Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

regole x la detenzione di un asino

AutoreMessaggio
gurugnau
Nome: michele
Cognome: brivio
Gruppo: normal
Città: lomagna
Provincia: LECCO
Messaggi:2


Messaggio privato
Postato il : 25-09-2015 alle 19:27:58
regole x la detenzione di un asino
Ciao a tutti
ho un problema e spero di essere aiutato da voi esperti.
Allora il mio confinante è completamente fuori di testa una sorta di un accumulatore seriale e nel suo pezzamento di terreno possiede di tutto e di più. Piante cresciute senza criterio che sporgono dalla mia parte, cassette di frutta impilate, pezzi di cellophane, bancali flaconi ecc. uno schifo. Questo personaggio possiede anche galline oche una capra e un asino. Ora io non ho nulla contro questi animali però vorrei sapere quali sono le condizioni per poter detenere gli asini in particolare. C'è una distanza minima da rispettare da un'altra abitazione ? recinto dimensioni minime ? Ditemi qualcosa di sicuro voi visto che non trovo informazioni da nessuna parte grazie ciao
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 26-09-2015 alle 00:44:48

Ciao, perdonami ma non ho capito se il problema sia il vicino o gli asini...si nel senso se ti infastidiscono gli asini o forse intendi che li maltratta? Che io sappia non esistono restrizioni né distanze minime da rispettare, ciò nonostante esistono le regole del buon senso e della ragionevolezza oltreché del buon vicinato. se ci fossero problemi di maltrattamenti puoi andare all'asl o alla protezione animali, oppure guarda in questo sito http://www.raglio.com/forum/index.php?var=posts&topic_id=4084&categorie_id=5


Moderazioni espresse: 0
gurugnau
Nome: michele
Cognome: brivio
Gruppo: normal
Città: lomagna
Provincia: LECCO
Messaggi:2


Messaggio privato
Postato il : 12-11-2015 alle 16:54:06

Quindi non esistono regole particolari x la detenzione di asini capre ecc.? Cioè ad esempio io nel mio giardino vicino ad altri, potrei tenere un asino senza che nessuno possa avere nulla da dire ? Non devono avere un riparo obbligatorio x la notte o per la pioggia ? Il recinto può essere di qualunque dimensione ? Anche 2mt x 2 ? Il letame come va gestito ?


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 12-11-2015 alle 17:45:51

Per quello che ne so non ci sono regole precise.
( a meno di regolamenti comunali).

Io ho ricevuto un controllo su un presunto maltrattamento o meglio malnutrizione degli asini , e l'ispettore della protezione animali non ci ha detto niente sullo smaltimento del letame , sulle distanze, o sugli eventuali disturbi ai vicini.

Praticamente ha appurato il benessere dell'animale..

Anche rispetto al ricovero nessun tipo di controllo.

..... il problema è chiaramente il vicino...ed i rapporti di vicinato


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 12-11-2015 alle 19:29:33


Citazione
Originalmente inviata da gurugnau
Quindi non esistono regole particolari x la detenzione di asini capre ecc.?


Si, ci sono delle regole,eventualmente integrate da specifici regolamenti comunali. In Italia esiste il : CODICE PER LA TUTELA E LA GESTIONE DEGLI EQUIDI emanato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, documento che tutti i detentori di equidi dovrebbero conoscere.
Non si tratta di una legge, ma riguardo alla applicabilità del codice vengono usati termini quali:
"fornisce criteri... fissa parametri... si applica a..." ecc. E' chiaro l'intento di porre le basi sulle quali può avvenire una denuncia per maltrattamento o non corretta detenzione.
Il CODICE lo trovate qua:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_newsAree_798_listaFile_itemName_0_file.pdf


Il Codice contiere anche molte informazioni di carattere pratico, per l'organizzazione e la costruzione degli spazi dedicati, rispondendo così a molte domande che il nuovo porprietario di un equide solitamente si pone.

Consiglio a tutti di leggerlo e ad Elcholo di mettere il link in una posizione facilmente individuabile, così da poterlo trovare e consultare con facilità.


Si veda inoltre:
IL MINISTERO DELLA SALUTE PER IL CAVALLO
Normative, regole e progetti di tutela.
http://www.salute.gov.it/imgs/c_17_opuscoliposter_73_allegato.pdf
sebbene per alcuni aspetti (es Interventi assistiti con gli animali)non risulti aggiornato.



Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 12-11-2015 alle 22:02:22

La norma principale che regola la detenzione di animali e le regole di vicinato non è scritta in nessun codice e si chiama Buonsenso. Precisato questo c'è da fare la distinzione fra terreno agricolo e centro abitato. In zona agricola,quando è rispettato il benessere animale e si è in regola con l'ASL,si può detenere qualunque animale, silenzioso o rumoroso,profumato o puzzone. Per i centri abitati valgono regolamenti comunali.
Sottolineo,la prima norma è il buon senso.


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 14-11-2015 alle 19:03:14

Il codice a cui fa riferimento Platero e più etico che legislativo...

una legge comporta una sanzione in caso di inadempienza...
questo era il senso della richiesta.


Moderazioni espresse: 0
paolap
Gruppo: normal
Città: Serravalle pistoiese
Provincia: PISTOIA
Messaggi:57


Messaggio privato
Postato il : 15-11-2015 alle 19:12:28

Non c'e' un limite di X metri dal confine dell'abitazione vicina? Purtroppo ultimamente mi è arrivata lamentela per i ragli (sporadici) della Giulietta... Eppure è aperta campagna... L'altro vicino mi dice di non preoccuparmi, sono i rumori della campagna, appunto, ma qualcuno brontola..
Buonsenso è una parolona certe volte..


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 16-11-2015 alle 20:44:49


Citazione
Originalmente inviata da francescosid
Il codice a cui fa riferimento Platero e più etico che legislativo...

una legge comporta una sanzione in caso di inadempienza...
questo era il senso della richiesta.



In caso di segnalazioni per maltrattamento, per evitare giudizi di carattere soggettivo, o locale, le verifiche si basano sul confronto con i parametri forniti dal codice ministeriale. Credo che sia questo lo scopo del documento.


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 16-11-2015 alle 20:50:09


Citazione
Originalmente inviata da paolap
Non c'e' un limite di X metri dal confine dell'abitazione vicina? Purtroppo ultimamente mi è arrivata lamentela per i ragli (sporadici) della Giulietta... Eppure è aperta campagna... L'altro vicino mi dice di non preoccuparmi, sono i rumori della campagna, appunto, ma qualcuno brontola..
Buonsenso è una parolona certe volte..


Per poter tenere un asino in un determinato spazio è necessario:
- verificare la destinazione urbanistica di quell'area (io il mio asino non avrei potuto tenerlo nel mio giardino in centro storico).In area agricola non dovrebbero esserci problemi!
- verificare il rispetto delle condizioni stabilite dal regolamento igienico edilizio e dall'ASL veterinaria.
- rispettare le norme del codice civile (se non vi sono altre norme comunali più restrittive) in merito a distanze da confini, da strade, da altri fabbricati, ecc.
- cercare di mantenere buoni rapporti con il vicinato.


Moderazioni espresse: 0
paoloraglio
Nome: Paolo
Cognome: Fazio
Gruppo: normal
Città: Alzate Brianza
Provincia: COMO
Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 04-05-2023 alle 23:09:50

tutti gli animali compresi gli asini hanno dei regolamenti da rispettare per essere detenuti, se poi sei in un luogo avvantaggiato come potrebbe essere in una zona montana o di campagna allora le autorizzazioni per la detenzione sono meno rigide come a me che essendo in una zona avvantaggiata mi e stato concesso solo ampliando il codice stalla anche agli equidi non DPA.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker