Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Veterinaria

Consigli e suggerimento su come curare un Asino.
Forum inserito il : 04-10-2007 alle 20:22:13

Dubbio

AutoreMessaggio
ciccioder
Nome: Antonio
Cognome: Cicero
Gruppo: normal
Città: Palermo
Provincia: PALERMO
Messaggi:7


Messaggio privato
Postato il : 10-09-2019 alle 11:19:29
Dubbio

Ciao a tutti, ho acquistato da 10 giorni un'asinella e mi hanno detto che dovrebbe essere incinta perché era assieme ad un asinello. Chi mi da una dritta?
Vi posto le foto
molly
Nome: chiara
Cognome: giacone
Gruppo: normal
Città: avigliana
Provincia: TORINO

Messaggi:37


Messaggio privato
Postato il : 10-09-2019 alle 20:19:38

ciao e benvenuto.
hai provato a contattare un veterinario x una visita di controllo ?


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 11-09-2019 alle 17:18:51

Così guardando da fuori non si puo dire niente. Se devi assolutamente saperlo chiama un vet - lui o guarda con un ecografo portabile, o mettendo la mano nella vagina fino all'utero dell'asina (cosa che è spiacevole per lei). Se non t'importa tanto, ti raccomando di aspettare se dopo un po di tempo va in calore (ma se non va in calore anche questo non ti garantisce che sia gravida - a volte non si vede bene se sono in calore).


Moderazioni espresse: 0
ciccioder
Nome: Antonio
Cognome: Cicero
Gruppo: normal
Città: Palermo
Provincia: PALERMO
Messaggi:7


Messaggio privato
Postato il : 13-09-2019 alle 14:35:52



Moderazioni espresse: 0
ciccioder
Nome: Antonio
Cognome: Cicero
Gruppo: normal
Città: Palermo
Provincia: PALERMO
Messaggi:7


Messaggio privato
Postato il : 13-09-2019 alle 14:37:36

Come si vede se l'asina è in calore? Ci sono dei segni particolari che lo indicano? Grazie ancora


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 13-09-2019 alle 18:26:10

c'è un buon video del ranch margherita , lo trovi se cerchi "comportamento delle asine in calore"


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 13-09-2019 alle 22:12:00

Ciao benvenuti l’Asina e Tu, dalle foto che hai postato, è impossibile capire qualcosa, l’asina sembrerebbe grassa, ma … ogni cosa detta così non ha valore; per provare a vedere meglio, potresti inserire due nuove foto? Una frontale ed una completamente laterale. Per il resto concordo in pieno con Mora (ciao Mora), soltanto un vet dopo aver fatto l’ecografia o dopo aver fatto la visita interna potrebbe dirti con certezza se è gravida o meno (per la visita interna, la mia vet ha sempre detto che: “essendo l’asina piccola rispetto al cavallo, questo tipo di visita risulta molto fastidioso/ invasivo”. In ogni caso chiamerei un vet che la visiterebbe e ti darebbe un responso anche per lo stato di salute generale dell’animale.
Ti posso dire ciò che io vedo con le asine che frequento e che per avere un riscontro potresti provare a guardare/monitorare cercando di scoprire se nel tempo presenta segni di calore: -se c’è un altro animale di razza simile (cavalla, asina) giocano a mordersi e montarsi come nell’ accoppiamento; -masticazione nervosa con bava ed orecchie abbassate [vedi video web “comportamento asine in calore”pubblicato dal ranch Margherita (ciao Cris e Roby)]; -nei giorni di calore urina spesso ed i primi giorni l’urina è chiara e densa (color crema), successivamente diventa scura tipo coca cola, in genere la odora e poi solleva il naso in aria ed annusa assumendo l’espressione “FLEHMEN”; se noti queste cose e cioè se le viene il calore, ovviamente non è gravida. Facci sapere.


Moderazioni espresse: 0
ciccioder
Nome: Antonio
Cognome: Cicero
Gruppo: normal
Città: Palermo
Provincia: PALERMO
Messaggi:7


Messaggio privato
Postato il : 14-09-2019 alle 11:22:24



Moderazioni espresse: 0
ciccioder
Nome: Antonio
Cognome: Cicero
Gruppo: normal
Città: Palermo
Provincia: PALERMO
Messaggi:7


Messaggio privato
Postato il : 14-09-2019 alle 11:22:52



Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker