Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Lo sapevate che ..............

Fai una domanda e avrai una risposta
Forum inserito il : 01-08-2006 alle 11:15:44

Ghiande

AutoreMessaggio
elianto
Gruppo: normal
Città: Milano
Provincia: MILANO
Messaggi:5


Messaggio privato
Postato il : 11-10-2015 alle 15:57:20
Ghiande
Ciao, sfogliando per i forum ho visto un argomento che diceva che le foglie di quercia sono velenose per gli asini. nel recinto dove stanno le tre ci sono un sacco di querce, che stanno facendo un sacco di ghiande, e fino a ieri glie le ho date, e loro le hanno mangiate volentieri. Adesso, si, magari ho sbagliato anche io, ma loro le ghiande le mangiano anche da sole, ce ne sono tantissime, e se loro non le mangiassero non so come sarebbe inghiandinato il loro recinto. Se loro le mangiano vuol dire che non gli fanno male oppure che gli fanno male ma che sono talmente buone che le mangiano lo stesso? Se mi capitasse mai di vedermi davanti dello zucchero filato gratis andrei lì e ne mangerei così tanto da star male, probabilmente da star male no, ma ne mangerei comunque tanto, fino a sentirmi bella piena e con i denti che mi chiedono pietà. Magari lo stesso fanno loro, non credo fino a questo punto perché quello lo farebbero solo con la melghetta (un erba spontanea parassita del mais o del grano (non mi ricordo ora). Grazie per le risposte
Elianto
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 12-10-2015 alle 13:28:11

Loro sanno e distinguono cosa è velenoso per loro, ma che non sia buono
per la loro salute non badano affatto se qualcosa gli piace, vedi: frutta, trifoglio, mais, le crochette dei cani, biscotti, gelato caramelle o qualsiasi altra cosa a secondo gusto personale gli faccia gola.
Le ghiande sono un alimento troppo ricco, quindi meglio ripulire.
Tieni presente che gli asini sono animali da deserto, quindi "concepiti" dalla divina provvidenza a nutrirsi bene di cio che il loro habitat naturale offre, in tal caso, erba secca e pure poca, nel concetto è integrato che l'asino sia in grado di sfruttare al massimo questa poco ricca alimentazione.
Carote e mele, che sian poche, invece va bene, anche per i denti e la gengiva.


Moderazioni espresse: 0
elianto
Gruppo: normal
Città: Milano
Provincia: MILANO
Messaggi:5


Messaggio privato
Postato il : 12-10-2015 alle 20:54:16

ok, grazie, eviterò di dargliele, posso sostituirlo con la carruba oppure è troppo energetica? conta il fatto che non ne do in grandi quantità, ma se gli fa male ovviamente non glie le darò, per ora continuo con verdure avanzate a casa e carote, grazie


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 14-10-2015 alle 17:21:37

Non so se la carruba va bene, penso sia meglio lasciar perdere, anche con i resti di cucina è meglio lasciar stare, anch'io anni fa glie le davo, solo cose verdi, ma non va bene per loro, sopratutto niente patate, manco le bucce.
Fieno, paglia, mela carote, un po di erba fresca da brucare, cespugli. rovi, foglie secche, legno (rami) da cavarci i minerali, è quanto basta per loro, ma son dei buongustai e mangiano prima le cose prelibate.
Se fossero ancora nel deserto e gli umani non gli avessero "trapiantati" non conoscerebbero nessuna tentazione, per cui trovo che sia il nostro dovere proteggerli da un alimentazione inadeguata e malsana che le nostre latitudini offrono.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker