Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

Stalla

AutoreMessaggio
saretta78
Gruppo: normal
Città: ASSEMINI
Provincia: CAGLIARI
Messaggi:4


Messaggio privato
Postato il : 23-08-2018 alle 17:37:10
Stalla
Ciao a tutti, sono nuova nel forum e di recente ho avuto in regalo 2 asini sardi: Zeus, 7 mesi e Cleopatra 10 mesi. Sono inesperta e avrei bisogno di consigli... I miei 2 asini hanno una stalla di circa 3,5X3 con 2 lati chiusi, un lato chiuso a metà (nell'altra metà vi è il cancelletto) e una metà chiusa solo con della rete (prima dell'inverno verrà chiusa anche questa). Il pavimento è fatto di cemento ruvido, con una leggera pendenza. Ho procurato in via provvisoria un tappeto di gomma che ricopre una parte del pavimento e poi ho messo del fieno. Tutte le mattine pulisco, ma mi sono accorta che il fieno non assorbe bene la pipì, il tappeto si bagna tanto e anche il cemento resta umido. Oggi ho provato ad assorbire la pipì con della segatura, e devo dire che funziona meglio. Vorrei sapere come evitare che il pavimento resti umido. Secondo voi è fattibile stendere della guaina o qualche altro materiale che funga sia da isolante e che allo stesso tempo sia impermeabile in modo che possa rimanere tutto asciutto? grazie... accetto tutti i consigli!!!!!
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 24-08-2018 alle 23:36:35

Se hai il pavimento in cemento non capisco la necessità del tappeto in gomma. Nessuno dei 2 è permeabile per cui avrai sempre il pavimento bagnato. Se vuoi che restino con gli zoccoli all'asciutto devi mettere del materiale assorbente,paglia,trucioli di legno depolverati,trucioli di cocco,per uno spessore di almeno una decina di centimetri da cambiare quando non saranno più in grado di assorbire. Per mia esperienza personale la miglior lettiera resta sempre la vecchia paglia. Quando ci saranno delle chiazze che non assorbono più togli solo quella e ne aggiungi della nuova aumentando anche di qualche cm.lo spessore dell'altra poi 2/3 volte all'anno togli tutto e la rimetti tutta nuova.


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 24-08-2018 alle 23:39:45

Dimenticavo,la segatura non va bene perché è piena di polvere che potrebbero respirare.


Moderazioni espresse: 0
saretta78
Gruppo: normal
Città: ASSEMINI
Provincia: CAGLIARI
Messaggi:4


Messaggio privato
Postato il : 24-08-2018 alle 23:55:11

Grazie....
La segatura l'ho utilizzata solo per assorbire e in una piccola zona che poi ho pulito bene...


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 25-08-2018 alle 11:12:35

potresti provare ad abituarli di fare il pipi fuori della stalla. La gomma sul cemento va bene per proteggerli dal freddo da sotto. Normalmente non amano fare pipi se il terreno è duro, preferiscono un terreno morbido. Quindi potresti mettere solo pochi trucioli nella stalla e preparare uno spazio fuori ma al lato della stalla con molti trucioli o paglia - e mettere dei trucili gia bagnati dal pipi per animarli di fare pipi lÌ. Da me questo funziona non sempre, ma maggiormente.


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 28-08-2018 alle 20:35:30

Ognuno ha le sue esperienze … ho usato la lettiera soltanto il primo anno (prima di paglia e successivamente di legno cippato), poi ho deciso che potevo farne a meno; il mio pavimento (cemento grezzo ricoperto da tappeto in gomma) ha una leggera pendenza per fare in modo che i liquami scivolino giù, nella parte bassa ho messo una canaletta di raccolta, è coperta da apposita griglia (comprata da bricoman a spezzoni da m.1), anche la canaletta ha una certa pendenza e convoglia i liquami ad un pozzetto di raccolta e da questo, tramite un tubo di pvc (il diametro dev’essere di almeno mm 150, meglio se di 200) tutto va fuori fino ad una fossa di diffusione nel terreno. Ogni giorno dopo aver rimosso le poche fiande (in genere le fanno fuori, accumulate sempre nello stesso posto), spruzzo acqua per mandar via le urine e poi asciugo con uno spandi boiacca, non credo che tornerei alla lettiera.
In alternativa potresti provare ad informarti sui pavimenti di gomma per scuderie, in Sardegna sono ancora poco usati, ma ne ho visto nei box di qualche centro ippico in cui sono andato a pareggiare zoccoli, si tratta di lastre (50x50 spessi cm. 5) di agglomerato di gomma (se non ho capito male si tratta di struttura alveolare), facili da piazzare e da pulire, sono abbastanza porosi da consentire la percolazione dei liquidi e sono sufficientemente morbidi da ammortizzare il duro pavimento e per di più sono ruvidi per evitare che gli animali scivolino, NON conosco il prezzo.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 26-09-2018 alle 15:24:56

Ho" googlato" il Assemini Cagliar e visto che non sei lontano dal mare, nella stalla uso le alghe del mare che raccolgo qui in spiaggia, assorbono bene e tolgono l'odore lasciando un profumo di mare.
I miei hanno due "pissoire" nella stalla anteriore che ha il pavimento di cemento, pulisco e ricambio di tanto in tanto a volte disinfetto i due punti, capita che fanno pipi più in la', allora butto un po di alghe sopra e una volta assorbito raccolgo con la scopa.
Il problema è che la mangiano, cio mi da più lavoro dovendo raccoglierne più spesso.
Va bene anche se la raccogli bagnata, asciuga in fretta e non marcisce, è solo più pesante da trasportare.
In questi giorno col mio volontario stiamo preparando per il periodo invernale, nella parte posteriore della stalla dove passano la notte, rimetterò il legno chippato, appena scelgono il punto dove far pippi aggiungerò alghe, d'estate stanno fuori di notte


Moderazioni espresse: 0
saverin81
Nome: Saverio
Cognome: Parmigiani
Gruppo: normal
Città: Viadana
Provincia: MANTOVA
Messaggi:243


Messaggio privato
Postato il : 15-10-2018 alle 13:05:53

Ciao Saretta. Hai risolto?
Generalmente per trovare la quadra (ovvero una situazione gestibile per te e confortevole per gli asini) ci vuole un po' di pazienza indipendentemente dal sistema utilizzato. A mio avviso è inutile intestardirsi con un metodo che risulti estraneo alla propria situazione particolare. Cerco di spiegari meglio: io non potrei mai usare le alghe essendo in pianura padana, ma neppure raccogliere i liquami distribuendoli bellamente nei campi essendo in una zona in cui a causa dei nitrati nella falda se fai pipì in giardino potresti ritrovarti una denuncia. Io ho paglia in abbondanza e uso quella. La mia stalla ha il tuo stesso fondo ma non vedo quale sia il problema della costante bagnatura della superficie. Il problema potrebbe essere il rapido deperimento della superficie del cemento. Infatti se ti è possibile sarebbe opportuno catramare o comunque stendere uno strato protettivo contro l'aggrassività dei liquami. Per il resto problemi non ne avrai se lo strato di paglia o fieno (che io uso solamente quando calpestato e imbrattato dagli asini e quindi non più appetibile) sarà abbastanza spesso (indicativamente direi 8-10 cm da rintuzzare man mano che si bagna/degrada). In questo modo però, periodicamente, ti aspetta una bella sfacchinata. Rimuovere tutta la lettiera per rinnovarla è infatti un lavoraccio. Ma ti ritroverai con un compost di qualità superiore da offrire a qualche contadino .. e avrai un amico in più innamorato dei tuoi asinelli .. =)


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker