Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Veterinaria

Consigli e suggerimento su come curare un Asino.
Forum inserito il : 04-10-2007 alle 20:22:13

PRURITO E CROSTE NELLE ORECCHIE

AutoreMessaggio
bonzina86
Gruppo: normal
Città: Reggio Emilia
Provincia: REGGIO EMILIA
Messaggi:2


Messaggio privato
Postato il : 26-05-2020 alle 16:48:40
PRURITO E CROSTE NELLE ORECCHIE
Buongiorno a tutti!
Sono nuova qui, come state?
Scrivo per chiedere consiglio su un problema che affligge Bonzo, il mio asinello di 10 anni. Durante l'estate come molti asini e' tormentato dagli insetti; in particolare pero' soffre di prurito alle orecchie e ultimamente si gratta talmente tanto che si formano ferite e croste. Da piccolo non gli succedeva - solo negli ultimi due anni. Abbiamo provato disinfettanti e olio d'oliva ma i risultati sono stati scarsi e non vorrei che ci fosse un'infezione che andiamo a peggiorare con rimedi casalinghi. Qualcuno ha avuto o ha un problema simile?
sinivet
Gruppo: normal
Città: olbia
Provincia: SASSARI
Messaggi:3


Messaggio privato
Postato il : 02-06-2020 alle 09:40:34

può essere una forma allergica da insetti pungitori. io consiglio sempre un trattamento con deltametrina (butox pour on). solitamente gli insetti non si avvicinano e le croste spariscono


Moderazioni espresse: 0
foxtrot
Gruppo: normal
Città: coassolo
Provincia: TORINO

Messaggi:1233


Messaggio privato
Postato il : 03-06-2020 alle 22:58:38

Anche i miei hanno crosticine nei padiglioni auricolari nel periodo in cui arrivano i maledetti insetti.
I problemi più grandi di allergia li hanno sul petto e sulla pancia, , di solito io disinfetta con betadine e poi metto swatt sul petto e sui punti interessati prima di portarli al pascolo, oppure olio johnson che si usa per i bambini. Nel padiglione auricolare solo olio johnson, diciamo che tiene un po' a bada gli insetti molesti impedendo di mordermi troppo.


Moderazioni espresse: 0
paoloraglio
Nome: Paolo
Cognome: Fazio
Gruppo: normal
Città: Alzate Brianza
Provincia: COMO
Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 05-06-2020 alle 06:53:31
contro insetti molesti
Buon giorno la mia Marghò è attorniata da un branco di guardie del corpo le sue amiche galline che ci pensano loro a tenere a bada gli insetti molestatori, mosche moscerini tafani e quant'altro, poi per le orecchie provvedo io ad una ispezione quasi giornaliera e le pulisco internamente con cotone e del disinfettante leggermente a base di alcol, ed non ho avuto per ora nessun problema, poi quando le galline finiscono di fare la guardia Margherita entra nella sua stalla in muratura dove tendenzialmente e abbastanza buia chiuse le due finestre e le mosche e gli altri insetti non ci entrano, lei si difende così, spero che questi suggerimenti possino aiutare qualcuno.


Moderazioni espresse: 0
bonzina86
Gruppo: normal
Città: Reggio Emilia
Provincia: REGGIO EMILIA
Messaggi:2


Messaggio privato
Postato il : 05-06-2020 alle 10:04:48

Buongiorno, grazie a tutti!
Alle galline avevamo pensato anche noi ma per il momento non siamo equipaggiati contro volpi e altri predatori. Forse provero' a insistere con i trattamenti con l'olio e se quello non aiuta passare a qualcosa di piu' "chimico"!


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker