E’ stato presentato questa mattina, presso l’aula consiliare di Palazzo Mosti, il progetto “Camminare con gli asini lungo le antiche Vie della Città di Benevento”. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Ambiente de Comune di Benevento in collaborazione con l’Associazione escursionistica – naturalistica Lerka Minerka e con l’Associazione La Cinta Onlus, intende favorire il rapporto dei bambini con la natura e gli animali.
Alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessore all’Ambiente Enrico Castiello, il presidente di Lerka Minerka Roberto Pellino e Pompeo Spagnolo che ha curato la scelta dei percorsi per le passeggiate. Ad introdurre il progetto è stato l’assessore Castiello che ha voluto innanzitutto sottolineare la novità
di una proposta che mira sostanzialmente a valorizzare i vecchi sentieri della città per farli conoscere ai bambini in modo da avvicinare questi ultimi alla natura e alla tradizione.
Il presidente dell’Associazione Lerka Minerka Roberto Pellino ha invece illustrato i tre itinerari previsti: l’antica Via Latina, l’antica Via Appia e infine l’antica Via Traiana. Due le escursioni in programma che vedranno protagonisti gli alunni della Scuola Elementare San Vito di Benevento. La prima è prevista per domani 14 maggio a partire dalle ore 9 (il ritrovo è presso la fattoria “La Cinta” di contrada San Vitale) e percorrerà la Via Latina. Tale percorso è caratterizzato da numerose evidenze storiche – archeologiche – naturalistiche: infatti, si parte dal punto dove sono visibili i resti di un antico ponte romano detto ponte delle “maurelle”, posto alla sinistra idrografica del Fiume Calore. Si ritorna sulla strada provinciale per poi raggiungere la sponda opposta, dove, ci si incammina lungo il tracciato della linea ferroviaria ormai totalmente abbandonata. Giunti in località S. Angelo a Piesco il percorso volge verso la parte sommitale, dove si rilevano i resti di un’antica chiesa. L’itinerario prosegue poi in direzione della località Pantano attraversando un paesaggio rurale di particolare bellezza.
Occorre ricordare che la Via Appia e la Via Latina fecero del capoluogo sannita il punto più importante di passaggio per l'Oriente: di uomini, merci ed eserciti. Per l'Appia arrivarono, infatti, a Benevento, Orazio, Virgilio e Mecenate, diretti per una missione diplomatica a Brindisi.
Come compagno di viaggio dei giovani escursionisti è stato scelto l’asino. L’altro appuntamento è invece programmato per il prossimo 21 maggio. Le escursioni con gli animali, comunque, sono programmate nel corso di quasi tutti i prossimi fine settimana. Nei prossimi giorni saranno contattate tutte le scuole della città per programmare i percorsi ed i tempi di percorrenza delle camminate delle classi che volessero aderire.
Per qualsiasi informazione, è possibile visionare il sito internet dell’associazione escursionistica all’indirizzo www.lerkaminerka.com oppure contattare l’organizzazione al numero telefonico 347/8896433.
Fonte : http://www.ilquaderno.it |