Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

sono un po avvilita..

AutoreMessaggio
ciciocesare
Gruppo: normal
Città: trieste
Provincia: TRIESTE
Messaggi:58


Messaggio privato
Postato il : 01-03-2016 alle 21:42:07
sono un po avvilita..
ciao ragazzi,tutto ok?'
io un po meno ..ciccio e cami sono in un maneggio in un padok ,non potevo fare altro ,sono andata via da dove dovevo perchè vendevano e siamo qui.
sono a 30 minuti da dove vivo e non riesco piu andarci molto per il lavoro .quando vado li prendo e andiamo a correre in un campo vicino
ultimanente ho saltato delle giornate per problemi grossi di lavoro e ieri non mi badavano neppure .
sto facendo salti mortali per la retta e per passare piu tempo che posso ma da prima che erano tre volte a sett ora è una . sto risolvendo spero i problemi del fango ,perche piove e si inzuppa tutto, casetta compresa e spesso trovo le pancie infangate come avessero dormito sul bagnato.non buono
ma stiamo risolvendo perche' alzeremo ancora di piu la casetta.ma quello che mi ha rattristato e vederli indifferenti verso di me ..non vorrei sembrarvi sciocca ma sono rimasta molto male a vedere che mentre li accarezzavo tentavano di svignarsela ..vi è mai successo ??sono rancorosi??torneranno come sempre ?'un saluto e grazie
Bicmak
Gruppo: normal
Città: Cernobbio
Provincia: COMO
Messaggi:755


Messaggio privato
Postato il : 02-03-2016 alle 11:14:17

Ciao, i miei 'vecchi' avrebbero detto che sei una 'mula de Trieste', quindi sei avvantaggiata nel rapporto con gli asini...
Ti capisco bene, io vivo a Milano, e lavoro in giro tutta la settimana, e i miei equidi stanno da quattro anni in maneggi/paddock che mediamente stanno a un'ora da casa - sto spendendo delle cifre di benzina e autostrada, ma tra un paio di mesi finalmente mi trasferirò a dieci minuti da loro.
Specialmente per Toni, che prima stava da principino in casa di mio suocero, il passaggio al paddock è stato difficile. Ma ha apprezzato i miei sforzi per dargli la miglior soluzione possibile, e seguiva i lavori di costruzione della stalla come un pensionato curioso.
Certo che la presenza quotidiana è un'altra cosa, ma se loro si rendono conto del tuo impegno, vedrai che dopo il primo periodo torneranno a comportarsi come prima.
Naturalmente sarà importante che ci sia qualcuno che quotidianamente li controlli, dia loro da mangiare e bere eccetera, ma loro capiscono esattamente chi si occupa di loro per dovere e chi invece lo fa per piacere passione e affetto.
I miei in questi anni hanno cambiato tre paddock, con conseguenti trasferimenti in furgone, cambio di casa e di 'addetti': non hanno avuto alcun trauma perchè comunque gli abbiamo sempre assicurato la nostra presenza e supporto. Però ho notato che a seconda dei posti erano piú o meno contenti.
L'accoglienza che ti fanno quando arrivi, e il momento del distacco quando vai via, sono un buon indicatore del loro grado di felicità. Devo dire con soddisfazione che la soluzione attuale sembra, anche per loro, la migliore.
In sintesi, l'importante è che tu non gli faccia mai mancare la tua presenza troppo a lungo, soprattutto nel primo periodo ci vorrà qualche sacrificio ma ne vale la pena.
D'altronde la nostra vita non è mai facile e abbiamo tutti tante situazioni da tenere sotto controllo, e purtroppo non è pensabile, e neanche giusto, immaginare di dedicarsi al 100% a loro: ma ognuno deve fare quello che può, sapendo che comunque gli assicura una vita migliore di quella che i loro antenati hanno avuto, con un padrone presente tutti i giorni ma un trattamento infinitamente più duro.

Tienici al corrente di come vanno le cose!


Moderazioni espresse: 0
ciciocesare
Gruppo: normal
Città: trieste
Provincia: TRIESTE
Messaggi:58


Messaggio privato
Postato il : 02-03-2016 alle 18:19:44

grazie per la risposta ..si si sono una mula di trieste ed è vero qui ci sono tanti asini ..non gli avevo mai notati da quando c'e ciccio ora vedo un sacco di asini ,o forse in questi 4 anni sono solo aumentati.
si è come mettere una tua creatura gestita da altri ,non è come essere tu..ma per fortuna qui sono molto coccoli..(termine triestino )e quindi sono contenta se nn fosse per il tanto fango..ma risolveremo.io spero che loro capiscano come dici tu. forse è solo il momento .io ho fatto tutto quello che mi è possibile fare ,di piu non potevo .quando arrivo mi ragliano quando vado via mi guardano ma ultimamente quando sto con loro mi evitano.seguirò anche indicazione lette qui. ciao amici e un buon raglio a tutti e bikmac grazie della risposta!!


Moderazioni espresse: 0
paoloraglio
Nome: Paolo
Cognome: Fazio
Gruppo: normal
Città: Alzate Brianza
Provincia: COMO
Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 04-05-2023 alle 22:13:48


Citazione
Originalmente inviata da ciciocesare
grazie per la risposta ..si si sono una mula di trieste ed è vero qui ci sono tanti asini ..non gli avevo mai notati da quando c'e ciccio ora vedo un sacco di asini ,o forse in questi 4 anni sono solo aumentati.
si è come mettere una tua creatura gestita da altri ,non è come essere tu..ma per fortuna qui sono molto coccoli..(termine triestino )e quindi sono contenta se nn fosse per il tanto fango..ma risolveremo.io spero che loro capiscano come dici tu. forse è solo il momento .io ho fatto tutto quello che mi è possibile fare ,di piu non potevo .quando arrivo mi ragliano quando vado via mi guardano ma ultimamente quando sto con loro mi evitano.seguirò anche indicazione lette qui. ciao amici e un buon raglio a tutti e bikmac grazie della risposta!!


sicuramente loro lo fanno involontariamente ma appena tornerai a ristabilizzare gli incontri con i tuoi asinelli loro lo apprezzeranno di nuovo, io per fortuna non ho di questi problemi perchè fortunatamente passo più tempo con loro che con i miei familiari hiiiiii, buno raglio a tutti !!


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker