Per tutto marzo alle ‘Mura’ protagonisti i più piccoli
Si rinnova nel mese di marzo l’appuntamento con “Il Paese dei Balocchi”, la kermesse dedicata al gioco che costituisce il fil rouge degli eventi ospitati al Centro Commerciale “Le Mura” di Ferrara - in via Copparo 132. L’iniziativa, il cui slogan è “Stare insieme divertendosi”, nasce dalla convinzione che il gioco sia un elemento indispensabile per la crescita dei più piccoli: questo perché aiuta bambini e ragazzi a socializzare le proprie esperienze di vita e i propri talenti, favorendo così il sorgere di nuove amicizie, perché costituisce uno stimolo all’azione e perché insegna ad attenersi a un sistema di regole ben preciso.
In occasione di questo nuovo appuntamento con “Il Paese dei Balocchi”, dal 10 marzo saranno stabili in galleria, a rotazione, alcune mega-strutture gonfiabili come, ad esempio, il “La Nave Galeone” e “Il Castello”. I gonfiabili, saranno accessibili, in modo del tutto gratuito, durante i normali orari di apertura del Centro, inoltre sabato 17 zucchero filato gratis per tutti i bambini.
Domenica 25 Marzo, in occasione dell’ apertura straordinaria, il Paese dei Balocchi si arricchirà con 2 bellissimi eventi che riportano ad atmosfere del passato, con uno spirito attento al recupero e alla difesa delle nostre radici.
Al Centro nel pomeriggio è atteso “Il Cantastorie” ovvero l'omino del "Tacabanda", che come vuole la tradizione, chiamerà a raccolta grandi e piccini per raccontare loro vecchie storie e per mostrare magie, trucchi, miracoli e mirabilie dei tempi che furono, alternando le passeggiate in galleria a esilaranti momenti di cabaret in una postazione ad hoc.
Nell’area esterna appuntamento con l’“Asino Bus”, un’inedita occasione per salire in groppa ad un asinello, una sensazione che riporta indietro nel tempo e che rappresenta per il bambino un momento di gioco con importanti valenze educative: la conoscenza di se stesso e degli animali, il rispetto per gli altri e per il ritmo del gruppo, la scoperta della tranquillità e della lentezza consapevole.
In pochi lo sanno ma l'asino è un animale in via di estinzione e oggi i bambini conoscono questo animale solo dalle fiabe e dai cartoni animati.
L’“Asino Bus”, è un'iniziativa di intrattenimento che intende tutelare e valorizzare gli asini portandoli nelle piazze, facendoli conoscere alla gente, mettendoli a contatto con i bambini, con cui grazie alle caratteristiche fisiche e comportamentali (di taglia ridotta, morbidi da toccare ed accarezzare, pazienti, lenti nei movimenti ed inclini ad andature monotone e controllate) riescono ad entrare facilmente in empatia.
http://www.estense.com |