Forum | |
![]() | |
Parliamo di ..................Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioniForum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15 | |
![]() | |
![]() ![]() ![]() |
Autore | Messaggio | |||
sergiopan Gruppo: normal Città: Cantalupa Provincia: TORINO Messaggi:3 Messaggio privato ![]() | Postato il : 16-07-2018 alle 18:36:07 Scelta asino, cavallo o entrambi Buongiorno a voi, vi seguo da tempo e finalmente mi son deciso ad iscrivermi. Abito in zona montana in Piemonte. Proprio nel bosco e piuttosto scosceso. A 5 minuti di asino si accede ad una mulattiera con bellissimi percorsi. Così, di aver preso galline, anatre, oche mi sono deciso a fare il grande passo. Conosco abbastanza i cavalli perché un mio amico ne ha 3 e mi sono innamorato degli asini che conosco veramente poco. Ho la possibilità di avere un cavallo argentino di 20 anni proveniente dal team penning in regalo e potrei avere in affidamento una copia di asini. Premetto che gli equini mi piacerebbe "usarli" per il trasporto della legna, il trekking, qualche cavalcata e naturalmente compagnia e tante tante coccole. Mi piacerebbe avere consigli in merito alla scelta tra asini o cavalli in base alle differenti caratteristiche, frugalità e docilità, o tutto quello che potete ritenere importante. Spero di aver esposto abbastanza bene cosa vorrei capire e di non avervi fatto addormentare nel frattempo :-) | |||
foxtrot Gruppo: normal Città: coassolo Provincia: TORINO ![]() Messaggi:1233 Messaggio privato ![]() | Postato il : 23-07-2018 alle 22:33:32 Ciao Sergiopan, a parte averli cavalcati conosco poco i cavalli, sicuramente conosco meglio gli asini, la femmina è con noi da 8 anni, suo figlio da 7. Sono animali curiosi, docili, ma sanno anche essere molto molto molto testardi, dipende tanto dal loro carattere, mi hanno conquistata da subito. Il fatto di preferire gli uni agli altri dipende dall'utilizzo, da come è da chi sono stati addestrati. Sicuramente Mora e gli Incarichi potrebbero darti consigli più utili, ammesso che si colleghino al sito. Comunque vadano le cose, buona fortuna! ![]() | |||
![]() | ||||
saverin81 Nome: Saverio Cognome: Parmigiani Gruppo: normal Città: Viadana Provincia: MANTOVA Messaggi:243 Messaggio privato ![]() | Postato il : 01-08-2018 alle 15:19:49 Ciao, anch'io ho poca esperienza in fatto di cavalli ... avendo frequentato spesso maneggi ma senza mai possederne uno .. Ad ogni modo credo che per il trasporto (di legna/persone) siano più indicati in generale i cavalli o i muli. Gli asini, sempre in linea generale, hanno una corporatura/stazza più piccola e non dovrebbero trasportare più di 1/3 del loro peso (es. un asino medio di 150/200 kg non dovrebbe trasportare più di 50/60 kg). Per quanto riguarda la frugalità gli asini sono certamente il top ma hanno comunque bisogno di tante attenzioni (sono ad esempio molto esigenti a mio avviso riguardo alla pulizia, specie nella zona di alimentazione). Per passeggiate accompagnate dall'animale (in grado di sgravare dai carichi come zaino, acqua and co.) sono meravigliosi. Spero di averti dato qualche info utile anche se molto limitata. Ciao! ![]() | |||
![]() | ||||
sergiopan Gruppo: normal Città: Cantalupa Provincia: TORINO Messaggi:3 Messaggio privato ![]() | Postato il : 01-08-2018 alle 16:42:51 Vi ringrazio entrambi. Ogni consiglio è estremamente prezioso!!! Diciamo che sono sempre più convinto sugli asini per diversi motivi... Adesso però mi si presentano 2 problemi: 1. Trovare due asini domati in regalo o ad un prezzo molto basso 2. Il più importante. Trovare il modo di costruire il riparo senza incorrere nei problemi edilizi che mi fa il comune: se non sei azienda agricola non puoi costruire aeno che non paghi oneri esagerati e finché non ho gli asini non posso diventare azienda agricola perché tra superficie ad orti ecc non raggiungo il numero di giornate... Mannaggia... ![]() | |||
![]() | ||||
Mora Gruppo: normal Città: Says (Grigioni/ Svizzera) Provincia: STATO ESTERO ![]() Messaggi:2224 Messaggio privato ![]() | Postato il : 03-08-2018 alle 11:31:10 ciao, concordo con quello scritto da saverin - tutto dipende di quello che vuoi fare con un equino e di quanto tempo hai per occuparti di lui. Gli asini, anche se di taglia grande, hanno meno forza che un mulo o un cavallo - ma secondo me sono un po piu facile da tenere, anche se anche loro hanno bisogno di attenzione quotidiana. Per fare delle passeggiate puoi prendere o asino o mulo o cavallo - solo che gli asini sono piu lenti e con loro fai maggiormente passo, in pianura forse un po di trotto. Asini e muli hanno un passo piu sicuro in montagna ma non amano tanto galoppare. Se vuoi lavorare nel bosco, forse meglio un mulo perche e piu forte dell'asino - ma e piu difficile da addestrare... ![]() | |||
![]() | ||||
![]() | ||||
![]() | ||||
![]() | ||||
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui | ||||
![]() | ||||
![]() ![]() ![]() | ||||
![]() |
![]() Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. |