Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Trekking e non solo

Trekking, attrezzature, percorsi e .............. Consigli in un fantastico mondo sempre insieme ai nostri amici asini.
Forum inserito il : 18-01-2009 alle 00:53:33

Autorizzazioni

AutoreMessaggio
VILLABAFFO
Gruppo: normal
Città: Civitella Casanova
Provincia: PESCARA

Messaggi:2


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 10:47:53
Autorizzazioni
Occorre una particolare autorizzazione e/o abilitazione per poter accompagnare turisti a fianco o a dorso d'asino durante trekking/escursioni ??
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 17:13:39

SE sei agriturismo lo puoi fare. parla con la associazione. aaaltrimenti è più complicato


Moderazioni espresse: 0
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 17:14:10

Qui il problema è ampio!
Si può discutere delle ore
Aspettiamo che il nostro amico Massimo Montanari legga il post, potrà rispondere con chiarezza e precisione sull'argomento.

Cmq c'è da fare molta attenzione a riguardo.
Dipende da cosa vuoi fare , come e con chi.
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2009 alle 20:47:42

La prima cosa che ti posso anticipare è - no se lo fai nel limiti della tua azienda-
Ma se accompagni persone paganti fuori dalla tua proprietà devi essere autorizzato ed avere soprattutto una buona copertura assicurativa.


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 09-03-2009 alle 12:39:08

aiuto!
intervengo prima che si crei la solita confusione
(milk.. l'agriturista non può accompagnare fidati, può farlo solo nel territorio di sua proprietà)

cercherò di essere il più chiaro possibile anche se come dice Elcho l'argomento è di un complicato incredibile.
partiamo:
Se accompagni gruppi nella tua azienda, o in terreni di tua proprietà puoi fare ciò che vuoi.
Non hai bisogno di nessuna autorizzazione.
Fai l'assicurazione sul terreno e sugli asini e anche a te come accompagnatore.
Puoi farti pagare e dare dei servizi turistici.
Devi solo stare attento all'autorizzazione che vige nella tua provincia in merito alle fattorie didattiche poichè la legge è nuova e ognuno legifera un po come vuole
In alcune province ci sono dei regolamenti per cui per ospitare persone o gruppi e dare servizi devi essere iscritto all'albo provinciale delle fattorie autorizzate a ospitare.
Si consegue il patentino dopo un corso teorico e successivo esame (per info chiedere all'assessorato politiche agricole/agricoltura della propria provincia)
nel ambito invece delle professioni, cioè accompagnare persone, gruppi fuori dai propri terreni di competenza... qui il dibattito è lungo ma cerco di sintetizzare
Come ho già scritto più volte, l'accompagnamento in ambiente rientra nelle professioni turistiche.
In Italia ci osno un po di problemi come al solito poichè le leggi non sono chiare.
Però, voglio essere mooolto moolto chiaro:
non ESISTE, ripeto non esiste nessuna figura autorizzata che non sia : GUIDA , ALPINA, ACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA, GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONSITICA. (L.6/94 e successive modifiche) (L.R. delle rispettive regioni)
Quelli che organizzano corsi e vi propongono dei patentini, vi danno in mano un qualcosa che è tutto da verificare
So che mi attirerò le ire di tanti ma chi mi conosce sa che sono anni che porto avanti questa battaglia.
Su questo argomento cè un po di confusione perchè molti confondono il turismo equestre con quello escursionistico.
I patentini FITE ANTE ecc o altri riconosciuti nell'ambito del turismo equestre, sono validi se accompagni persone in cavalcata, a cavallo, a dorso di mulo o asino che sia.
Cioè ogni persona che tu accompagni deve cavalcare
SE invece accompagni a piedi, (trekking someggiato) il tutto rientra nell'ambito delle guide escursionistiche.
oppure ci sono delle regioni dove ci sono delle leggi speciali in cui sono riconosciute figure speciali che valgono solo per quelle regioni

Ma siccome l'argomento va spiegato bene chiedo a Elcho se si può fare magari un intervista su radio raglio così magari tutti capiscono anche perchè dovrei leggervi le leggi regionali e scriverlo è un po complicato, nell'eventualità chiamerò un legale che ci aiuta meglio a capire le normative
se l'argomento interessa sono a disposizione

anche perchè esiste una scappatoia tutto ciò che è quella di creare delle associazioni
Per legge un associazione può fare qualsiasi attività per i propri soci quindi ogni volta che accompagnate fate pagare la tessera e a livello legale siete in regola

però insomma l'argomento è davvero lungo.....
la cosa che chiedo è poterlo spiegare bene per poter evitarvi complicazioni situazioni difficili e perchè no... truffe.


Moderazioni espresse: 0
VILLABAFFO
Gruppo: normal
Città: Civitella Casanova
Provincia: PESCARA

Messaggi:2


Messaggio privato
Postato il : 10-03-2009 alle 19:11:39

Grazie tante Massimo, mi farò risentire al riguardo. Per adesso leggo bene quanto scrivi e mi informo sul caso calandolo nella realtà burocratica del mio territorio.


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 12-03-2009 alle 22:18:56

Per dare un'ulteriore chiarimento in merito all'argomento si qui trattato, devo dire che a scanzo di equivoci, la F.I.S.E. a partire dall'anno scorso rilascia titoli per "Assistente Tecnico Equi-turistico" e Tecnico Equi-turistico. Che non è il vecchio titolo rilasciato a destra e a manca come "Guida Equestre-Ambientale", questo perchè si è giunti alla conclusione che una guida in quanto tale sia una persona esperta per un determinato territorio per l'appunto la "GUIDA", pertanto detto soggetto in teoria si muove a suo agio in un determinato territorio. Nasceva la necessità di una figura che fosse formata in modo da essere in grado di accompagnare sì, ma senza limiti di territorio sia esso comunale o regionale, così sono nate queste nuove figure. Mi dispiace entrare in conflitto con quanto dichiarato da Massimo, ma mi pare che la sua diesamine sia troppo di parte, è non è la prima volta in merito a questo argomento. Ricordo inoltre che gli enti citati da Massimo fanno tutti riferimento alla F.I.S.E. e quindi al C.O.N.I.

Resta comunque valita l'alternativa suggerita da Massimo, di creare un'associazione con la quale espletare tale attività, aggiungo inoltre che detta associazione conviene affiliarla ad un'Ente di promozione attraverso il quale si possono avere licenze per la somministrazione ai soci di generi alimentari piuttosto che bevande, stipulare assicurazioni privileggiete a costi accessibilissimi, addirittura per un giorno e/o legate a certi avvenimenti aprezzi veramente convenienti nell'ordine di pochi euro a persona compreso minorenni ecc.. ecc..


Moderazioni espresse: 0
stecops
Gruppo: normal
Città: Colmurano
Provincia: MACERATA

Messaggi:68


Messaggio privato
Postato il : 13-01-2010 alle 11:45:36

Ritiro su questo topic perchè l'argomento è allo stesso tempo complesso ed interessante... ed ho un paio di domande da porre a chi è esperto:


massimomontanari dice:
"I patentini FITE ANTE ecc o altri riconosciuti nell'ambito del turismo equestre, sono validi se accompagni persone in cavalcata, a cavallo, a dorso di mulo o asino che sia.
Cioè ogni persona che tu accompagni deve cavalcare
SE invece accompagni a piedi, (trekking someggiato) il tutto rientra nell'ambito delle guide escursionistiche."

In che senso "ogni persona"? Se alcuni cavalcano ed altri vanno a piedi? Rientra nell'ambito delle guide escursionistiche o sempre di patentino FITE ANTE si ha bisogno?


Nel caso in cui si crei un'associazione e si fanno associare i "clienti" tutti i problemi scompaiono? Sarebbe troppo bello... non c'è nessuna controindicazione?


Le figure di cui parla Artu, sono NECESSARIE?


Moderazioni espresse: 0
Demi
Nome: Lucio e Marcella
Cognome: Aliotta
Gruppo: normal
Città: Palazzolo Acreide (SR)
Provincia: SIRACUSA

Messaggi:83


Messaggio privato
Postato il : 13-01-2010 alle 23:02:48

L'argomento è sicuramente da approfondire. Ho cercato parecchio su Internet e sulla normativa regionale per cercare qualcosa di più specifico ma ancora nulla. Con il lavoro che faccio per mantenere i nostri asini mi occupo anche di formazione professionale, e l'unica cosa certa è che in Sicilia, per poter ottenere un attestato di Qualifica professionale riconosciuto dalla Regione occorre frequentare corsi di almeno 400 ore, purchè la qualifica stessa sia prevista dal Catalogo delle Professioni del Ministero del Lavoro. Quello che ancora non mi è chiaro, ma cercherò di verificare al più presto, è se esiste una norma che regolamenti l'attività relative al trekking someggiato.
A presto


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker