Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

e' dura!

AutoreMessaggio
nelloo
Gruppo: normal
Città: Colleferro
Provincia: ROMA
Messaggi:8


Messaggio privato
Postato il : 04-03-2016 alle 18:21:15
e' dura!
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Vi scrivo per avere qualche consiglio essendo poco esperto.
Ho da circa 20 giorni un asinello maschio amiatino di circa un anno non castrato(anche pervhe credo sia troppo piccolo per castrarlo). Mi hanno detto di abituarlo con la capezza e di legarlo, almeno all inizio. E cosi sto facendo. All inizio sembrva un po diffidente ma credo sia normale , ma sono tre giorni che e' nervoso, scuote la testa, si alza su due zampe. Onestamente ho anche un po di timore ad avvicinarmi alle volte e credo lo percepisca. Sto facendo un recinto( grande) dove lasciarlo libero insieme a due pecorelle. Però questi giorni in cui ancora sto finendo il recinto lo tengo con la corda. Avete qualche consiglio da darmi. Piu che altro per il fatto che vedo che si agita molto ed io non so se avvicinarmi o meno.
Buona serata
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 04-03-2016 alle 19:39:00

ciao Nelloo!
Scusami, io non ho capito bene: tu lo tieni legato dentro la sua stalla o piccolo recinto, ossia lo lasci lì legato? o intendevi dire che quando vai da lui, come addestramento, lo leghi e provi a condurlo, per una mezzoretta?
Nel primo caso non stento ad immaginarlo che non gradisca di stare lì sempre legato e capisco che si agiti e cerchi di liberarsie ribellarsi. Nel secondo caso, devi avere pazienza e preseverare. E' importate che tu possa tenerlo alla longhina. Ma quando vai via... lascialo libero!
(mi scuso se ho frainteso il tuo post)


Moderazioni espresse: 0
nelloo
Gruppo: normal
Città: Colleferro
Provincia: ROMA
Messaggi:8


Messaggio privato
Postato il : 04-03-2016 alle 20:08:01

Grazie intanto per la risposta. No comunque nel suo box non e' legato. Quando lo porto fuori nom avendo ancora il recinto ( e' questione di giorni) lo lego ad un albero con una corda lunga. Faccio questo solo per timore che si allontani. Quando io sono li comunque lascio la corda attaccata alla capezza ma non lo tengo legato. Probabilmente sbglio in questo ma vorrei evitare che si allontani. I primi giorni era molto più tranquillo. Ora si sarà stancato e lo capisco. Mi sto sbrigando a fare il recinto..


Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:971


Messaggio privato
Postato il : 04-03-2016 alle 21:52:46

Ciao Nelloo. Ti capisco benissimo, anch'io qualche anno fa mi sono trovato nella difficoltà di gestire un giovane asino. Devi tener presente che ad un anno gli asini sono nel pieno della loro esuberanza e non puoi pretendere che sia tranquillo stando legato, è normale che si innervosisca. Se il suo box è provvisto anche di uno spazio aperto penso si senta più tranquillo rispetto ad essere legato. Riguardo il recinto tieni presente i recinti elettrici che sono molto veloci da realizzare ed anche più sicuri. Il fatto di essere solo non aiuta, gli asini interagiscono tra loro sfogando le loro esuberanze. Capisco anche il tuo timore nell'avvicinarti in certi momenti. Tieni presente che tu dovrai essere il suo capobranco e quindi lui ti dovrà rispettare, cerca quindi di evitare situazioni che possano metterti in difficoltà, dove lui possa prendere il sopravvento. Cerca di conquistare la sua fiducia creando situazioni che non lo stressino (cone legarlo). Se necessario puoi rimproverarlo con dei secchi comandi vocali. Non aspettarti però che lui si sottometta come un cagnolino dopo il rimproverò, sicuramente si allontanerà con una corsetta, ma pian piano assimilerà l'errore. Tieni inoltre presente che i tempi con gli asini sono molto molto lenti.


Moderazioni espresse: 0
nelloo
Gruppo: normal
Città: Colleferro
Provincia: ROMA
Messaggi:8


Messaggio privato
Postato il : 04-03-2016 alle 23:04:40

Ciao bruno, ti ringrazio dei consigli. Sai ho molta passione ma poca esperienza. Spero che pian piano si tranquillizza così da gestirlo al meglio. Questi giorni sono stato in piena difficoltà. Se posso approfitto per chidere un altra cosa: La capezza va tolta ogni volta? Perche io non la sto togliendo perche ho paura di nom riuscire più a metterla visto il suo comportamento. Nom so, forse e' anche quello che lo fa innervosire.
Grazie ancora per la disponibilità.


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 05-03-2016 alle 01:23:01

Ciao nelloo, ti do il benvenuto ed ancor di più al tuo asino, non ti preoccupare (o meglio preoccupati il giusto), ci siamo passati tutti, le tue sono tutte esperienze che leggendo troverai già scritte da altri, timori, scoperte, allegrie, delusioni, poi arrivano anche le soluzioni e le soddisfazioni. Probabilmente avrai già letto che il maschio intero può creare problemi di gestione, quindi ti conviene iniziare a parlarne col tuo veterinario di fiducia e se dovessi avere qualche dubbio fatti spiegare bene cause ed effetti.
Per la sicurezza dell'asino sarebbe meglio che durante la tua assenza, stesse senza capezza, potrebbe rimanere impigliato in qualche posto e farsi male nel tentativo di liberarsi, inoltre alla lunga la capezza potrebbe causare qualche abrasione e spellarlo nei punti di maggior attrito.
E’ vero che devi dedicare tempo al recinto, ma ogni tanto prova a dedicarne un pochino anche a lui, avvicinandoti lentamente e dicendogli qualcosa, nel momento in cui vedi che cambia atteggiamento o prova ad allontanarsi, fermati e fai un passo indietro per aspettare un po’, sono manovre utili a fargli capire che sai aspettare e non hai intenzioni, lasciagli vicino una manciata di fieno, allontanati e poi ritorni, deve imparare a conoscerti sia come presenza che come voce; appena potrai lascialo libero di muoversi e prendere confidenza con l’ambiente e guardalo …goditelo sono bei momenti.


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 05-03-2016 alle 08:56:24

Ciao Nelloo...
A quanto detto aggiungo solo che devi subito cominciare ad avere attegiamenti di dominanza nei confronti del tuo giovane amico, solo così avrete un rapporto costruttivo, lui deve sapere che tu sei il capobranco.. sennò... lo vuol far lui , e non è bello:

benvenutissimo.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 05-03-2016 alle 10:32:59

Essendo del reparto geriatrico personalmente non ho esperienza con giovani asini, ma quello che so è che la loro esuberanza è dovuta alla voglia di giocare, correre ed essendo da solo sarà un po difficile soddisfare questi istinti, in internet è pieno di video che vedi questi giovanotti/e correre e saltare come pazzi.
Anche da più grandi in due si offrono dei giochi/lotta, e ci possono anche andare giu pesante, come suggerisce un mio libro, conviene starne alla larga e al limite vedere - dopo, se non vi è scappato un morso vero e metterci un po di Betadine.
I miei spesso fanno questi "giochi pericolosi", Orfeas oramai ha smesso, è invecchiato, ma Lilly e Pegasos i due fidanzati, si buttano in belle lotte, si mordono sul collo, petto e sedere, lo capisco perché lasciano il segno sul manto
Insomma gli asini giocano duro. ;)


Moderazioni espresse: 0
nelloo
Gruppo: normal
Città: Colleferro
Provincia: ROMA
Messaggi:8


Messaggio privato
Postato il : 06-03-2016 alle 21:07:31

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Vi terrò aggiornato:) buona serata.


Moderazioni espresse: 0
TEO
Gruppo: normal
Città: VIGOLZONE
Provincia: PIACENZA

Messaggi:306


Messaggio privato
Postato il : 11-03-2016 alle 17:56:14

Occhio alle pecorelle, io lo terrei d'occhio e non li lascerei insieme senza controllo, almeno per i primi tempi. L'asino potrebbe avere un comportamento aggressivo e pericoloso nei loro confronti.


Moderazioni espresse: 0
nellolo
Nome: Nello
Cognome: Lo Monaco
Gruppo: normal
Città: Ragusa
Provincia: RAGUSA
Messaggi:66


Messaggio privato
Postato il : 16-03-2016 alle 11:54:41

ciao "quasi-omonimo" :) anche io ho tante preoccupazioni legate alla mia incapacità di decifrare i comportamenti di un animale affascinante che ho tanto desiderato ma che temo per la sua mole (ancorché avente buone intenzioni, penso possa farmi male senza volerlo)


Moderazioni espresse: 0
saverin81
Nome: Saverio
Cognome: Parmigiani
Gruppo: normal
Città: Viadana
Provincia: MANTOVA
Messaggi:243


Messaggio privato
Postato il : 05-09-2016 alle 15:24:39

Nelloo hai fatto sterilizzare l'asino? Fossi in te metterei in calendario ora l'intervento per l'inizio di autunno quando non ci saranno più caldi opprimenti e mosche moleste. Potresti anche non sterilizzarlo ... ma un animale castrato è molto più mansueto, tranquillo, gestibile ... e, secondo me, felice! Facci sapere come prosegue e matura il tuo rapporto con lui ..


Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:971


Messaggio privato
Postato il : 06-09-2016 alle 12:51:06

Già, sarebbe bello sapere che evoluzione hanno avuto queste storie.
Nelloo e Nellolo dateci notizie. Spero positive.


Moderazioni espresse: 0
nelloo
Gruppo: normal
Città: Colleferro
Provincia: ROMA
Messaggi:8


Messaggio privato
Postato il : 06-09-2016 alle 13:19:27

Ciao a tutti! Prima di tutto grazie per ricordarvi della mia storia! :) va sicuramente meglio..il mio asino ora è più tranquillo, si lascia avvicinare,anche se non nascondo che in alcuni casi scuote la testa e un po'di timore sale! ...per quanto riguarda la sterilizzazione, sto seguendo i vostri consigli e per ottobre provvederò.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker