Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

Quante balle di fieno per l'inverno?

AutoreMessaggio
frizzantino
Gruppo: normal
Città: Capoterra
Provincia: CAGLIARI
Messaggi:3


Messaggio privato
Postato il : 25-07-2023 alle 12:26:25
Quante balle di fieno per l'inverno?
Salve, è il primo anno che dovrò far fronte ad un inverno da proprietario di 2 asinelli uno 5 mesi e l'altra 7, non ho idea di quante balle di fieno devo acquistare per tutto l'inverno. I due asinelli sono pezzati di piccola media statura. Sarei grato se qualcuno mi consigliasse la quantità orientativamente da acquistare. Grazie
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 29-07-2023 alle 16:17:17

Buon giorno, vedo che siamo conterranei, doppio benvenuto.
per poterti regolare sul quantitativo di foraggio, devi prima considerare quanta superficie di terreno hanno a disposizione per pascolo, considera che il fieno dovrai comprarlo anche per il periodo estivo, dato che da noi in Sardegna si secca tutto e fino a fine ottobre non cresce più niente (a meno che tu non faccia irrigazione). quindi maggiore è la superficie, minore è il numero di ballette che dovrai acquistare. Detto ciò, se poniamo il caso hai una superficie di 2500-3000 mq, dovresti acquistare all'incirca un'ottantina di ballette del peso di circa 20-25 kg (purtroppo non sono mai uguali)


Moderazioni espresse: 0
claudio59
Gruppo: normal
Città: Monzuno
Provincia: BOLOGNA
Messaggi:22


Messaggio privato
Postato il : 01-11-2023 alle 19:29:24

Ciao, io con le mie due prendo quattro rotoballe e ci faccio da Novembre fino a Maggio, in estate brucano il prato.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 08-11-2023 alle 05:49:36

Ciao Frizzantino,
calcola che un asino che non lavora consuma 2kg fi fieno al giorno d'estate e 3kg d'inverno, e piu o meno a secondo della statura, e calcola quanto possono stare al pascolo.
Non dimenticare che il cambio da fieno al pascolo deve essere fatto scalato. poco ala volta, diminuendo l'uno e in crescendo l'altro. Ossia non cambiare mai l'alimentazione da un giorno all'altro.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker