Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

zoccoli

AutoreMessaggio
wibiri
Gruppo: normal
Città: ROMA
Provincia: ROMA
Messaggi:8


Messaggio privato
Postato il : 19-09-2016 alle 10:06:53
zoccoli
Buon giorno a tutti. Ho un asinello di un anno da poco tempo. Ieri nel pulirgli gli zoccoli ho notato che la parte posteriore dello zoccolo è morbida. E' normale? Non ha probemi di zoppia né di andatura. Grazie
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 19-09-2016 alle 10:58:06

Ciao,,
se per parte posteriore intendi il cuscinetto triangolare
deve esssere morbido.
se parli della muraglia ( rivestimento esterno dello zoccolo)

direi che deve essere tutto corneo ad un anno



Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 19-09-2016 alle 12:32:02

Se non hai idea di come sia fatto uno zoccolo, o se lo sai ma hai dei dubbi, cerca su internet o sui libri e vedrai che qualcosa trovi. Solo per farti un esempio, guarda ( e leggi) a questi link: (ma ce ne sono molti altri)

http://www.cavalloscalzo.it/?q=node/133

https://www.horsemankind.it/wp-content/uploads/2014/11/pianta-piede.jpg?69b9e0


Moderazioni espresse: 0
wibiri
Gruppo: normal
Città: ROMA
Provincia: ROMA
Messaggi:8


Messaggio privato
Postato il : 19-09-2016 alle 21:33:50
re:
Vi ringrazio per la risposta. Non conosco l'anatomia dello zoccolo dell'asino. Penso che la parte morbida possa corrispondere al glomo. Comunque studierò con attenzione la struttura dello zoccolo per capire meglio se si tratti o meno di una condizione patologica. :-)


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 20-09-2016 alle 09:43:37

Ciao wibiri,
no, il glomo non fa parte dello zoccolo.
Se, come dici, non conosci l'anatomia dello zoccolo dell'asino, credo che (come molti di noi)non sarai in grado di capire se c'è una condizione patologica. In ogni caso non è facile dare consigli giusti se non si vede lo zoccolo e non si capisce cosa desta la tua preoccupazione.
Quando sospetti che qualcosa non vada bene, devi SEMPRE rivolgerti al veterinario o, se si tratta di zoccoli, ad un buon pareggiatore o maniscalco, che verrà a visitare il tuo animale.


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 20-09-2016 alle 09:50:18

Ciao Wibiri, scrivo qua, andando fuori tema perchè l'argomento che hai postato è intitolato Zoccoli, ma non saprei dove scriverti.
Vedo nella sezione mercatino che hai in mente di prendere un'asina per dare compagnia al tuo asino di un anno. Bene, hanno bisogno di compagnia. Ma ti ciedo: vuoi allevare asini? se non è così devi iniziare a pensare che tra sei/otto mesi il tuo asino sarà uno stallone e con un'asina insieme.... Pertanto decidi bene sin da ora cosa vorrai fare. Castralo? allevare un puledrino all'anno? tenerli separati per sempre?
Scusa se mi sono permessa di sensibilizzarti su questo tema che tra sei mesi potrebbe diventare un problema.


Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:970


Messaggio privato
Postato il : 20-09-2016 alle 10:21:22

Ciao, riguardo gli zoccoli riceverai sicuramente delucidazioni da chi è esperto in merito. Riguardo il giusto consiglio di Platero, rispondo nel tuo precedente post.


Moderazioni espresse: 0
wibiri
Gruppo: normal
Città: ROMA
Provincia: ROMA
Messaggi:8


Messaggio privato
Postato il : 20-09-2016 alle 11:46:32
re:
Grazie a tutti per le risposte. Vorrei dare una compagnia al mio asinello e pensavo ad una femmina Inizialmente l'idea era quella di allargare la famiglia fermandomi ad una sola gravidanza, ma ho letto e compreso che la situazione potrebbe essere piuttosto complicata da gestire con uno stallone. Devo dire che già ora Benny mi da un po' da fare... è irrequieto e lentamente sono riuscita a fargli, in parte, comprendere alcuni dettami di buona educazione. Sicuramente con il passare del tempo il suo istinto e la sua forza diventeranno sempre meno gestibili. Perciò ho pensato di farlo sterilizzare e dargli una compagnia femminile. Non so se sia la scelta giusta e se mi troverò poi costretta a far sterlizzare anche la femminuccia. Grazie a tutti per i suggerimenti:-) Fabiana


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 22-09-2016 alle 13:54:04

per togliere dubbi .. il glomo ed il fettone sono morbidi stile polpastrelli dei cani.. ma molto meno vascolarizzati


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 22-09-2016 alle 13:54:07

per togliere dubbi .. il glomo ed il fettone sono morbidi stile polpastrelli dei cani.. ma molto meno vascolarizzati


Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:970


Messaggio privato
Postato il : 23-09-2016 alle 09:05:57

Ciao wibiri, vado fuori tema per dare un chiarimento al dubbio che hai posto poco sopra.
Una volta castrato il maschio, non c'è motivo di sterilizzare la femmina (anche perchè questo non viene mai fatto e l'intervento sarebbe molto complicato). E' anche probabile che durante i calori della femmina il castrone la monti ugualmente...ma senza conseguenze. Potrebbero essere, ma non è detto, solo pochi giorni che dovrai lasciarli un po' più per i fatti loro.


Moderazioni espresse: 0
wibiri
Gruppo: normal
Città: ROMA
Provincia: ROMA
Messaggi:8


Messaggio privato
Postato il : 23-09-2016 alle 19:24:19
re:
Ringrazio tutti per i consigli. Ho avuto modo di valutare con più attenzione gli zoccoli di Benny e capire che la parte che a me appariva macerata è in realtà il fettone centrale :-). Grazie anche per i consigli sull'asinella: in effetti immaginavo che l'intervento di sterilizzazione per la femmina fosse complicato. Volevo chiedervi: avete esperienza di asini riscattati dalle cosiddette stalle di sosta? Grazie a tutti


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker