Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Raglio Bar

Gogliardia , simpatia , empatia. Facciamo due chiacchiere in allegria. Non urlate è inutile, qui ci si incontra e non ci si scontra.
Forum inserito il : 08-05-2009 alle 22:46:05

il risveglio, forse...

AutoreMessaggio
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 19-12-2016 alle 16:54:56
il risveglio, forse...
E poi succede. Quando pensi che ormai non ha più senso, quando assistere al lento declino ti provoca tristezza, quando rifletti che forse sarebbe meglio chiuderla lì, prima che tutto cada nell'obblio nella maniera più indecorosa, quella che cancella anche la memoria dei tempi d'oro, quella che guasta il ricordo; quando dopo l'ultima speranzosa attesa, non succede nulla... nessun annuncio, neppure l'annuale richiamo per il voto delle foto per il calendario, ecco che qualcosa accade.
Inaspettata.

Una mula, Giovanna, che inizia a fidarsi, ma con qualche riserva.
Un mulo. Pomellato. Ciuccio ha preso un mulo.
Due muli risvegliano il sito.
Dopo più di cinque anni di silenzio riappare Ciuccio. Con il suo mulo. E i cinque anni sembrano durati un attimo. Il discorso riprende da dove era stato lasciato. Due mesi fa ho messo un commento a una foto di Ciuccio, pubblicata cinque anni fa. E l'altro ieri ecco la risposta. Ciuccio è ancora tra noi e con lui ora c'è un mulo.
Inizia una nuova storia, forse.

E che l'artefice del risveglio di raglio sia il mezzonitrito di un mulo, poco importa. L'importante è che qualcuno abbia ancora voglia di esserci, di raccontare, di condividere. Chissà se questa occasione verrà colta, non ne sono ancora sicura... Penso che ci vorrebbe un po' di buona volontà, e non so se tale buona volontà sia disponibile, o se abbia ancora senso aspettarsela. Ma mi auguro che possa accadere.
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 19-12-2016 alle 18:20:43

bel commento di sprone, forse ce n'è proprio bisogno.


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 26-12-2016 alle 18:29:22

ciao Lakai,grazie per aver scritto qualcosa. Ma...Vedi anche tu... Io ci rinuncio. E saluto tutti. Platero


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 27-12-2017 alle 09:30:50

Prima di ritornare, l'altro giorno, avrei dovuto rileggere questo, e desistere, nonostante la nostalgia.


Moderazioni espresse: 0
foxtrot
Gruppo: normal
Città: coassolo
Provincia: TORINO

Messaggi:1233


Messaggio privato
Postato il : 29-12-2017 alle 16:38:03

Platero, il sito manca molto anche a me, ma vedi qualcuno c'è ancora! Sempre bellissimo leggerti, a quando il tuo prossimo libro???????


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 30-12-2017 alle 09:11:30

Dal sito passano ancora diverse persone anche se non lasciano traccia,forse perché,finito l'entusiasmo e la gogliardia,scrivono solo se hanno qualche cosa dire(vedi lakai o milk). Scrivono cose giuste e serie per cui non c'è spazio per commenti. Ubi maior minor cessat,come dicevano i latini. I post banali per suscitare stupore e ammirazione ormai scorrono come l'acqua.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 05-01-2018 alle 19:08:56

Eppure sono 2755 gli iscritti, baserebbero per un quotidiano scambio di pareri, questioni, esperienze tra colleghi sopratutto di un sito assai unico, forum su cani, gatti, cavalli, pappagalli.. (niente contro qualsiasi animale a cui dedicato dei forum)
ce n'è a iosa, ma in Italia credo ci sia solo raglio.com


Moderazioni espresse: 0
foxtrot
Gruppo: normal
Città: coassolo
Provincia: TORINO

Messaggi:1233


Messaggio privato
Postato il : 08-01-2018 alle 16:05:05

continuiamo almeno in pochi a farlo sentire vivo, ogni tanto riesco a collegarmi e nel poco lascio ciò che è mia esperienza.
Sono preoccupata per Elcholo, non ho più visto suoi interventi, qualcuno ne ha notizie? Un saluto a tutti, mi fa piacere leggere ciò che scrivete, sempre utile, grazie e a presto, spero!


Moderazioni espresse: 0
saverin81
Nome: Saverio
Cognome: Parmigiani
Gruppo: normal
Città: Viadana
Provincia: MANTOVA
Messaggi:243


Messaggio privato
Postato il : 29-05-2018 alle 16:23:11

Io sto aspettando la terza figlia in 5 anni (poi basta, promesso? Forse ... =) .. ) e tra famiglia, fattoria e lavoro in ufficio il tempo è sempre pochissimissimo .. Però confermo che questa comunità è molto importante e andrebbero incentivati incontri periodici zonali per renderla ancora più viva e utile nella quotidianità di ogni asinaro (non c'è giorno infatti che non mi venga qualche dubbio o pensiero da condividere mentre mi occupo della gestione degli asini).
Mi offro per ospitare un incontro!!!


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 02-12-2018 alle 10:45:17


Citazione
Originalmente inviata da heidiepeter
Eppure sono 2755 gli iscritti, baserebbero per un quotidiano scambio di pareri, questioni, esperienze tra colleghi sopratutto di un sito assai unico, forum su cani, gatti, cavalli, pappagalli.. (niente contro qualsiasi animale a cui dedicato dei forum)
ce n'è a iosa, ma in Italia credo ci sia solo raglio.com


" Raglio.com é noioso...venite a visitare la nostra pagina su F.B...."

Le parole erano più o meno queste.
Vi ricordate chi le scrisse e perché ?


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 02-12-2018 alle 11:09:46

ciao Raglia, ti ho beccato al bar: che gioia!!! Davvero, sono emozionata. Che cosa si beve a quest'ora? Dobbiamo farci un bicchierino insieme!
Come stai,"vecchio raglia"? e la Fiorellona, e Vasco e gli altri?

In merito a quanto hai scritto: non mi ricordo chi scrisse così, ma sai cosa ti dico? me ne infischio. Non guardiamo indietro, soprattutto alle vecchie beghe, alle storie trite e ritrite. Sono cadute in prescrizione, non credi? E tutti i nuovi iscritti (i "poveretti" che sono entrati in Raglio negli ultimi, spenti, apatici, sterili 4 anni...)di quelle beghe e di chi le fomentò non sanno niente e , credo, non gliene importi nulla). Ora ripartiamo, magari per viaggetti brevi e senza troppo bagaglio, senz atroope pretese, in pochi o in molti, non importa. Un passetto dopo l'altro e chi vuole camminare, parta! Cloppete cloppete! Questo è il suono giusto, questo è l'importante!
Bevi con me, Ragliaconnoi!


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 02-12-2018 alle 11:10:28

WOW c'è anche heidepeter al bar!!!!!!! che festa!!!!!!!


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 02-12-2018 alle 11:12:35

Volentieri sono felice di risentirti.
Sì certo viaggetti brevi...non ho più l'età.


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 02-12-2018 alle 11:15:35

Ma nei paraggi è passato anche garzingo?!?! Che rimpatriata, non posso crederci! Vedi Lakai... forse avevi ragione tu: raglio.com sopravvive.
Ora dovremmo accogliere e invitare al bar anche tutti i nuovi iscritti, che spesso ponevano domande e non ottenevano neppure una misera risposta. O mettevano orgogliosi una foto che nessuno commentava.


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 02-12-2018 alle 11:16:53


Citazione
Originalmente inviata da foxtrot

Sono preoccupata per Elcholo, non ho più visto suoi interventi, qualcuno ne ha notizie?


cara Foxtrot, non ho alcuna notizia. Silenzio totale.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 02-12-2018 alle 11:26:31

Ragliaconnoi ha chiuso bottega da un pezzo.
Basta feste e fiere , troppo lavoro e lavorare stanca.
Mia moglie Maria ha il suo lavoro che la impegna tanto e il sabato o la domenica si sta insieme a godere il meritato riposo.
Anche gli asini sono in pensione Fiorellona Vasco e Alice si fanno compagnia e la fanno anche a me.Ogni tanto parliamo dei vecchi tempi e abbiamo tanti bei ricordi da condividere.
Fiorella è sempre bellissima e sempre innamorata del suo capo...Vaco sempre geloso e Alice ha sempre l'aria triste forse pensa ancora a sua madre che è sepolta qui in giardino...vabbè dai...la vita continua.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 02-12-2018 alle 11:43:53

Non ho capito perché Raglaconnoi abbia citato quello che ho scritto e se alludeva a me con...Venite a visitarci su FB, va beh, problema suo.
Comunque avrei domande sulla piccola Pandora e anche la sua Mamma.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 02-12-2018 alle 12:01:06


Citazione
Originalmente inviata da heidiepeter
Non ho capito perché Raglaconnoi abbia citato quello che ho scritto e se alludeva a me con...Venite a visitarci su FB, va beh, problema suo.
Comunque avrei domande sulla piccola Pandora e anche la sua Mamma.



La mia era una risposta al tuo post...no tu non centri nulla con quella frase


Moderazioni espresse: 0
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150134


Messaggio privato
Postato il : 02-12-2018 alle 14:15:19

Wow quanti vecchi amici
Che piacere.
Avrei un milione di cose da dirvi.
Ma come al solito sono di corsa.
Molte cose sono cambiate e molte cose mi sono scappate di mano. Però una cosa é certa ...... voglio bene a tutta la bella gente di Raglio.com.
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 02-12-2018 alle 16:48:43

Wow! È riapparso anche l'oste! Mariooooo! Porta un'altra bottiglia!


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 03-12-2018 alle 12:18:46

Speriamo che ci sia un po più di traffico qui, dunque
Tutti impegnati, solo io ho tregua, il volontario che è da me ora vuole passare l'inverno da me, bene, e mi spunto' l'idea di approfittarne e rimpatriare e stare con la famiglia, quando mai mi ricapita di potermi assentare per tanto tempo.
Ma i miei animali mi mancano cosi tanto che a volte spero che fine Gennaio venga presto, ma un lungo riposo mi farà bene...penso...si suppone....sarà...


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 05-12-2018 alle 17:52:03


Citazione
Originalmente inviata da heidiepeter
...forum su cani, gatti, cavalli, pappagalli.. (niente contro qualsiasi animale a cui dedicato dei forum)
ce n'è a iosa, ma in Italia credo ci sia solo raglio.com


beh non è l'unico, ogni tanto si sente o si legge qualcuno che parla d'asini ma poi tutto finisce come un fuoco di paglia, in questo sito oltre a tirar fuori tante cose sugli asini utili a noi stessi, ho trovato qualcosa di vivo, questa non è una cosa molto comune.


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 05-12-2018 alle 17:55:43


Citazione
Originalmente inviata da saverin81

Mi offro per ospitare un incontro!!!


ci sto! Per quando organizziamo?


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 18-12-2018 alle 16:24:28

Un incontro a gennaio, inizio febbraio mi cascherebbe bene ;)


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 23-12-2018 alle 23:11:19

ma che piacere vedere un po' di "movimento", leggervi, vedere una risposta del capo (mi chiedevo dove fosse finito e se stese bene) e lo stesso per voi tutti....
resto in attesa di un eventuale data per un incontro... si sa mai che faccia una follia :D magari trascino la vecchia Jolly :D
ne approfitto per farvi tanti auguri di buone feste, che siano piena di Senso...qualsiasi attribuiate loro! un abbraccio virtuale ma super caloroso a voi ed una grattata dietro le orecchie a tutti i nostri amici asini


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 05-01-2019 alle 12:39:01

Secondo me è Facebook che ha svuotato raglio, si è spostato tutto li


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 05-01-2019 alle 19:39:32

Quando l'ultima news che è stata pubblicata risale ad aprile 2017, rimane poca speranza di una rinnovata attenzione e cura di questo sito.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 05-01-2019 alle 20:32:46

Fessbuk è una gran comodità per chi ha bisogno di pubblicità.

Poi non mi dispiace che il " traffico " sia diminuito...in fondo é come godersi una grande città in agosto.
Ok , i " professionisti " hanno preso altre strade ? Meglio così , ce la caveremo benissimo anche senza di loro.


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 05-01-2019 alle 22:45:37

Fessbuk è lo specchio della società,«apparire». A proposito o sproposito,avendo qualche cosa da dire o mostrando il vuoto interiore,tanto per far fare ginnastica al dito. Tutte cose al di fuori dei miei interessi. Vivo in paradiso,in
un borgo in cima a una montagna che conta 4 abitanti me compreso. Come sto benissimo qui sto benissimo anche su Raglio. Non mi manca assolutamente la folla!


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 07-01-2019 alle 11:01:09

Beh, senza FB avrei forse dovuto chiudere baracca e abbandonare perché finanziariamente non posso permettermelo, attraverso FB ho potuto mantenere e addirittura migliorare il mio centro.
Al momento, oltre agli asini ho 11 cani (ne ho avuti anche 15, giá a tanti ho trovato casa) e grazie a FB posso continuare e ho tanto supporto.
E per informare e dimostrare alla gente cosa succede coi loro soldi è comodissimo pubblicare foto del maniscalco, il vet, la carica di fieno, lo stato di Penelope, tutti i cani che mangiano ca. 50Kg di crocchette al mese; poi le foto del dentista o quando gli do il vermifugo, le vaccinazioni, fino al caterpillar per i funerali (mai peró una salma) l'anno scorso ho raccolto un totale di otto cuccioli ammalati di Parvo da cui solo 4 si sono salvati, i costi veterinari sono stati pagati attraverso FB.

Per fare ciò che voglio, ossia un centro di raccolta per asini (i cani sono effetti collaterali) sull'isola ho bisogno di sostegno sopratutto finanziario, FB ha dato molta popolarità al mio centro, in estate ho spesso visite da turisti dai quali non mi fan piacere solo i soldi che mi lasciano, a tutti piace molto passare da me e dar loro una giornata particolare durante le loro vacanze, mi fa veramente piacere, tutti sono interessati a sapere di più sugli asini e ascoltano attentamente cio che racconto
....l'unico uffa è che devo fare precisa contabilità, pure un conto bancario gli ho aperto.
Prima non pubblicavo foto mie, ora perché la gente sappia a chi da i suoi soldi mi pareva giusto mettere qualcuna.

Ma FB non può darmi cio che mi da Raglio, ossia un incontro di colleghi con cui posso scambiare informazioni, da cui ho imparato molto (proprio da Garzingo) un sito cui centro sono assolutamente gli asini, senza l'offerta di un miliardo di altre cose che, anche se tante sono interessante, sono una giungla per me troppo folta e non ricevo supporto pratico ne imparo nulla.
Su Raglio trovo quello che non trovo altrove.


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 08-01-2019 alle 14:11:51

Mi fa piacere che tu abbia trovato il modo di risolvere i tuoi problemi. Ma è una strada per me non percorribile.per la mia mentalità per il mio carattere non voglio dover rendere conto a nessuno me avere debiti materiali o morali con nessuno. Faccio quel che posso con quello che ho ma il gestore e il padrone della mia vita sono io. Quello che ho o quel poco che so è a disposizione gratuitamente di chi ha bisogno ma sono io che decido se meritano il mio aiuto o no,ripeto gratuitamente,basta un sorriso,ma Garzingo non si vende.


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 08-01-2019 alle 16:19:56

Non capisco bene cosa vuoi dire, Garzingo. Io non sono su facebook e non ci sono mai stata. Ma non sapevo che chi vi fa parte sia un "venduto". Forse, però, ho frainteso ciò che hai scritto.


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 08-01-2019 alle 20:07:09

Scusa Platero,non sono stato chiaro,non è riferito a facebook in particolare,ma al fatto di ricevere donazioni o favori. Spesso chi ti fa un favore o un regalo si aspetta di avere qualche cosa in cambio se non altro per gratitudine. Es. Ricevo un regalo,gradito o meno,automaticamente acquisisco un debito perché per educazione,bonton,serietà sotto qualche forma o devi rendere conto dell'utilizzo che ne fai oppure restituire qualche altra cosa.Do in adozione una pecora in modo figurativo,ricevo un tot per il mantenimento,in cambio mi impegno a consegnare un tot di formaggi. Oppure in cambio vengono a passare qualche tempo a casa mia per vedere come viene tenuta. Questo intendo per debito.


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 09-01-2019 alle 23:22:52

Altro problema è che questo sito ormai è
molto obsoleto dal punto di vista tecnico, uno dei motivi per cui io ho smesso di caricare foto su raglio è che c'è il limite dei 410 kb che è pochissimo, andava bene 10 anni fa quando scattavo le foto con il primo telefonino, ora le foto le faccio con lo smartphone e vengono troppo pesanti anche alla definizione piu bassa e allora dovrei svaricare una app per ridimensionarle o scaricarle e modificarle col computer ecc ecc e finisce che faccio prima a non metterle


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 10-01-2019 alle 14:00:32

Probabilmente hai ragione,non sono in grado di esprimere parere,sono ancora al telefono che telefona,per cui non avverto certe necessità. Mi trovo bene cosi. Se il sito venisse aggiornato probabilmente non sarei in grado d usarlo per cui sarei escluso. Nel dubbio,visto che bene o male funziona,il suo lavoro lo fa,non andiamo a guastarlo. Daccordo che il mondo va avanti,fa passi da giganti tutti i giorni ma sono sempre meno(esclusi i giovani) che sono in grado di fare passi da giganti ,tutti gli altri inseguono sempre più affannosamente diventando automi. Io voglio rimanere felicemente umano. Per fare il boscaiolo basta una motosega che vada in moto,per accudire gli asini bastano il forcale e del buon fieno, perché cercare altri problemi?


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 12-01-2019 alle 16:37:16

I sostegni finanziari in fine li ricevono gli asini e i cani e loro non si sentono in debito con nessuno solo perché possono vivere.
Personalmente non guadagno niente per cui non mi sento in debito neppure io che fosse solo per me non avrei niente da riferire su Fb, pero' sono lo stesso grata a colui che mi ha istallato l'acconto.



Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 19-01-2019 alle 00:26:49

Comunque ridendo e scherzando questo è l'unico sito sopravvissuto tra quelli che frequentavo quando cominciò la soap opera di Nerone, gli altri, tipo mr.horse, cavallo-forumer ecc sono tutti offline da anni con perdita totale degli archivi


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 21-01-2019 alle 09:20:32

È che qui chi è rimasto non ha seguito le mode del momento ma ci mette il cuore. Questo sito quando è partito è stato fondato su solide fondamanta,altri hanno costruito sul vento.


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 27-01-2019 alle 01:59:50

Eppur si muove! Col nuovo anno sono rispuntati vecchi(di iscrizione)asinari. Evidentemente c'è gente che apre il sito per un'occhiata anche se non scrive sempre. Chissà che con la primavera non ci sia anche un risveglio di RAGLIO.COM.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 27-01-2019 alle 13:07:21

Speriamo, fa comunque piacere far "due chiacchiere" tra asinari, solo le foto faccio fatica (per non dire mi scoccia) a caricarle perché bisogna fare i giro dell'oca.


Moderazioni espresse: 0
Hope
Nome: Giuseppe
Cognome: Bernasconi
Gruppo: normal
Città: Lecco
Provincia: LECCO

Messaggi:144


Messaggio privato
Postato il : 01-02-2019 alle 23:29:10

Ben ritrovati... lo "zoccolo" duro c'è ancora! :)

Io rientro in gioco, dopo 5 anni, con la mula Fragoletta.
Arriva domani!!!


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 15-02-2019 alle 06:25:54

Come butta con Fragoletta, si sta abituando alla sua nuova dimora ?


Moderazioni espresse: 0
Hope
Nome: Giuseppe
Cognome: Bernasconi
Gruppo: normal
Città: Lecco
Provincia: LECCO

Messaggi:144


Messaggio privato
Postato il : 16-02-2019 alle 22:58:42

Ciao!
Fragoletta è ancora un po' titubante. Fa ancora fatica a fidarsi. Sta rivelando timori e paure di cui non mi ero accorto quando sono andato a vederla dal commerciante da cui l'ho acquistata.
Ora devo provvedere innanzitutto ad una buona ferratura, dopodiché inizieremo a fare qualche passeggiata come si deve. Purtroppo ho notato che che dà bene i piedi, ma solo dalla parte anteriore. Dietro fa molta fatica e il posteriore sinistro Non sono ancora riuscito ad alzarlo. Sto cercando di essere graduale e di non forzare troppo.
Grazie Heidipeter, vi terrò aggiornati


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 18-02-2019 alle 11:38:35

Ciao Hope, perchè vuoi ferrarla??
Non so se tu hai intenzione di utilizzere Fragoletta per trekking lunghi settimane e mesi, e neppure credo che vorrai caricarla con pesi superiori a 1/3, 1/4 del suo peso. Valuta bene se davvero ti serve un animale ferrato. Se decidi per la ferratura, però, ti consiglio di aspettare a farla quando Fragoletta avrà acquisito fiducia in voi e si fiderà, e soprattutto solo dopo che avrà imparato a darvi "serenamente" i piedi. Devi avere moooolta pazienza. Ma la mula ti ripagherà!
P.S. I miei asini, con cui faccio trekking, non sono ferrati. Mora, invece, mi pare che li ferrasse(forse solo agli anteriori, ma potrei sbagliarmi).
Comunque questo è un tema interessante, che può essere a tutto diritto trattato nei forum.


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 18-02-2019 alle 20:33:13

Per quanto riguarda gli zoccoli, se interessa e se qualcuno apre l’argomento, sono sempre disposto a parlarne ben volentieri.


Moderazioni espresse: 0
Hope
Nome: Giuseppe
Cognome: Bernasconi
Gruppo: normal
Città: Lecco
Provincia: LECCO

Messaggi:144


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2019 alle 21:31:40


Citazione
Originalmente inviata da platero
Ciao Hope, perchè vuoi ferrarla??
Non so se tu hai intenzione di utilizzere Fragoletta per trekking lunghi settimane e mesi, e neppure credo che vorrai caricarla con pesi superiori a 1/3, 1/4 del suo peso. Valuta bene se davvero ti serve un animale ferrato. Se decidi per la ferratura, però, ti consiglio di aspettare a farla quando Fragoletta avrà acquisito fiducia in voi e si fiderà, e soprattutto solo dopo che avrà imparato a darvi "serenamente" i piedi. Devi avere moooolta pazienza. Ma la mula ti ripagherà!
P.S. I miei asini, con cui faccio trekking, non sono ferrati. Mora, invece, mi pare che li ferrasse(forse solo agli anteriori, ma potrei sbagliarmi).
Comunque questo è un tema interessante, che può essere a tutto diritto trattato nei forum.


Già... perchè ferrarla?!?
Ho seguito il tuo consiglio Platero e per ora mi sono limitato a toglierle i ferri. O meglio ci sto provando. Tolti quelli anteriori sto avendo molta difficoltà a maneggiare i posteriori. Fragoletta sta mostrando alcune ritrosie di cui non mi ero accorto. Dà molto facilmente gli anteriori, abbastanza bene il posteriore destro, ma quando si tratta di sollevarle il posteriore sinistro tende ad accasciarsi addosso a chi la sta maneggiando. Non sono ancora riucito a farlo... ma spero che con la pazienza e la perseveranza possa fidarsi di me. Speriamo!


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 03-04-2019 alle 11:57:03

Agli asini non piace che si sollevano i posteriori più che tanto, per pulire io gli inclino solo un po lasciando la punta sul pavimento, al maniscalco sono ormai abituati e si fanno fare, solo Penelope col suo anteriore destro rovinato ha difficoltà.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker