Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Trekking e non solo

Trekking, attrezzature, percorsi e .............. Consigli in un fantastico mondo sempre insieme ai nostri amici asini.
Forum inserito il : 18-01-2009 alle 00:53:33

Asini e Cavalli

AutoreMessaggio
alexaalvarino
Gruppo: normal
Città: Roma
Provincia: ROMA

Messaggi:4


Messaggio privato
Postato il : 22-04-2015 alle 12:34:55
Asini e Cavalli
Ciao scusate la domanda forse stupida, volevo sapere se si può portare un somarello in passeggiata con il cavallo. Mi hanno già detto che la cosa sarà difficile se non impossibile... Ho un purosangue e questo cucciolo che vorrei abituare sin da piccolo a starmi dietro anche in passeggiata!
Grazie a tutti
Alessandra
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 22-04-2015 alle 21:19:29

Ciao Alessandra, io posso dirti la mia esperienza. Col mio asino, condotto alla mano, ho già fatto passeggiate con cavalli, sia montati (al passo) sia con cavalli condotti alla mano ed è andato tutto bene. Certo non gli stavo tropppo vicino ai posteriori, ma non ci sono state brutte o inaspettate reazioni. Credo che abbia maggiore influenza sull'esito della prova il carattere del cavallo, rispetto a quello dell'asino, che di solito si adegua. Ma è solo una mia sensazione, non suffragata da prove.
Se tu hai un purosangue immagino saprai qual'è il suo carattere.
L'asinello dovrai comunque abituarlo.


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 22-04-2015 alle 21:39:02

All'inizio asini e cavalli spesso hanno paura uno dell'altro, ma possono abituarsi bene uno all'altro. Ho visto varie volte dei cavalli in panico quando io arrivavo con i miei asini (fuori in passeggiata, ma anche in maneggio - ogni tanto vado a un corso d'addestramento con uno dei miei asini, gli altri partecipanti vengono con cavalli). Un problema che vedo per te è la velocità diversa dei due - dovrai fare molto attenzione a non stressare troppo il tuo asinello. Io ogni tanto faccio una passeggiata "a asino/ a cavallo" con un amica che ha un pony islandese - e lei deve sempre aspettarmi perché il suo pony è più veloce...


Moderazioni espresse: 0
giovactb
Gruppo: normal
Città: colorno
Provincia: PARMA

Messaggi:174


Messaggio privato
Postato il : 24-04-2015 alle 10:16:58

La mia asinella Guenda vive in un recinto che confina con il recinto dei miei cavalli e quindi si vedono costantemente. A volte quando esco a cavallo porto anche lei libera. Considera che il Chupito è un cavallo molto buono e paziente e lei, nonostante la giovane età ha imparato a rispettare le distanze...quando io decido di cambiare sentiero, se lei si è allontanata un pò, la chiamo e arriva subito. Guenda ha quasi 3 anni ed è con me da quando aveva 9 mesi...penso che il nostro sia un bel rapporto e il fatto che lei si fidi di me sia fondamentale. Quindi ti dico che non è assolutamente impossibile...dipende da vari fattori che devi valutare attentamente..


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 24-04-2015 alle 13:52:39

un problema che si presenta facilmente specie con asinelli piccoli, e' che non riescono a tenere il passo veloce dei cavalli e dopo un po' rimangono indietro...

sostanzialmente gli asini al passo vanno piu o meno come un'uomo (4-5 km/h) mentre il cavallo e' nettamente piu veloce (anche 7 km/h)


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker