Roma, 5 nov (Velino) - Ritorna, per il quarto anno, lo spazio dedicato da Veronafiere ai piccoli fan del cavallo, con il battesimo della sella, il salone dell’asino, i laboratori didattici e gli spettacoli con i pupazzi e gli artisti più amati dai bambini. Nel corso dell’edizione 2007, che si terrà tra l’8 e l’11 novembre, si festeggiano due compleanni illustri: la cinquantesima edizione dello Zecchino d’oro e i cento anni dalla nascita della scrittrice svedese Astrid Lindgren, l’autrice delle storie di Pippi Calzelunghe. E poi ancora fumetti, spazi ludico-ricreativi e giochi per tutti i gusti. Compresa la Ranch Academy, con la showgirl Natalia Estrada. C’è anche una nursery attrezzata per i bimbi in tenera età. Come da tradizione, fanno sapere da Veronafiere, torna all’interno del Salone del bambino l’appuntamento con la storia attraverso diverse attività: la mostra di fumetti dedicata quest’anno agli imperatori romani Tiberio e Costantino, il viaggio nella riserva indiana, dove anche i più piccoli possono imparare a fare il lazzo, costruire un tipì indiano (le tende tipiche) e vivere la giornata di un villaggio pellerossa e la Ranch Academy, scuola del cavallo da lavoro e della cultura del ranch dedicata ai più piccoli, proposta da Andrea Mischianti e dalla soubrette e abile cavallerizza Natalia Estrada, che coinvolgono i bambini nel magico mondo dei cowboy.
Molti però anche i laboratori tematici che sono attenti non solo storia, ma anche all’attualità, momenti di approfondimento sui temi della natura e della vita all’aria aperta. Tra gli appuntamenti di quest’anno, il laboratorio giornalistico, i laboratori alimentari di croissanteria, pane, ortofrutta e olio, allestiti insieme a realtà veronesi leader nei rispettivi settori (Bauli, l’Associazione panificatori di Verona, Veronamercato e Redoro-Frantoi veneti), i giochi a cavallo di Cavalgiocare, l’associazione senese specializzata in momenti ludici per i più piccoli e il laboratorio energetico, sull’energia elettrica da fonte rinnovabile ed il risparmio energetico, allestito in collaborazione con Agsm Verona; lo «stand del Bruco», voluto dalla Banca Popolare di Verona; lo spazio Cattolica assicurazioni, in un percorso naturale per l’educazione all’ambiente, alla viabilità e agli spostamenti in strada attraverso dei cavallini finti.
Ma non solo cavalli a Veronafiere. Anche l’asino, che da quattro anni è una delle attrazioni di maggior richiamo torna quest’anno a essere protagonista.Il Salone dell’asino ospita infatti, oltre ad alcuni muli, numerosi esemplari delle sette razze asinine italiane: asino pantesco, asino di Martina Franca, asino ragusano, asino dell’Amiata, asino sardo, asino dell’Asinara e asino romagnolo. I visitatori possono assistere a dimostrazioni di mungitura (il latte d’asina ha proprietà benefiche ed è ideale per allattare i bambini allergici al latte di mucca) e informarsi a proposito delle potenzialità dell’onoterapia, un tipo di cura particolarmente indicata per i disturbi della sfera affettiva, della socializzazione e del comportamento, basata sull’empatia, l’affetto e il contatto fisico con questo animale. Proprio per il suo carattere così disponibile e paziente, l’asino viene sempre più spesso acquistato dalle famiglie come animale da compagnia (il costo medio di un esemplare è inferiore ai 500 euro).
Tra le tante iniziative previste per l’edizione 2007del Salone del bambino, c’è quella che vede ‘un cavallo per Amico’. Il progetto, che coinvolge l’assessorato all’Istruzione del comune di Verona e la Banca Popolare di Verona, si propone di offrire gratuitamente un’occasione di incontro speciale, col mondo del cavallo, la natura e l’ambiente, alle scuole primarie del Comune di Verona, al fine di promuovere le tradizioni legate a questo splendido animale. Nel 2006 l’iniziativa, in agenda giovedì e venerdì dalle 9 alle 15.30, ha ospitato quasi tremila scolari. Per consentire una più agevole permanenza nel Salone del Bambino, per i piccoli ma anche per le loro famiglie, fanno sapere infine da Veronafiere,viene allestita anche quest’anno, dall’azienda veronese Rizzi, all’interno del padiglione 7, una nursery attrezzata: passeggini, fasciatoi e scaldabiberon, oltre che una sala riservata all’allattamento, sono disponibili e accessibili gratuitamente per tutte le mamme.
Fonte : http://www.ilvelino.it |