Forum | |
![]() | |
Presentazioni e SalutiFate qui le vostre presentazioni o lasciate i vostri saluti ;)Forum inserito il : 10-03-2010 alle 11:14:55 | |
![]() | |
![]() ![]() ![]() |
Autore | Messaggio | |||
marcoforty Gruppo: normal Città: Roma Provincia: ROMA Messaggi:4 Messaggio privato ![]() | Postato il : 09-12-2018 alle 17:20:02 Mi presento - neofita Buongiorno a tutti, sono da anni un volotario che collabora per un Turismo Sostenibile nel Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. Da più di un anno abbiamo preso in Gestione 4 piccoli stazzi/rifugi. Almeno 2 di questi sono raggiungibili solo a piedi, no carrarecce. Pertanto devo assolutamente organizzarmi col trasporto supportato da asini, muli o cavalli. Non è pensabile usufruire ogni volta di Mulattieri professionisti, perchè il costo e l'organizzazione sono proibitivi. Spero col vostro aiuto di trovare una soluzione. | |||
Spirit Gruppo: normal Città: Gaggio Montano Provincia: BOLOGNA Messaggi:814 Messaggio privato ![]() | Postato il : 13-12-2018 alle 07:08:22 ciao e benvenuto a livello pratico forse un quad costa meno ed e' piu' pratico.... sicuramente meno naturale della bellezza di un asino che trasporta il tutto a basto. E poi in effetti dipende dalla strada se dissestata o meno. Consodea ce comunque uno o piu' asini o muli, preferibili secondo me ai cavalli, hanno un costo iniziale e di mantenimento, oltre che addestramento. Se comunque sei convinto ti consiglio di partire con un animale addestrato, magari investendo anche 1000- 1500 euro per due asini (i muli costano di piu') e iniziare a vedere se la cosa e' gestibile. Non so quante vole hai bisogno di fare questi trasporti al mese .... se poi vedi che la gestione e' fattibile , i costi di mantenimento accettabili, allora puoi continuare , eventualmente anche con puledri che addestri tu o con muli , senza aver investito cifre folli inizialmente ![]() | |||
![]() | ||||
marcoforty Gruppo: normal Città: Roma Provincia: ROMA Messaggi:4 Messaggio privato ![]() | Postato il : 13-12-2018 alle 08:52:10 Trasporti con Asini Grazie Spirit, cerco di inquadrarti meglio il problema: Il Quad non può svolgere quel servizio per due motivi: Il sentiero in alcuni punti è così stretto e accidentato con massi, che non passa (diciamo che l'unico mezzo a motore potrebbe essere una moto da trial guidata da un guidatore provetto); la seconda ragione è che il Parco Nazionale d'Abruzzo è uno dei più severi d'Italia, non si può circolare neanche col proprio cane al guinzaglio, figuriamoci inquinando e facendo rumore. La Cooperativa ha già 5 asini nel fondovalle, tre adulti di cui una ha generato due asinelli, che adesso hanno uno 3 anni e l'altro 6 mesi. Il loro custode gli da il foraggio, li accudisce, ma li addestra solo per giretti coi bambini. Io vorrei impratichirmi a mettergli un basto e insegnargli il percorso ai rifugi. La mia sensazione è che uno che viene dalla città nei week-ends potrebbe non essere riconosciuto dagli animali come il loro padrone; da qui diffidenza e impuntature. Che dici ho speranze ? ![]() | |||
![]() | ||||
ragliaconnoi Gruppo: normal Città: Bologna Provincia: BOLOGNA ![]() Messaggi:2732 Messaggio privato ![]() | Postato il : 14-12-2018 alle 09:15:57 Ciao e benvenuto. Se dovessi farlo io questo lavoro inizierei con il portare gli asini , meglio se due o tre , in giro per i sentieri e facendomi aiutare da una altra persona .Con calma , senza fretta e senza soma. Poi un passo dopo l'altro gli farei conoscere il sentiero. quando l'asino avrà capito dove deve andare e cosa l'aspetta ed avrà preso fiducia nel conducente (tu)il gioco sarà fatto. Gioco , tutto deve essere un gioco e con un pò di astuzia e pazienza si ottiene il risultato. Molto " lavoro " molto risultato. .... tre adulti di cui una ha generato due asinelli, che adesso hanno uno 3 anni e l'altro 6 mesi.... non separare la madre dai puledri altrimenti alla prima occasione si gira e torna a casa. ![]() | |||
![]() | ||||
![]() | ||||
![]() | ||||
![]() | ||||
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui | ||||
![]() | ||||
![]() ![]() ![]() | ||||
![]() |
![]() Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. |