Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

In sella a un asino "intero"

AutoreMessaggio
mecpepa
Gruppo: normal
Città: Como
Provincia: COMO
Messaggi:1


Messaggio privato
Postato il : 21-08-2020 alle 00:14:17
In sella a un asino "intero"
Ciao a tutti, vivo in montagna avevamo una mula, addestrata alla sella e al basto,morta poco fa.
Adesso Mi propongono un puledro di ragusano, maschio, quale sarebbe il giusto prezzo? È necessario castrarlo anche se lo tengo io fin da piccolo? può diventare pericoloso?
Io vorrei usarlo anche per andare a fare gite in sella
gigimaini
Gruppo: normal
Città: ferrara
Provincia: FERRARA
Messaggi:19


Messaggio privato
Postato il : 26-11-2021 alle 16:19:42

Per quanto riguarda gli animali nn ci sono comportamenti standard,come x gli umani.Ma caso x caso. puo' darsi che anche da intero si comporti seriamente, o invece dia estremamente libidinoso ,bisogna verificare caso x caso.


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 15-12-2021 alle 11:02:08

ciao, per il prezzo non so dirti niente. Ma se prendi un puledro devi considerare varie cose:
1. Non dovresti cavalcarlo prima dei 4 anni, perchè prima il suo sviluppo fisico non è ancora terminato. Io comincevo a mettere sella o basto ai 2 anni, ma senza peso sopra - solo per abituarli. Poi a 3 anni mettevo un peso leggero sul basto, e a 4 anni cominciavo a cavalcarli. Quindi "perderesti" 3 anni prima di potere cavalcarlo.
2. Con un asino intero è difficile fare delle gite rilassante, i maschi interi sono imprevedibili quando c'è una femmina intorno - anche se in condizioni normali possono essere tranquilli e coccoloni. Quindi dovresti castrarlo quando avrà l'età giusta.


Moderazioni espresse: 0
gigimaini
Gruppo: normal
Città: ferrara
Provincia: FERRARA
Messaggi:19


Messaggio privato
Postato il : 16-12-2021 alle 15:37:56
puledro
Dimenticavo il costo.Vai se è di razza,ha un costo poi x come èsatto valutato dalla commissione di valutazoine della razza ragusana. Se è gia' castrato cn 1000euro tella cavi.se poi lo devi castrare( ci sono i maschi nn libidinosi ma sono pochi,nn ha senso prenderlo di razza.Facci sapere.


Moderazioni espresse: 0
paoloraglio
Nome: Paolo
Cognome: Fazio
Gruppo: normal
Città: Alzate Brianza
Provincia: COMO
Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 04-05-2023 alle 21:44:50

io ho un asino intero ci un anno 1/2 e lo già abituato al basto e alla sella ma non lo uso per il momento per passeggiate, direi che per il momento Otello e stato bravo e non mi sta dando alcun problema, tranne qualche volta mordicchiare qualche corrimano della recinzione della stalla ma perchè e di legno di noce e castagna e lui sente il sapore del legname.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker