Raglio
La community dedicata agli Asini


Tutti i Forum

Mercatino di Raglio.com

Forum inserito il : 04 Febbraio 2009

Attenzione!!

Raglio.com non è responsabile della provenienza e veridicità delle inserzioni nonché del loro contenuto e dell’effettiva esistenza di quanto pubblicizzato negli annunci
AutoreMessaggio
radiouniversal
Nome: giampaolo
Cognome: bassi
Gruppo: normal
Città: verona
Provincia: VERONA
Messaggi:2


Messaggio privato
Postato il : 22-09-2011 alle 22:24:13
cerco in regalo asino
Regione :Veneto
Città :verona
Annuncio :
cerco in regalo asino da inserire in 6000 mq di parco nella città di verona info 3477558570 giampaolo redazione@radiouniversal.eu www.radiouniversal.eu
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 23-09-2011 alle 17:06:18

Difficile trovare un asino in regalo.
Cani e gatti ne trovi finchè vuoi perchè fanno cucciolate frequenti e numerose; di cavalli ce ne sono tanti, e spesso li regalano solo se hanno problemi alle zampe o perchè ultraventenni, di asini in regalo sinceramente non ne ho mai sentito parlare.
Ti consiglierei di andare in qualche allevamente e prendere un puledro maschio, che spesso finiscono al macello e che costano "poco", anche solo 200-300 euro.
Già che ci sei magari prendine due, ... sono animali da branco e non amano molto la solitudine
dante
Gruppo: normal
Messaggi:256


Messaggio privato
Postato il : 24-09-2011 alle 07:40:42

Non sono in regalo, ma in affidamento/adozione...guarda Il sito del rifugio degli asinelli: http://www.ilrifugiodegliasinelli.org/
saverin81
Nome: Saverio
Cognome: Parmigiani
Gruppo: normal
Città: Viadana
Provincia: MANTOVA
Messaggi:243


Messaggio privato
Postato il : 26-09-2011 alle 11:36:52

Grazie Dante! Io ho già mandato una mail ...
abigail
Gruppo: normal
Città: viterbo
Provincia: VITERBO
Messaggi:2


Messaggio privato
Postato il : 26-09-2011 alle 12:28:51
Anche io cerco asino in regalo
Possibilmente una coppia di asini, anche anziani purchè docili. Ho gia contattato il rifugio degli asinelli ed è obbligatorio seguire corsi di formazione da loro per poter prendere asini in adozione, io sono impossibilitata dalla distanza purtroppo!
Quindi sarebbe perfetto trovare un allevatore, agricoltore o semplice proprietario che non può più tenere i suoi animali, nelle regione Lazio e Umbria.
Grazie molte,
saluti
Abi
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 26-09-2011 alle 17:48:10
tutti vorrebbero un asino in regalo ...
Facciamo un pò di chiarezza, per chi non lo sapesse.
L'asino è regolamentato come il cavallo e come tutti gli altri animali da reddito. Per legge (poi la maggior parte della gente magari se ne frega) un asino maschio NON può stare con un asino femmina, a meno che il posto dove sono non sia ufficialmente una STAZIONE DI MONTA PRIVATA o PUBBLICA.
Per essere stazione di monta pubblica o privata bisogna chiedere l'autorizzazione alla AUSL e fare ogni anno un esame del sangue e un tampone prepuziale pre escludere TUTTE le malattie contagiose per lo stallone. Che non è gratis.
L'alternativa è far coprire l'asinella in una stazione di monta pubblica con monta naturale o inseminazione artificiale. Che non è gratis.
La terza possibilità è non dire niente a nessuno e dopo che nasce il puledro sperare che non facciano delle storie (ovvero la via dell'illegalità)... che potrebbe essere gratis in effetti se ti regalano un asino senza passaporto nè microchip nè coggin test (un clandestino insomma).

Come ha scritto anche il CAPO nell'articolo sull'asino, i prezzi indicativamente sono:

"
- 1 puledro maschio, non castrato, piccolo ca. 200 £ - grande ca. 300 £
- 1 puledro femmina, di taglia piccola, ca. 300 £ - grande ca. 500 £
- 1 asino maschio, adulto, non castrato, piccolo ca. 400 £ - grande ca. 700 £
- 1 castrone piccolo ca. 400-500£ - grande ca. 800£
- 1 femmina piccola ca. 400-600£ - grande ca. 1000 £
"

Se un asino è addestrato, di razza, abitatuo ad attività o altre cose particolari il prezzo può salire un poco.

Quindi credimi radiouniversal e abigail o pure gli altri come me che vorrebbero un asino in regalo che un asino a 200 euro E' UN ASINO REGALATO.
Non voglio mancare di rispetto a nessuno nè far la parte del venale, ma è giusto dire le cose come stanno.

ciao a tutti
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 26-09-2011 alle 19:02:26

Direi che i prezzi sono molto approssimativi
Quando si compra un asino c'è da considerare una miriade di situazioni
Razza, stato di salute, documenti, addestramento ecc ecc ecc

Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 26-09-2011 alle 19:35:36

pienamente d'accordo che i prezzi sono approssimativi ... infatti non ho "sparato" cifre io, ma "riciclato" i prezzi che erano sull'articolo sull'asino (molto bello tra l'altro), in archivio su raglio.com.

Era solo per far capire che 200 euro E' UN PREZZO DI REGALO e che DOPO bisognerà spendercene anche molti di più se ci si vuole stare un attimo dietro e accudirli come si deve...

Poi esistono anche baudet de poitou a 2.500 euro... asini bellissimi tra l'altro... o asini meticci, ma addestrati al calesse o a passeggiate con bambini che magari possono costare anche 1000 euro o più.

Lo stato di salute per me è imprescindibile ma in effetti è cosa da valutare perchè non tutti gli asini sono in buono stato di salute...
saverin81
Nome: Saverio
Cognome: Parmigiani
Gruppo: normal
Città: Viadana
Provincia: MANTOVA
Messaggi:243


Messaggio privato
Postato il : 26-09-2011 alle 19:54:45

... brutta notizia questa del corso obbligatorio da seguire, seppure sia una cosa assolutamente condivisibile! Peccato ... però, tanto per alimentare speranze vane, vi cito una mia recentissima esperienza:
giugno 2011 - Un agriturismo del mantovano ha cercato per mare e monti qualcuno che accogliesse i loro asini (credo un paio se non ricordo male) che non erano più in grado di accudire (forse proprio perchè, come riportato anche qui sopra, il costo per l'acquisto di un asino è spesso irrisorio se paragonato ai costi di gestione e mantenimento dello stesso) ... una associazione (centro natura amica di cui un importante componente è iscritto a raglio.com) mi ha contattato perchè loro non avevano più posto e io purtroppo non avevo ancora nessuna struttura e soprattutto il tempo necessario per badargli ... quindi mai disperare ...
luchino
Gruppo: normal
Città: Rimini
Provincia: RIMINI
Messaggi:12


Messaggio privato
Postato il : 07-10-2011 alle 16:07:08

inannzi tutto secondo me devi avere a priori il numero di stalla, altrimenti non puoi tenere un asino o un cavallo, ora la legge parla chiaro tutti gli equidi devono essere registrati all'asl ed avere il passaporto dell'aia, io non rischierei, ci sono sanzioni salate molto salate, addirittura non c'è molto tempo nemmeno per registrare i nuovi nati. Quando sei a posto vieni a vedere il mio puledro ma se ti interessa vieni con i soldi.
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 18-11-2011 alle 11:40:36
@abigail
ciao io sono in provincia di viterbo,
ho due asini un maschio ed una femmina hanno poco più di due anni, sono amiatini, li vorrei dare via a causa della mia attuale situazione economica, se interessa io chiedo la cifra che ho speso per loro, in caso contattami, per vederli gli ho fatto anche un video sono bellissimi e tranquillissimi,
Cosa importante sono apposto con documenti e microchip.
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker