 | Dettagli sull' evento:
Dal 23-06-2008 al 28-06-2008 Piè Tassito – Introdacqua (AQ) Km 5.00 Strada Provinciale 479 Sulmona - ScannoCorso di formazione I° livello in attivita' di mediazione con l'asino (onoterapia)Come utilizzare l'Asino nelle attività ludiche, didattiche, terapeutiche.
L'Asino come partner di mediazione nella relazione.
L'Attività di mediazione con l'Asino è una pratica equestre che utilizza l'asino come strumento terapeutico e si concretizza in un "complesso di tecniche di educazione e rieducazione" mirata ad ottenere il superamento di un danno sensoriale, cognitivo, affettivo e comportamentale. Un approccio dalle infinite potenzialità che si propone come co-terapia funzionando da "acceleratore" delle acquisizioni, dell'efficacia e dei risultati di altre terapie.
E' una tecnica che sta attirando l'attenzione di molti specialisti e la considerazione di numerosi centri terapeutici.
Riprende il concetto di "pet", animale d'affezione, e si rivolge ad un'utenza che spesso esprime un disagio o un malessere sul piano dell'adattamento, della socializzazione, del comportamento, dell'affettività.
E' un metodo attivo, che non permette mai di restare passivi o di isolarsi. L'asino, per le sue caratteristiche: morbido, disponibile e affettuoso, svolge un ruolo fondamentale. L' istituirsi di un sistema di comunicazione asino-utente-operatore, crea un contesto educativo ed evolutivo in un ambiente gradevole, r icco di stimoli, a contatto con la natura.
L'Attività di mediazione con l'Asino, per la natura stessa dell'animale, per la specifica funzione di facilitatore dell'operatore, per la metodologia d'approccio, ha la capacità di ridare fiducia, di rimettere in moto i sentimenti e il piacere della comunicazione emotiva.
Possono trovare vantaggio dall'Attività con l'Asino persone sole, cardiopatici ed ipertesi, bambini ed anziani, malati psichiatrici e tossicodipendenti, detenuti, sieropositivi, audiolesi e non vedenti. Persone con problemi di ansia, stress, accettazione, disarmonia emotiva. Con problemi della personalità e dello sviluppo. Dalla forma più lieve di instabilità emotiva all'autismo.Disturbi dell'attenzione, del sonno, dell'alimentazione, dell'aggressività, dei livelli di attività e di eccitabilità sono spesso una risposta a uno stato emotivo di malessere, sono il sintomo di un disagio, sono la reazione a dinamiche educative poco funzionali e/o inadeguate.
L'attività con l'asino ci aiuta a recuperare una comunicazione autentica, semplice, profonda, basata sulla corporeità, sulla spontaneità, sul gioco.
Si gioca insieme in un ambiente sereno, divertente, affettivo, dove la presenza dell'asino crea costantemente situazioni buffe, divertenti, nuove, stimolanti. Nella relazione utente-asino si instaura un importante canale di contatto corporeo attraverso il quale si acquisisce controllo e fiducia di sé, si favorisce un arricchimento sensoriale ed emotivo, si stimola una riorganizzazione delle strutture psichiche in un clima relazionale che permette di lasciarsi andare. L'asino è un animale molto adatto allo scopo, grazie al temperamento docile, alla sua intelligenza e memoria.
L'Associazione Sinergie "Progetto Asinomania", forte dell'esperienza accumulata in anni di attività, intende realizzare un servizio innovativo, integrato sul territorio, in grado di garantire ai bambini ed agli adulti in difficoltà, la fruizione completa del diritto alla riabilitazione ed all'integrazione.
Gli iscritti
Il corso è indirizzato:
- a tutti coloro che amano gli Asini;
- a chi desidera realizzare una attività nuova e particolare;
- a coloro che progettano un cambiamento nella propria vita;
- a chi cerca tranquillità, pace e vuole procedere a passo d'Asino;
- a figure professionali di diversa estrazione: animatori, conduttori di gruppo, educatori, operatori sociali, volontari, insegnanti , medici, psicologi, infermieri, fisioterapisti, agricoltori, asinieri.....
Direttore del corso
Eugenio Milonis Psicologo analista,
Direttore del centro di onoterapia "Asinomania"
Presidente Consorzio Nazionale ALLEVASINI (Coldiretti)
I docenti
Michele Beatrice Medico Psichiatra, direttore della Comunità Terapeutica il
Castello di Anversa degli Abruzzi (Aq)
Damiano Biscossi Animatore attività di mediazione con l' Asino
Fulvio Bussi Allevatore Animatore attività di mediazione con l' Asino
Andrea Carvelli Medico Veterinario
Arianna D'Amato Assistente sociale
Alessandra De Sanctis Medico Veterinario azienda Asinomania
Brunella Filigonio Insegnante, Animatrice attività di mediazione con l' Asino
Gianni Gatti Economista, promotore progetti riguardanti l'asino
Gianluigi Giovagnoli Medico Veterinario, dott. di ricerca
Stefania Petrera Docente scienze dell'educazione Terza Università di Roma
Patrizia Reinger Educatrice, Animatrice attività di mediazione con l' Asino
Luca Schiavoni Ippoterapeuta, Animatore attività di mediazione con l' Asino
Roberta Viggiani Medico Veterinario, guida ambientale
Ernesto Zuffada Medico Veterinario, direttore servizio veterinario ASL Sulmona
Finalità
Permettere ad ognuno di chiarire a se stesso i propri progetti e ciò che intende costruire con l'asino. Acquisire competenze tecnico-teoriche e sviluppare abilità sul piano pratico
Dettagli www.asinomania.com
|