Raglio
La community dedicata agli Asini

Ottimizzato per
risoluzione
1024 x 768

Ultime news

21-04-2017 11:34:54
Bambina che non poteva parlare dice “Ti amo” al suo asino da pet therapy(2)
14-04-2017 06:35:18
Nuoro: salvato Aladino, l'asino da corsa finito in palio nella lotteria(0)
02-02-2017 21:32:49
Petizione contro l’abbattimento di asini in per la loro pelle. (4)
01-05-2016 19:17:28
Salvano un asino che sta affogando e lui li ringrazia con un sorriso(1)
17-04-2016 07:35:54
Il sindaco arruola cinque asini per tagliare l’erba(4)

OVER the TOP


eleonora

fabra

gnagna

Enrico

Galleria asino


Biscotto
platero


claudio59

Ultimi articoli

Cat : Io faccio così
Titolo :
Capezzina americana "tipo Parelli"(4)
Cat : Io faccio così
Titolo :
Supporto per affilare coltelli(2)

Ultime foto commentate

24-05-2017 alle 21:54
da : garzingo

Consiglio ....
06-05-2017 alle 15:49
da : fabra

dolcissimo....
04-05-2017 alle 08:00
da : heidiepeter

Ma voi sta....
04-05-2017 alle 07:59
da : heidiepeter

Un coso pi....
10-04-2017 alle 08:47
da : heidiepeter

Ayrton, su....
12-03-2017 alle 00:45
da : bruno

...quando ....
11-01-2017 alle 00:19
da : martianna10

benvenuto ....
04-01-2017 alle 19:29
da : lapo

e nato il ....
23-12-2016 alle 12:04
da : bruno

Veramente ....
23-12-2016 alle 12:02
da : bruno

E' belliss....

Ultimi commenti al blog

15-05-2017 alle 12:21
da : heidiepeter

Bicmank, g....
07-05-2017 alle 21:26
da : foxtrot

Brava Heid....
06-05-2017 alle 15:28
da : fabra

bella stor....
04-05-2017 alle 08:05
da : heidiepeter

Ayrton è f....
04-05-2017 alle 07:52
da : heidiepeter

L'ipericum....
27-04-2017 alle 16:17
da : martianna10

Fortunato ....

Le ultime dal FORUM

23-05-2017 alle 23:04
da : renato25
etologia e....(0)
23-05-2017 alle 11:32
da : teppa
Nuovo arri....(5)
21-05-2017 alle 22:01
da : foxtrot
laminite....(24)
21-05-2017 alle 21:56
da : foxtrot
Mi present....(3)
11-05-2017 alle 13:58
da : foxtrot
Neonato....(3)
10-05-2017 alle 18:30
da : cowboyzer
Zecche....(2)
01-05-2017 alle 00:34
da : lakai
saluti....(2)
30-04-2017 alle 19:40
da : Bicmak
Vi present....(8)

Le ultime dal MERCATINO

19-05-2017 07:17:12
da : andreav8
Asinelli cerco
16-05-2017 12:45:47
da : nellolo
Kway per equini
05-05-2017 21:20:31
da : erika
Cerco Asina o Castrone
23-04-2017 19:06:51
da : latifa
Cerco stallo per due asini

Raglio Bar

30-04-2017 alle 21:55
da : foxtrot
Un pò di m....
26-04-2017 alle 12:59
da : lakai
Pasqua 201....


Notizia



Data inserimento : 02-02-2017 21:32:49
Nick : elcholo
Titolo : Petizione contro l’abbattimento di asini in per la loro pelle.

Testo :

Questo è il link del thedonkeysanctuary UK che spiega cosa sta succedendo


Ho chiesto più informazioni a riguardo a Barbara Massa, responsabile del Rifugio degli Asinelli ONLUS Italia.


Questo è quello che mi ha scritto :


La pelle di asino viene utilizzata per produrre una gelatina chiamata ejiao, utilizzata nelle medicina tradizionale cinese per migliorare la circolazione ad esempio in persone con anemia o persone affette da problemi di fertilità e/o di potenza sessuale.  L’ejiao è solubile sia in acqua calda che alcool, può quindi essere bevuto. Viene anche utilizzato nella produzione di cosmetici per il viso.



A causa della diminuzione del numero di asini presenti in Cina ( 6 milioni in meno negli ultimi 20 anni), per poter soddisfare l’appetito crescente del mercato, asini e pelli vengono ora trasportati da altri Paesi e continenti, Africa in primis. La maggior parte sono venduti, ma un numero significante è vittima di furto, come denunciato da diversi Paesi.



Ci sono stati riportati problemi di ogni genere legati a tale commercio, in particolare al benessere degli asini coinvolti. Considerando sia le forme legali che illegali, sono innumerevoli i rischi, dal trasporto alla macellazione. Alcuni rapidi esempi: in Sud Africa, a Bloemfontein,  è stato trovato un posto dove 70 asini era stati lasciati a morire di fame per poi essere scuoiati. Purtroppo infatti bisogna considerare che essendo interessati solo alla pelle, le condizioni generali di salute dell’animale non interessano. In Burkina Faso l’esportazione di asini vivi o delle loro pelli è stata messa al bando, dopo che in 6 mesi sosno stati macellati oltre 45000 asini su una popolazione di 1.5 milioni.



Non è inoltre da sottovalutare l’impatto sulle comunità e sui proprietari. Nei Paesi in via di sviluppo, l’asino permette la sopravvivenza di famiglie grazie al suo lavoro.



Il commercio delle pelli sta creando situazioni paradossali. In un villaggio della Tanzania, sono stati rubati nottetempo TUTTI gli asini del villaggio, lasciando l’intera comunità senza mezzi di sostentamento e completamente scioccata dopo averne trovato i resti a pochi km dal villaggio.



Per queste persone diventa inoltre difficile se non impossibile riacquistarne un altro, perchè la continua e pressante richiesta dal mercato cinese fa lievitare inevitabilmente i prezzi. In Egitto, siamo passati da 17£ a 170£.



La richiesta è MOLTO alta se pensi che puoi trovare l’ejiao su amazon.



 



Firmare la petizione significa cercare di mettere un alt al commercio. Si chiede inoltre ai diversi governi di seguire l’esempio di Burkina e Nigeria, mettendo al bando la macellazione ed esportazione di asini.





Per il momento il commercio cinese non è stato interessato all’Italia, avendo ovviamente possibilità di altri mercati più poveri.



Non escludo però che prima o poi si accorgano di noi e dei tanti allevamenti da latte nel Paese. Abbiamo numeri piccoli in confronto alle loro esigenze, ma abbiamo anche gli “esuberi” dei maschi ed una crisi generale del settore.



Detto questo teniamo le orecchie dritte e, nel caso qualcuno della community Raglio.com venisse a conoscenza di questo tipo di commercio , vi chiedo la cortesia di contattare ilrifugiodegliasinelli


A breve ci sarà anche un report in Italiano con tutti i dettagli


Grazie dell'attenzione


 




 


 


 


 

Data inserimento : 05-02-2017 13:53:16
Nick : foxtrot

Testo :

L'uomo riesce sempre a portare il male ovunque!
Data inserimento : 21-02-2017 11:32:57
Nick : heidiepeter

Testo :

Grazie
Data inserimento : 06-03-2017 22:59:36
Nick : elcholo

Testo :

Ecco qui report dettagliato in Italiano
Data inserimento : 12-03-2017 00:41:22
Nick : bruno

Testo :

Sconvolgente. Che vergogna.


La notizia è stata commentata : 4
volte
La notizia è stata vista : 210 volte