Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

Due asine e due pecore

AutoreMessaggio
fiazza
Gruppo: normal
Città: Rossiglione
Provincia: GENOVA
Messaggi:6


Messaggio privato
Postato il : 11-11-2020 alle 09:14:37
Due asine e due pecore
Buongiorno a tutti!
possiedo da maggio una coppia di asinelle di circa un anno e mezzo. Ora vorremmo prendere una coppia di pecore e fargli condividere gli stessi spazi. Come possiamo procedere per farle accettare alle asine serenamente?
Le asine sono molto docili e affettuose ma, abbiamo notato, anche molto gelose.
Grazie a chi mi vorrà rispondere condividendo la sua esperienza.
foxtrot
Gruppo: normal
Città: coassolo
Provincia: TORINO

Messaggi:1233


Messaggio privato
Postato il : 13-11-2020 alle 16:42:08

Ciao Fiazza, anche i miei due asini sono molto gelosi, sono mamma e figlio, lui è nato qui, ma lei è arrivata quando a casa nostra c'erano già 6 caprette. Gli episodi di gelosia vi sono soprattutto per quanto riguarda il cibo, ogni tanto la femmina rincorre a testa bassa qualche capra, ma se la sgrida smette. C'è stato un solo episodio nel quale una capretta è deceduta, dopo qualche giorno, credo ad un calcio sferrato da uno dei miei due asini, purtroppo non ero presente, ma ho trovato la capretta con la testa storta, in piedi, ma visibilmente sofferente, non poteva mangiare e bere, perché aveva con tutta probabilità la mandibola rotta. Con il veterinario abbiamo provato a somministrare antinfiammatori, ma quando mi sono resa conto che la situazione era troppo grave, ho dovuto decidere di praticare l'eutanasia alla sfortunata bestiola.
Comunque se tu potessi dividere il recinto e fare in modo che per qualche tempo le pecore e gli asini si vedano senza poter avere contatti, poi dopo un po' di tempo potresti metterli insieme, cercando di sorvegliare, se alla fine ti sentissi sicura delle tue asine allora la convivenza sarebbe possibile.
Ti auguro buona fortuna


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker