IMOLA - Il Servizio Veterinario dell’Azienda USL di Imola ricorda che in ottemperanza all’ordinanza del Ministero della Salute del 14 Novembre 2006, è resa obbligatoria, l'esecuzione dei controlli sierologici per l'Anemia Infettiva Equina (AIE) su tutti gli equidi (cavalli, asini, muli) d’età superiore ai 3 mesi, ad eccezione di quelli allevati unicamente per essere destinati alla macellazione.
In particolare dal 23 aprile tutti gli equidi che partecipano a manifestazioni sportive, agonistiche, fiere, mercati, concentramenti, anche temporanei dovranno obbligatoriamente effettuare il controllo, pena l’esclusione dalla manifestazione dell’animale.
Per tutti gli altri equidi il termine per il controllo è entro e non oltre il 23 dicembre.
L’AIE è una malattia virale che colpisce esclusivamente gli equidi e si trasmette per contatto diretto o tramite vettori (mosche ematofaghe, zecche).
E’ una malattia sistemica, per lo più cronica e debilitante, che provoca immunodeficienza ed è caratterizzata da una sintomatologia generica con febbre ricorrente, perdita di peso ed edemi, anoressia, depressione del sensorio .
Il controllo della malattia si effettua mediante l’esecuzione di un prelievo di sangue da sottoporre a prova seriologica (test di Coggins).
Per ulteriori informazioni ed eventuali prenotazione dei prelievi ematici si prega di contattare il Servizio Veterinario dell’Azienda USL di Imola,via Amendola 8 Imola tel. 0542 604950.
Fonte : http://www.romagnaoggi.it |