo!
Nuova casa
Commenti : 8
Bicmak il 31-Gen-2015 in Generica
Mentre continua la ricerca di una soluzione che ci permetta di vivere tutti insieme (e forse siamo vicini...), negli ultimi mesi la situazione al maneggio si era un po' deteriorata. Abbiamo quindi deciso di guardarci in giro e dopo un po' abbiamo trovato una nuova casa: si tratta di un maneggio/allevamento nel quale c'è una cura molto maggiore, e soprattutto ci sono dei paddock sconfinati... a pochi chilometri dal precedente, nel parco del PianBosco di Appiano Gentile. Tony e Fragola hanno un box molto più grande e molto più caldo, dove ogni giorno passano a pulire, e ogni mattina vengono messi in un paddock all'aperto (se non piove), insieme ad un Pony ed una cavalla reduce da molte fratture complicate. Quando noi andiamo a trovarli abbiamo la scelta tra uno dei grandi paddock e lunghe passeggiate nel bosco.
Naturalmente costa di più, ma non potendo prendermi cura di loro quotidianamente di persona, ho deciso che ne valesse la pena.
Peccato che ho dovuto lasciare la casetta che tanta fatica mi era costata!
Buone Feste a tutti!
Commenti : 8
Bicmak il 25-Dic-2014 in Generica
Buon Natale a tutti e a tutti i vostri asinelli e affini!
FIFA blu
Commenti : 60
Bicmak il 07-Giu-2014 in Generica
Telefonata del gestore del maneggio: "Tony sta male, non si alza, non mangia..."
Appuntamento con un cliente piantato a metà -per fortuna era a Como- e via di corsa rischiando la patente...
Venti minuti dopo ero da lui, che come sempre mi aspettava all'angolo del recinto... Come se sapesse che sarei arrivato (certo che lo sapeva!).
Non appoggiava la posteriore destra ed aveva un'aria sofferente ma al tempo stesso felice di vedermi.
Contemporaneamente arrivava la veterinaria (non la nostra 'solita', ma comunque una buona scoperta) che mi confermava che c'è un dolore all'interno dello zoccolo, forse per una botta forse per una infezione.
Una bella puntura (scusate non so di cosa, ma non ero molto lucido) , e poi un impacco con "animalintex", da sostituire e continuare pre tre-quattro giorni. In più, una volta al giorno, una bustina di Equipalazone e dovrebbe andare tutto a posto. Dopo un'ora già stava visibilmente meglio ed appoggiava quasi normalmente il piede.

Oggi ho rifatto l'impacco e gli ho dato l'Equipalazone, ma per tutto il giorno non ha appoggiato il piede. Probabilmente a causa del fatto che era passato l'effetto della puntura? Lo so, se mi fossi peritato di controllare cos'era (antibiotico? Antidolorifico?) sarebbe stato meglio...
Nel rifare la fasciatura si sentiva odore cattivo, vediamo domani se, come previsto dalla vet, ci sarà spurgo, che sarebbe un buon segno.

Certo che quella mezz'ora me la ricorderò, anche se devo confessare che ho vissuto sensazioni che tante volte mi sono immaginato, considerando la sua età e il fatto che prima o poi...

Come sempre, pur aspettandomela sono rimasto colpito da come Tony è stato felice che io fossi vicino a lui. In questi giorni avevo giusto provato a spiegare ad una persona il rapporto che si crea... Non ci sono riuscito e sono convinto che mi abbia preso per matto. Per fortuna ci siete voi, popolo di Raglio, che capite perfettamente cosa intendo!

A preso notizie spero belle.
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker