Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

ORSO / LUPI !!!!!!!!!!

AutoreMessaggio
teppa
Gruppo: normal
Città: ROVERETO
Provincia: TRENTO

Messaggi:47


Messaggio privato
Postato il : 07-06-2017 alle 11:20:59
ORSO / LUPI !!!!!!!!!!
Ciao a tutti,
chiedo consigli per recinti.. i miei tre ciucchi sono in un bosco/pascolo/prati di circa 6 ettari sulle pendici del Monte Baldo in Trentino. In queste due settimane abbiamo avuto le visite di un orsetto (a quanto mi dicono piccolino e innoquo -.- ) che mi ha distrutto le arnie delle api (molto vicine ai ciucchini) ... dall'altra parte della valle (in Lessinia) il lupo sta facendo strage di animali sia da pascolo che autoctoni dei boschi..

Avete qualche consiglio per proteggere meglio i miei asinelli??? Il mio recinto è fatto da doppio filo spinato alto circa 120 cm ... Bisogna fare altro? consigliate il filo elettrico???

garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 08-06-2017 alle 07:51:18



Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 08-06-2017 alle 07:51:22

Si! Bisogna fare qualche cosa! Catturarli vivi e senza fargli acun male(loro non hanno colpe) e liberarli nei parchi delle ville dei signori animalisti ! Facile fare i buonisti col *!#? degli altri...ogni tanto sarebbe giusto che ci mettessero anche il loro!


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 10-06-2017 alle 08:58:32

ciao, l'orso è pericolosissimo - in piu è difficile avere dei recinti che lui rispetta!

mettiti in contatto con agricoltori della tua regione che hanno esperienza!
ecco un link:
www.ruralpini.it/orsi%2818.06.15%29Orsi-trentini-pericolosi.html

in bocca al lupo (e orso)!!!


Moderazioni espresse: 0
teppa
Gruppo: normal
Città: ROVERETO
Provincia: TRENTO

Messaggi:47


Messaggio privato
Postato il : 12-06-2017 alle 15:05:44

diciamo che parlando con agricoltori di zona e allevatori da alpeggio mi dicono tutti che l'orso NON è il problema principale.. è un animale onnivoro che si nutre principalmente di carcasse, insetti, bacche.. miele delle mie api (quello str.......)... ma di asini NON ne vuole sapere (troppo grandi per la sua portata e goffaggine).. infatti quando mi ha attaccato le api a 30 metri avevo gli asinelli e non li ha nemmeno guardati (stessa cosa successa ad altri miei conpaesani).. il problema dalle nostre parti sta diventando il lupo (6 asini sbranati nelle ultime 2 settimane)..

Chiedevo appunto.. non c'è qualche rimedio per fermare questi predatori apparte farsi giustizia da soli? un recinto alto 2 metri di reti elettrosaldate diam. 5 potrebbe bastare? il recinto elettrico lo sconsiglio a tutti.. non fermi un lupo o un branco con una scossetta..


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 13-06-2017 alle 00:09:14

Non ho esperienza di orsi ma di lupi si. Una recinzione come dici tu funziona,ma sei in grado di sostenerne i costi? Tra rete,pali,scavo(i lupi scavano anche )per cui va interrata almeno 40 cm.,rete a rombi di 5/6cm. alta almeno 60cm. in modo da evitare che gli asini possano infilare uno zoccolo in mezzo alla rete elettrosaldata. Se puoi permetterti tutto questo la tua idea può funzionare.


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 13-06-2017 alle 00:18:42

Soluzione più economica ma molto più impegnativa 2/3 cani maremmani. Ma solo se abiti li e puoi prendertene cura altrimenti rischi che siano loro a farti fuori gli asini.


Moderazioni espresse: 0
teppa
Gruppo: normal
Città: ROVERETO
Provincia: TRENTO

Messaggi:47


Messaggio privato
Postato il : 13-06-2017 alle 07:58:00

per i costi non è un problema - l'idea era fare un piccolo recinto per la notte.. circa 100mq

anche per le reti non è un problema - in italia le producono standar 3m x 2m ... le metto in lunghezza a 3m e in altezza a 2m - come dicevi tu interrate per 40/50 cm... fissate agli alberi dove posso e con piantoni diam. 30 per fare i due cancelli di entrata e uscita.

Dovrebbe essere abbastanza credo..

Per quanto riguarda i maremmani io personalmente li sconsiglio a chiunque nella mia situazione. Dicono che è un cane molto aggressivo con l'andare degli anni... invece posso consigliare una razza russa, chiamata appunto, cane da orso della Carelia - lui, di medio piccole dimensioni - è un cane pastore di quelli tosti, in grado di scontrarsi con lupi e orsi senza paura.. non ha un istinto aggressivo ma protettivo..


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 13-06-2017 alle 08:52:47

Pensavo volessi recintare tutto il pascolo. Se fa un recinto cosi piccolo bisogna che provveda anche di costruirci una capanna o un riparo dove possano andare in caso di maltempo. Non conosco quella razza di cani,qui usano quasi esclusivamente maremmani anche se di non facile gestione.


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 13-06-2017 alle 18:41:55

Ciao Teppa, quando ho visto il tuo annuncio nel mercatino, ho pensato che volessi mollare e non avrebbe avuto senso dare una risposta in questo post, ma ora vedo che invece stai cercando di risolvere...BENE!!! mi fa piacere! La rete interrata va benissimo, se vuoi prenderti il sicuro, potresti piegare 30 cm lungo il lato da interrare, in modo che quando interrerai i 40 cm, la rete formerà un angolo verso l'esterno, in questo modo se un lupo dovesse scavare, troverà la piega sotto di se, non potrà affondare oltre e "dovrebbe" essere dissuaso. ciao a tutti


Moderazioni espresse: 0
cala
Gruppo: normal
Città: bevagna
Provincia: PERUGIA
Messaggi:36


Messaggio privato
Postato il : 10-12-2017 alle 16:43:51

Anche dalle mie parti sono stati avvistati sono molto preoccupato a un signore hanno scavalcato la rete alta 1,80 e sbranato un pony dicono che l’unica è con la corrente, perché qui di dice che non funzionerebbe? Se la mettessi in basso e in alto sulla rete del recinto potrebbe funzionare?


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker