Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

Conservare il fieno

AutoreMessaggio
horusbird
Gruppo: normal
Città: Marsciano
Provincia: PERUGIA
Messaggi:5


Messaggio privato
Postato il : 23-08-2016 alle 13:05:23
Conservare il fieno
Mi appresto a realizzare (con tutti i crismi) un ricovero per l'asinella che vorrei prendere a fine anno e, tra le altre cose mi sono posto la domanda di dove e come conservare le presse di fieno che utilizzerò per l'asinella e per le due caprette che con lei divideranno lo spazio (circa 400 mq interamente recintati). Al momento avendo solo due caprette compro 4 o 5 presse ogni 6 mesi e le tengo su un bancale coperte da un telo, però con le caprette ho trovato un sistema comodo cioè gli lascio una pressa intera in un apposito spazio in cui entra precisa e loro piano pano, alternandola con l'erba e un po' di fioccato che gli do manualmente la sera, la consumano nel giro di 30 o 40 giorni. Credo che con l'asinella la gestione debba essere diversa e cioè leggo che è bene dargli il fieno in quantità limitata tutti giorni e quindi ecco la domanda: come mantenere le presse "aperte" per prendere solo ciò che voglio ogni giorno? Voi avete uno spazio separato apposito? Ci vuole un cassone? una capannina a parte? O che altro? Se così fosse potrei farla adesso in fase di realizzazione della stalla. Grazie ;-)
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 23-08-2016 alle 21:22:30

ciao, il fieno deve stare al secco, ma in maniera che c'entra anche aria. Se se lo copre di un telo di plastico, c'è il pericolo che "suda" sotto, e poi c'è muffa. E fieno muffoso è molto pericoloso per gli asini (pericolo di malattie bronchiali croniche).


Moderazioni espresse: 0
cala
Gruppo: normal
Città: bevagna
Provincia: PERUGIA
Messaggi:36


Messaggio privato
Postato il : 08-09-2016 alle 10:43:49

riguardo alla muffa, approfitto per chiedervi se secondo voi è normale che sulla parte superiore di una balla grossa di paglia si formino delle strane escrescenze, premetto che avviene sulla parte sposta all'aria e al sole.

invece, per riprendere il discorso iniziale, anch'io mi appresto con l'autunno/inverno a dover integrare con il fieno l'erba che i miei due somarelli ancora trovano nel campo ( hanno circa 7.000 mq e si nutrono ancora solo di quella... oltre a qualche fico di cui sono ghiottissimi ). non ho il problema delle capre, ma quello di non poter dargliene ogni giorno io, in quanto non vivo li. esiste un sistema che consenta di lasciargliene un quantitativo per due/tre giorni senza che loro se lo mangino tutto in un giorno?
molte grazie




Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 09-09-2016 alle 12:03:49


Citazione
Originalmente inviata da cala
... oltre a qualche fico di cui sono ghiottissimi...
...esiste un sistema che consenta di lasciargliene un quantitativo per due/tre giorni senza che loro se lo mangino tutto in un giorno?
molte grazie





-I fici sonno ricchissimi di zuccheri, se possibile cerca di evitare che ne mangino.
-Esistono in commercio delle mangiatoie tecnologiche https://www.youtube.com/watch?v=7G7JbV34Zi4 ma esistono anche più semplici costituite da una cassa ed una rete da appoggiare sul fieno, la misura delle maglie della rete impedisce di mangiare velocemente il fieno, guarda quì http://www.zoopiro.it/mangiatoia-fieno-automatica-per-cavalli-zincata.html, puoi trovarle nei vari siti di attrezzature per cavalli e prendere spunto per realizzarla da te


Moderazioni espresse: 0
cala
Gruppo: normal
Città: bevagna
Provincia: PERUGIA
Messaggi:36


Messaggio privato
Postato il : 09-09-2016 alle 14:49:26

grazie lakai,

provo a guardare in giro e poi spero di riuscire a farne una da me,
intanto approfitto per capire
la rete appoggiata sopra serve per non fargli fare bocconi grossi?
quindi le maglie devono avere una dimensione più o meno precisa, quale è?
e la rete deve poi scendere man mano che il fieno scende di livello?


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker