di Silvio Schembri
I bambini dell'istituto comprensivo "Giuseppe Garibaldi" di Agrigento sono stati ospiti del "Gt Ragazzi", telegiornale per giovani studenti, in onda il pomeriggio su Rai 3. Il motivo della partecipazione nella trasmissione televisiva è stata la realizzazione del progetto "Lucignolo", organizzato dall'Asl 1 di Agrigento, nel quale i bambini delle quarte e quinte classi sono stati impegnati con la "onoterapia", una particolare attività terapeutica con gli asini.
Con l'aiuto dell'azienda "Fanara" di Aragona, infatti, i piccoli studenti, insieme alle insegnanti Carmelina Bosco e Pia Alaimo, hanno potuto passare una giornata insieme ai docili animali che, come spiega Gabriella Schembri dell'ufficio Educazione alla salute dell'Asl 1, "è un animale che non giudica, a cui non interessa se sei bello o brutto, se sei grasso o magro".
L'onoterapia, infatti, rientra nella categoria delle "pet therapy", ovvero le terapie con gli animali. L'asino, come ha spiegato Domenico Alaimo, veterinario dell'Asl 1 di Agrigento, ha delle caratteristiche particolari che vengono sfruttate in queste terapie, come la taglia ridotta, la pazienza, la morbidezza al tatto, la lentezza di movimento e la tendenza ad andature monotone.
Questa mattina, dunque, durante l'attività nell'azienda agricola, una giornalista del Gt Ragazzi ha accompagnato i bambini della "Garibaldi". Il servizio è andato in onda mercoledì 19 novembre, alle 16 su Rai 3.
Fonte : http://www.agrigentonotizie.it |