Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Trekking e non solo

Trekking, attrezzature, percorsi e .............. Consigli in un fantastico mondo sempre insieme ai nostri amici asini.
Forum inserito il : 18-01-2009 alle 00:53:33

trekking a piedi

AutoreMessaggio
maurcalvo
Gruppo: normal
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 16-05-2009 alle 22:05:21
trekking a piedi
ho una bardotta, desidero fare del trekking a piedi facendo portare all'animale (docile) gli zaini (10-20 Kg.)
come mi devo comportare per abituarla?

grazie

mauro
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 17-05-2009 alle 06:59:50

Domanda che richiederebbe cinque pagine di risposte.
Ogni novità si deve presentare all'animale dolcemente.
Presumendo che sia già abituata alla capezza , a seguire il conducente ,alle varie situazioni che si possono presentare compresi automezzi,devi farle vedere , annusare , contattare fisicamente il sottosella e il basto(perchè piccolo?).Poi,sempre dolcemente , mettere sulla groppae e stringere il/i sottopancia.L'animale deve essere ,anche se il peso è minimo(zaini quanti da 10/12 kg.?),preventivamente allenato sia a portare il peso che a camminare per alcune ore.
Ogni argomento che ho elencato richiederebe una pagina ma queste sono le cose basilari.Siamo già a metà maggio ;sarà dura fare tutto per giugno.Non rischiare ,per fretta o per impreparazione, di nuocere alla salute del tuo animale.Auguri.


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 17-05-2009 alle 18:32:11

ciao Mauro
dipende molto di quanto il tuo bardotto già sa fare, e com'è la tua relazione con lui - lo piu importante è che c'è la fiducia e il rispetto del tuo animale, e, come diceva natur, che sia abituato a varie situazioni che possono succedere in un trekking (passare dei ponti grandi e piccoli con acqua sotto, passare dei ruscelli,ma anche passare per strade con traffico, sentieri con ciclisti, ai cani ecc...) Quindi devi fare molte passegiate lunghe con lui, prima senza basto, poi con un basto senza peso sopra, e poi con peso. Ma è anche importantissimo che tu prima di fare dei trekking lunghi impari bene come si fa con il basto e le atrezzature - informati da qualche persona che ti puo instruire, questo non te lo posso spiegare in un mail!


Moderazioni espresse: 0
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 18-05-2009 alle 17:19:25

VOLEVO INDICARVI UN BEL LIBRO "IN VIAGGIO CON L'ASINO" STORIA DI UN TRECCHING E ALTRE STORIE (gli autori non li ricordo)


Moderazioni espresse: 0
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 18-05-2009 alle 17:27:57

Parli di questo
qui?
L'hai letto, impressioni?
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker