Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

Il tempo per i nostri amici asini

AutoreMessaggio
paolap
Gruppo: normal
Città: Serravalle pistoiese
Provincia: PISTOIA
Messaggi:57


Messaggio privato
Postato il : 29-01-2017 alle 16:20:56
Il tempo per i nostri amici asini
Ciao a tutti! Leggo spesso, ma è un pò che non scrivo.. Forse qualcuno si ricorda di Giulietta, asina di tre anni che ho con me da due ormai.. La tengo con due pecore in un recinto, stalla, pascolo almeno una volta al giorno, compagnia, ma al di là della rete, di un'altra asina e qualche pony.
Ci vado sempre due volte al giorno per il fieno, la mattina e la sera e almeno una delle due volte serve anche per farla uscire a brucare o per fare una giratina (ci riesco una/due volte a settimana).
Chiedo a voi esperti se la gestione, sicuramente migliorabile, può essere sufficientemente buona.. Ho sempre paura di non dedicarle tempo sufficiente, soprattutto perchè le girate fuori, soprattutto d'inverno, non sono frequenti.. L'asina a volte mi sembra nervosa (al di là del calore) e ora ha cominciato a mangiare i rami degli olivi, forse perchè c'è poca erba ...mi sembra quasi che si diverta se la inseguo per farla smettere. Non l'aveva mai fatto in due anni. Inoltre non risco a farle guarire una sorta di dermatite sul collo, chiazza senza pelo che si allarga e si restringe a periodi.. Ho letto da qualche parte che gli asini soffrono di queste cose, anche in risposta a situazioni ambientali sbagliate. Il veterinario, escluse le cause tipo funghi o altro di infettivo, non gli dà peso.. Per il resto è abbastanza ubbidiente e mi segue.. ormai credo che ci capiamo abbastanza... ma non voglio in alcun modo farla soffrire..
Che ne dite? Troppo poco il tempo dedicato?
Grazie di tutte le preziose informazioni che mettete nel forum.
Un abbraccio a tutti
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 03-02-2017 alle 18:44:45

Bell’argomento quello del tempo dedicato ai nostri animali, non sembra mai abbastanza. Questo succede a quasi tutti noi, il lavoro, la famiglia e… il resto del mondo, ogni cosa assorbe tempo e ci distrae dagli animali e spesso i sensi di colpa si affacciano per ricordare che qualche mezzoretta in più ci farebbe bene, a volte mi chiedo: farebbe bene a me o alle asine? Loro stanno tutto il giorno al pascolo, fanno quello che è la loro natura,” pascolano tranquille”, si cercano, si inseguono in un gioco di galoppate a cui spesso partecipa anche la cagna e … e io? Sono un intruso? Faccio parte del gruppo? O forse faccio semplicemente “l’uomo” che arriva ad imporre qualche gioco che interessa solo me? Faccio il capobranco o… il rompi? Boh.
“ha cominciato a mangiare i rami degli olivi, forse perchè c'è poca erba” non credo che sia per la poca erba, ma perché comunque nella loro alimentazione (anche se ci fosse molta erba) fanno rientrare anche parti legnose, arbusti ecc.- per la dermatite non posso far altro che dire la parolina “VETERINARIO”, ma vedo che ti sei già rivolta a lui, altro non saprei.


Moderazioni espresse: 0
paolap
Gruppo: normal
Città: Serravalle pistoiese
Provincia: PISTOIA
Messaggi:57


Messaggio privato
Postato il : 04-02-2017 alle 14:36:14

Grazie Lakai.. si' forse qualche senso di colpa, ma più che altro perchè so che starebbe bene davvero solo con un altro asino e non con due pecore, anche se il rapporto tra loro è buono.
Quando arrivo sono tutti ... non sorridere... contenti.. Le pecore sanno che si esce dal recinto e l'asina che può brucare e forse si va un pò a giro..mi segue subito se capisce che si va fuori..
Credo che ci sia una specie di scambio tra noi e loro, grazie anche alla innata curiosità che hanno... Giulietta viene sempre a vedere cosa sto facendo. Per questo, soprattutto nelle giornate piovose come in questi giorni, immagino la sua noia.. ma forse non si può ragionare con la loro testa..
Aspettiamo le migliori giornate della primavera, ho imparato di nuovo ad aspettarla davvero da quando ho la Giulietta.. erano anni che primavera significava soltanto una temperatura più mite e il giacchetto più leggero.
Per la dermatite proverò a chiedere ad un altro veterinario.
Grazie
Ciao


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 06-02-2017 alle 17:18:44

Penso che abbia bisogno di una compagnia della sua specie e che si annoia, se si hanno degli animali bisogna dedicare del tempo a loro e questa è una domanda che ci si deve porre prima di portare qualche sventurato casa.
Ora che ho cambiato casa non vivo più con loro, abbiamo tutti, io la casa e loro stalla e dintorni, fatto un salto di qualità ma devo comunque fare 4 min. di macchina per andare da loro, per cui ora è un po come andare al lavoro, orari d'ufficio con pausa pranzo in loco o un salto a casa e loro non possono piu chiamarmi e affacciarsi se mi vogliono vedere, ma senza dubbio bisogna fare tutto per rispondere ai loro bisogni, mica ci hanno chiesto loro di prenderli.


Moderazioni espresse: 0
paolap
Gruppo: normal
Città: Serravalle pistoiese
Provincia: PISTOIA
Messaggi:57


Messaggio privato
Postato il : 07-02-2017 alle 09:14:11

E' vero Heidipeter, è proprio il mio dubbio.. ma non so che fine avrebbe fatto l'asina se non l'avessi presa. Nelle cose si può sempre migliorare comunque.. L'alternativa è portarla in un ranch con un'altra asina, forse con dei pony ma non sarei più io a darle da mangiare.. nemmeno a scegliere il fieno.. Non potrei più sapere se qualcuno passando magari le porta il pane secco.. diventerebbe l'asino in affitto. Pensi che questo sarebbe meglio? Ci sto pensando da tanto..


Moderazioni espresse: 0
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 10-02-2017 alle 07:43:06

Ciao paolap. Credo che alla tua domanda-alternativa di portarla in un altro ranch possa dare una risposta solo tu.... E' chiaro che con un altro asino sarebbe diverso perche le corsette di gioco, le pulizie reciproche i giochi e dispetti i quotidiani fanno parte di uno schema di vita di cui un asino ha bisogno. Se non ce l'ha deve essere compensato da un rapporto importante e continuativo con l'uomo e in questo caso si, il tempo da te dedicato e forse troppo poco. Con un altro asino l'impegno non e detto che raddoppi,spesso diminuisce o resta uguale, ma raddoppia il tempo dedicato alle pulizie, manutenzioni e spesso le spese. Detto questo siamo vicini e io ho un asino castrato non piu giovane (17 anni) che ti posso praticamente regalare perche devo diminuire il numero di asini. La vera domanda e: vuoi davvero portarti un altro asino a casa o ritieni di non riuscirtene ad occupare?


Moderazioni espresse: 0
paolap
Gruppo: normal
Città: Serravalle pistoiese
Provincia: PISTOIA
Messaggi:57


Messaggio privato
Postato il : 10-02-2017 alle 19:47:26

Ciao Spirit... con vergogna.. mi accorgo ora del tuo messaggio di .. dicembre.. Non sono molto attenta, ti rispondo ora.. posso metterti in contatto con la mia amica per le pecore del Camerun, credo che abbia ancora possibilià di dartene qualcuna. Glielo chiedo e ti mando il numero.
Ti ringrazio dell'offerta del tuo asino vecchietto.. ci penso, perchè so che sarebbe per il bene della Giuli. Vedo che quando riesco a passare più tempo con lei, va meglio.. quindi probabilmente il problema è quello. Con due asini però mi dispiacerebbe dover passare più tempo nella gestione del recinto e del terreno che già secondo me è provato... Ti faccio sapere, per ora grazie


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker