Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Raglio Bar

Gogliardia , simpatia , empatia. Facciamo due chiacchiere in allegria. Non urlate è inutile, qui ci si incontra e non ci si scontra.
Forum inserito il : 08-05-2009 alle 22:46:05

Olive/olio, anno disastroso

AutoreMessaggio
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 25-09-2014 alle 14:57:21
Olive/olio, anno disastroso
Quest'annata ,nella piana pistoiese e zone limitrofe , è stata all'insegna della Mosca Olearia.
Questa piccola mosca dai grandi occhi e con un bel simil pungiglione (ovodepositore) depone o meglio inocula nell'olive (drupe) fino a 100 uova, gradisce il clima caldo umido ma non troppo caldo e non troppo freddo, e nelle annate di scarsità di olive si da ancora più da fare.
L'uovo depositato diventa larva dentro la drupa fino a fuoriuscire come nuova mosca..... La drupa colpita dalla mosca cadrà e non farà olio, se la larva non fa il ciclo completo dentro la drupa questa rimane sull'albero ma darà un olio di scarsa qualità......

Rimedi: Cominciare a giugno,/Luglio con trattamenti Rogor
Che è idrosolubile è ammazza sia larva che mosca ( peccato che il Rogor sia tossico per tutti ..... e non siamo certi che non vi siano residui nell'olio)

...lotta biologica Mettere a giugno luglio una trappola antimosca per albero.....due euro a trappola, risultato non certo in queste annate......

Morale quest'anno poco olio e scadente.....Sigh!
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 25-09-2014 alle 15:43:58

leggendo…all’inizio credevo che stessi esultando per risultati eccellenti, poi ho letto rogor (ricordo che fù inquisito per essere cancerogeno), poi… lotta biologica…infine sigh! Che ci vuoi fare, mi dispiace ma credo proprio che quest’anno sia così dappertutto. Molti hanno lasciato l’uva marcia o comunque inservibile sulla pianta; taglieranno con la potatura.


Moderazioni espresse: 0
Bicmak
Gruppo: normal
Città: Cernobbio
Provincia: COMO
Messaggi:755


Messaggio privato
Postato il : 25-09-2014 alle 18:20:57

E in Puglia non so quanti olivi distrutti da un batterio proveniente dal Centro America con una pianta ornamentale...
Viva la globalizzazione!


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 25-09-2014 alle 21:21:41

mi dispiace - da noi in montagna era un anno disastroso per fare il fieno, molti prati in alto sono rimasti senza falciare perche non c'erano quasi mai 2-3 giorni in seguita senza pioggia...


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 26-09-2014 alle 09:30:34

caro Sid,chiedi a Ilas se può fare un fazzolettone a 2 piazze,cosi ci consoleremo piangendo assieme!!!!
Situazione castagneto a 15 gg. dalla raccolta:produzione prevista -80%/90% causa piogge persistenti durante l'impollinatura+cinnipede.Inoltre non è detto che i pochi che ci sono arrivino a maturazione essendo mancata l'estate ed il freddo precoce "=§*^/%_$ Per gli asini quest'anno:dieta!


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 26-09-2014 alle 10:27:13

sono proprio disperato garzingo!!!! hai del vino per annegare i nostri dispiaceri. A proposito il giorno dopo il raduno avevo le analisi del sangue.... il dottore mi ha tolto tutti i piaceri della vita!!!! asini esclusi!

Comunque proverò a fare l'olio comunque, ma il tasso di acidità chissà a quanto sarà? ho letto che però l'annata è eccezionale per i tartufi......



Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 26-09-2014 alle 15:11:09

France, che schifo a leggere il tuo argomento :)
Scherzo, anche se non ho molto da scherzare ultimamente.

Ma stamattina ha fatto una bella pioggia esagerata e vi voleva, appunto anche per gli ulivi che qui hanno iniziato ad annaffiare con chilometri di canne dell' acqua bucherellata, anche il mio compagno che ha circa 900 alberi - ma ne sfrutta ca 2/3, è un apri e chiudi quotidiano.
Certo non basta una pioggia ma in questi giorni pioverà di nuovo, menomale perché son stufa di tutta la polvere e non sono stata tanto brava quest anno a "innaffiare" gli zoccoli che a giorni arriva il manisca


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 26-09-2014 alle 16:22:55

Il tuo compagno ha il problema della mosca? a quanto vende l'olio in grecia? Usa pesticidi o è bio? Baci bella svizzera greca tedesca un po' italiana


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 26-09-2014 alle 22:36:10

Coraggio Sid! Ti va ancora bene! Qui sabato e venuta una boooomba d'acqua che ha fatto un sacco di danni, frane dappertutto, fossi che si sono chiusi e l'acqua che e' entrata nella stalla dalla porta sul pascolo e perla violenza ha divelto la porta sull'aia.
Vieni qui che ho giusto una bottiglia di Albana passita che fa resuscitare anche le cose morte! Però anche te, non lo sai che prima di andare a fare l'esame del sangue bisogna fare 3 giorni a insalata, finocchi e zucchine e acqua naturale! Lo sai come sono i dott.(sadici!) Basta che ti trovino il polistirolo a 300...e ti rovinano, ti fanno le jettature, ti trovano dei malanni che neanchetu sapevi di avere! Per cui, meglio 3 gg di astinenza, che dovercisi mettere nelle loro mani!
Scherzi a parte, cerca di rimetterti velocemente, perché, qui al Bar di Raglio, sei rimasto l'ultimo che può ancora farmi compagnia, gli altri sono diventati tutti bigotti!


Moderazioni espresse: 0
Bicmak
Gruppo: normal
Città: Cernobbio
Provincia: COMO
Messaggi:755


Messaggio privato
Postato il : 26-09-2014 alle 23:56:53

Ué Garzi, piano colle parole!


Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:970


Messaggio privato
Postato il : 27-09-2014 alle 08:53:19

Mi aggiungo al sigh di francesco e di tutti voi, anche da me olive pochissime e molte infestate dalla mosca. Quelle che sembra non abbiano sofferto molto sono le nocciole che sto cercando di raccogliere tra una pioggia e l'altra prima che marciscano. Anche l'orto è andato male, pomodori marci e melanzane piene di semi. Quella che non manca è l'erba che cresce a dismisura...sono contenti i miei asini!


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 28-09-2014 alle 19:27:59

Non credo che ci fosse un problema di mosche, qualche anno fa c'era un fungo sull'isola.
Qui tanti non mettono pesticidi, ma hanno il problema che se un vicino lo fa son bel e che cotti (per non dire parolacce)
Il mio compagno ha gli oliveti in montagna (x quanto per una Svizzera questi possano essere montagne, ma è roccioso e a casa sua sembra essere sulle montagne svizzere, ma con olivi)
Cqm, lui lascia tutto in mano a madre natura, oltre a aggiungere un po di acqua in caso di necessità)
Il prezzo all'ingrosso non lo so ma posso informarmi.
Io sono un po consumata, ci sono tante cose che succedono e il lavoro non manca.
Ho problemi con il recinto elettrico, Pegasos e Orfeas l'hanno capito e sto facendo piroette, salti mortali, la ruota, canto, ballo col tutu in punta di piede,
recito poesie spolverando anche il "Cavallino storno che porta colui che..., prego al Signore, alla Madonna e a tutti i Santi in colonna... niente, no funzia.
E oggi persino con l'aiuto di amichetti FB inglesi che sono venuti a triovarmi.
E si che ne ho un po di esperienza.

Grazie France peril simpatico CH-D-IT-GR e pensa che mia nonna paterna era di Smirni, oggi Izmir (i Greci dell'Asia minore, la storia del 1921), insomma faccio anche cose Turche :)

P.S: sto preparando un dossier da presentare al nuovo sindaco dell'isola con cui ho appuntamento mercoledì e mi accompagna i mio amico avvocato...lunga storia...aggiornero'


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 01-10-2014 alle 00:40:45

ma e' vero che la mosca olearia infastidisce anche asini e cavalli e puo' provocare la terribile allergia al moscerino?

io sono circondato di ulivi a casa e i miei animali quest'anno sono particolarmente infastiditi e prurigginosi... e mi hanno detto che potrebbero essere gli ulivi il problema


Moderazioni espresse: 0
pantagruele
Gruppo: normal
Città: rimini
Provincia: RIMINI

Messaggi:283


Messaggio privato
Postato il : 11-10-2014 alle 21:25:30

I miei olivi sono carichi ma quest'anno la mosca ha avuto almeno una o due generazioni in più, qua i frantoi aprono normalmente per i santi, quest'anno apriranno la prossima settimana, il consiglio è di raccogliere prima (clima permettendo), la resa sarà naturalmente bassa, ma l'alternativa sarebbe peggiore.
Io comunque una passata con il Rogor l'ho fatta, e ha limitato i danni, con quello che mi sono spruzzato addosso i residui nell'olio non mi preoccupano (tra l'altro, essendo molto idrosolubile, non ci dovrebbero essere), gli altri anni avevo evitato ma questo no, avendo le api, ho dovuto sfalciare prima l'erba per poter trattare.


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 13-10-2014 alle 12:23:26

.... Certo nel mondo in cui viviamo la mia preoccupazione rispetto al Rogor è stata eccessiva ( Mettiamola così se con il raccolto ci avessi dovuto campare, dare da mangiare alle mie figlie il problema non si sarebbe posto....)

Però Pantagruele il Rogor è un veleno micidiale ed il fatto che sia quasi completamente idrosolubile ( quasi ) se rispetto all'olio da dei vantaggi rispetto ad altro (falda, umani che lo danno ecc..) questo non è certo un vantaggio...
Poi appunto come dici tu è stata l'annata che ha aumentato la proliferazione e perciò il numero di trattamenti ( anche 6 qui da noi) ....


Moderazioni espresse: 0
pantagruele
Gruppo: normal
Città: rimini
Provincia: RIMINI

Messaggi:283


Messaggio privato
Postato il : 14-10-2014 alle 00:03:16

Beh, da normalmente nessun trattamento o magari un paio di passate abbattenti con piretroidi o una spruzzatina con spinosad sono a malincuore passato a un trattamento con il rogor, usando la lancia per evitare al massimo la dispersione e la quantità di principio attivo usato.
L'ultimo trattamento ai primi di settembre, probabilmente raccoglierò il 25-26, 50 giorni dopo (la carenza è di 28).
Questo è il minimo per non perdere completamente il raccolto (che poi se l'olio lo devo comprare altro che i residui che si possono trovare nel mio).
Quattro olivi vicino all'apiario non li ho trattati, schiantati dal gelo pochi anni fa non si sono ancora ripresi e avranno una decina di kg di olive fra tutti.
aperto con un temperino a campione le olive trattate: ci sono tracce di ovodeposizione ma niente uova o larve; quelle non trattate non hanno praticamente polpa, solo nocciolo, rosura e larve


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 14-10-2014 alle 08:08:05

Anche io ho avuto i tuoi stessi dubbi sul ritrovarsi con l'olio da comprare e chissà cosa ricomprerò....ed ora le olive sono a terra miseramente senza polpa , quelle del campo vicino trattate con il Rogor si salveranno per la metà...
Qui da noi della latenza chiuderanno un occhio perchè con questo caldo/umido la mosca continua.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 14-10-2014 alle 08:51:14

Ho parlato con il mio avvocato che ha anche studiato agraria ed è manager di una grande azienda agraria qui, mi ha detto che la mosca olearia è un enorme problema anche qui e che usano molta la trappola sotto descritta.

Il prezzo dell'olio extra vergine è tra i 2.50 e 2.64 €
quello biologico tra i 3 - 3.50 €


PARASSITI DELLE PIANTE DI ULIVO: MOSCA OLEARIA, RIMEDI NATURALI PER ELIMINARLA!

Tra i parassiti delle piante più temute dall’ulivo, la mosca olearia è al primo posto! Ecco il rimedio naturale per farla sparire per sempre dal vostro ulivo!

Per gli ulivi del vostro giardino c’è un parassita della piante che risulta essere particolarmente noioso: le mosche olearie. Sciami di piccole mosche che amano lasciare le loro larve a nutrirsi delle vostre preziose olive.

Per liberarsene una volta per tutte non è necessario affidarsi a invasisi prodotti chimici e pesticidi: c’è un rimedio naturale molto più semplice ed efficace!

Procuratevi una bottiglia di plastica per ciascuna pianta di ulivo infestata dalle mosche. Praticate quindi due fori sulla parte superiore della bottiglia: i fori devono avere un diametro di circa 10 millimetri. Potete quindi scegliere di affidarvi a due diverse miscele che attireranno le mosche dentro la bottiglia: potete infatti creare una soluzione a base di aceto di vino (quello dall’odore più forte) e tre cucchiai di miele.

Se non volete dare in pasto alle mosche il vostro miele, potete allora optare per la seconda soluzione, composta da acqua e pesce fresco che , marcendo all’interno della bottiglia, attirerà le mosche.

Versate quindi la soluzione nella bottiglia e aiutandovi con il fil di ferro o un filo di rafia spesso, appendete le bottiglie sui rami delle piante. Le mosche, attirate dagli odori della bottiglia, entreranno dai piccoli fori e resteranno intrappolate lì. Nel giro di pochi giorni vedrete le bottiglie riempirsi di mosche: i vostri ulivi saranno salvi!





Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 14-10-2014 alle 09:24:27

grazie aidi.... già conosciamo e purtroppo in annate come queste le bottiglie non bastano, vanno messe a giugno e servono essenzialmente come "sentinelle"


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 14-10-2014 alle 17:03:23

Infatti il mio amico mi ha detto che non è cosa da fare adesso, che ora è tardi, forse ci vuoe una bottiglia per oliva in modo che si ha un ulivo di plastica.

Qui inoltre c'è un enorme problema con una febbre che fa una strage di pecore e ste povere bestie soffrono e i pecorai non sanno più cosa fare con i cadaveri


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 14-10-2014 alle 20:16:55

Sid, non per consolarti, ma beviamoci sopra e passiamo all'anno prossimo! Praticamente finita la raccolta dei marroni con 15 gg.di anticipo, c'e ancora qualche cosa a terra che ho lasciato per alcune mulasinare che verranno a raccoglierli nel finesettimana.Produzione marroni - 80% dei rimanenti 20% metà bacati o marciti direttamente dentro al riccio.....cin cin alla salute tua e di chi ha buttato un anno di fatiche!


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 14-10-2014 alle 20:19:08

Dimenticavo, per i marroni non esiste neppure il ROGOR, nonposso neppure barare!


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 14-10-2014 alle 20:57:00

Bravo non barare, per quello c'è la fila...
alla salute tua nostra e di tutte le brave persone, che sono molto più di quante si creda..... e se domenica non piove e la moto mi porta ... da te?


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 14-10-2014 alle 22:51:10

Avvertila subito, in modo di dargli il tempo di preparasi! (la moto)
Però non è che abbiamo un problemino? Sei ancora a dieta? o devo chiudere a chiave la cantina? e la dispensa?
Approfitto dell'occasione per estendere l'invito a tutto il popolo di Raglio.comme, basta un msm o tel specificando se veg. O veg. O carnivori , ci si nutrira nel castagneto!


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 15-10-2014 alle 08:14:46

......Il sabato e la domenica posso bere e mangiare normale ( i valori sono rientrati almeno penso , mi sento meglio....) grazie del pensiero o...sei preoccupato per cantina e dispensa, anche perchè hai voglia a chiudere a chiave ormai ho un'esperienza ventennale nell'aprire serrature ( non perchè faccio il ladro sia chiaro!!)...


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 15-10-2014 alle 10:07:30

La mia preoccupazione riguarda soprattutto le tue condizioni di salute! Pensavo fra me e me: sta mo a vedere che il SID non si è rimesso e per fargli compagnia, in qualità di ospite, mi tocca mangiare insalata, zucchine e finocchi lessi con cocacola.
Lascio le porte spalancate!


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 15-10-2014 alle 15:54:42

Ciao Sidino, mi spiace per la tua salute, ma mangiare bisogna pure, no ?
Non dico cosa mangio io senno ci viene un colpo a chissachi, ma mangio tante noci, mandorle, olive e roba che nutre


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 15-10-2014 alle 16:04:13

::: non ti/vi preoccupate troppo, mi hanno detto ma a 52 anni mica puoi avere le analisi di ventenne ... e ciao!


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 15-10-2014 alle 20:32:30

...io si, anzi a 56, ho fatto tutte le analisi ad Agosto, anche l'udito è perfetto ;)


Moderazioni espresse: 0
pantagruele
Gruppo: normal
Città: rimini
Provincia: RIMINI

Messaggi:283


Messaggio privato
Postato il : 21-10-2014 alle 07:59:32

I 4 olivi secolari vicino alle case non li ho trattati, e comunque era l'anno di scarica, ho lasciato le poche superstiti agli uccelli, il nuovo impianto mi ha fruttato 650 kg di olive, la resa bassina 11.6%, ma generalmente le raccolgo la prima settimana di novembre, quando sono più "asciutte", avessi aspettato novembre probabilmente non avrei raccolto nemmeno quelle.
Un quesito per i toscani: nel mio oliveto prevale la correggiola (una varietà locale del frantoio), gli altri anni l'olio aveva una decisa nota amara di carciofo (che a me personalmente non dispiace) quest'anno no, dipende dall'aver molito olive con un percentuale di invaiatura molto bassa?


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 21-10-2014 alle 10:10:45

Secondo me non. la raccolta precoce aumenta la conservazione dei retrogusti, le cause potrebbero essere nel tasso di acidità più altoa causa del po' di mosca comunque presente,
Io ho verificato che poi fattori determinanti sono frangitura immediata dopo la raccolta e tipo di frantoio.
( sennò ossidazione e evaporazione dei fenoli abbattono il gusto)


Moderazioni espresse: 0
Ilas
Gruppo: normal
Città: Scandicci
Provincia: FIRENZE

Messaggi:837


Messaggio privato
Postato il : 22-10-2014 alle 14:58:23

Sì, sì, francescoSid chiacchera, chiacchera.....fai l'intenditore di olive che è meglio!
Noi dopo le fatiche però ci siamo rifocillati con un buon vinello in un bellissimo castagneto in compagnia di gente a modo...
E di te neanche l'ombra!
Chiacchera, chiacchera.....
Dico bene Garzingo???

;-)



Moderazioni espresse: 0
Ilas
Gruppo: normal
Città: Scandicci
Provincia: FIRENZE

Messaggi:837


Messaggio privato
Postato il : 22-10-2014 alle 15:20:31
per ribadire il concetto di cui sopra....
Guarda che ti sei perso!


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 22-10-2014 alle 15:22:53

Chiedo umilmente scusa a Garzingo , e soprattutto al mio ego interiore e migliore di non essere stato dei Vostri, so molto bene cosa mi sono perso ......


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 22-10-2014 alle 21:29:04

Per l'anno prossimo, Francescosid, vedi bene di scendere dall'ulivo e venire a darci una mano! Abbiamo scoperto un grigliatore eccezionale! Spero non manchi l'anno prossimo!


Moderazioni espresse: 0
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 22-10-2014 alle 21:34:01

Mi sembra di conoscerlo quel castagneto.
E bravi ragazzi ......
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:970


Messaggio privato
Postato il : 23-10-2014 alle 17:08:20

Bellissimo castagneto, complimenti a Garzingo.
Per le olive, anno più che disastroso, dalla mia raccolta ho ricavato "ben" 4 litri e mezzo di olio. Forse basterà per le sole bruschette!


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 26-10-2014 alle 21:32:27

Pvero Bruno, te ne mando un po io ;)
Qui ha iniziato solo negli ultimi giorni a piovre che si avrebbe dovuto fare il raccolto, non abbiamo nemmeno iniziato a metter giu le reti, o c'è vento o c'è pioggia


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 03-11-2014 alle 09:59:43

Per France': Ieri abbiamo iniziato a stender le reti quasi 5 ore, in zona montagnosa e rocciosa, la parte più difficile, meno male ho ottime scarpe da montagna, siamo quasi a metà e da mercoledì stendiamo il resto dove'è più accessibile, poi via al raccolto, ma di mosche su li non e ne sono.


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 03-11-2014 alle 15:12:26

Che bello, poi bacchiate ( fate cadere le olive) a mano o con qualche strumento meccanico?
Buon lavoro. Qui niente di niente......


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 03-11-2014 alle 21:33:29

Bacchiate è dare i colpi coi bastoni sui rami poi cadono le olive ?
Si qui si fa cosi, di strumenti meccanici non ha parlato, ma ci vorra ancora gente per il raccolto,
Il terreno che si fara nei prossimi giorni è lontano, brutta strada, ma poi bellissimo, oliveti e querce e vista sul mare in mezzo alle montagne e non ci sono vicini che spruzzono i loro alberi, gli ho detto che converrebbe accamparsi una settimana.

Per le olive da tavola invece si raccoglie a mano, tanto da vendere è solo l'olio


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 03-11-2014 alle 22:33:01

Da noi molti produttori di olio non hanno colto nemmeno le ulive per il baco, parecchie erano gia' in terra ,anche noi nel nostro piccolo non le abbiamo raccolte E una famosa fiera dell'olio la fanno, ma con l'olio vecchio


Moderazioni espresse: 0
Ilas
Gruppo: normal
Città: Scandicci
Provincia: FIRENZE

Messaggi:837


Messaggio privato
Postato il : 26-11-2014 alle 16:09:29

Qui ad Agraria ho avuto notizie non buone per la prossima raccolta delle olive e che l'anno prossimo potrebbe essere ancora peggio di quest'anno. Infatti le olive che adesso sono risecchite e piene di larve di mosca, e non sono state raccolte da nessuno, saranno la tana ideale per far crescere e poi schiudere la nuova generazione di mosche oliarie. E quindi il peggio ancora deve venire.... Le soluzioni possono essere due: la 1° sperare in un inverno freddo che uccida tutte le larve (e qui il nostro amico "meteropatico" ci può dare una mano) oppure la 2° girare al più presto la terra in modo che i noccioli vengano interrati e che le larve muoiano asfissiate. E io, animalista sfegatata, questa volta opto per una strage di massa.....



Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:970


Messaggio privato
Postato il : 29-11-2014 alle 09:39:08

Riguardo la strage di massa delle larve di mosca confido nelle mie galline che ho messo di proprosito a razzolare nella zona degli ulivi. Spero che si diano da fare.


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 29-11-2014 alle 14:19:40

le galline non le posso mettere.... e poi ci sono le volpi....

rigirare la terra sconsigliato......

ci vuole rastrello e fuoco, Ilas hai una domenica libera per un bel berbecu di olive bacate?

Baci a tutti


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 29-11-2014 alle 21:06:15

Le galline sono un ottimo investimento! Eliminano una parte di insetti e in inverno ti puoi fare il berretto e la pelliccia di volpe!
Scherzi a parte, lo stesso problema c'è anche coi marroni, maggiorato perché sono attaccati da 4 tipi di insetti, ma siccome nel castagneto non si possono fare trattamenti, l'unica è cercare di asportare la larve. È un ptoblema ! dopo un paio di giorni che i marroni sono a terra, le larve escono e si seppelliscono nel terreno o trovano riparo nella rugosità della corteccia, per cui anche raccogliendo il bacato sono pochissime le larve che si riescono ad eliminare con la raccolta. Non conosco il ciclo della mosca, percui non so dirti se è come per il castagno, per cui prima di imbarcarti in una simile fatica accertati che le uova o le larve siano ancora dentro le olive, altrimenti è fatica inutile.invece sei sempre a tempo per l'altra cosa:per salsicce e braciole tutte le stagioni sono buone!


Moderazioni espresse: 0
pantagruele
Gruppo: normal
Città: rimini
Provincia: RIMINI

Messaggi:283


Messaggio privato
Postato il : 30-11-2014 alle 21:10:25

La scorsa settimana al mio vicino sono fuggiti i tre maiali ospiti d'onore per le feste di fine anno.
Mi ero pure preoccupato vedendoli a spasso soli, il vicino è anziano, un malore, uno scivolone, va' a capire, fatto il giro della casa senza trovare corpi distesi, tranne quello di un porcellone da due quintali che grugniva beato, dopo avere aperto il rubinetto dell'acqua, con il deretano a mollo nella pozza che si era formata.
Gli altri, più materialisti e meno sviluppati, si erano messi a brucare le olive bacate sotto l'olivo di fianco a casa che non avevo trattato.
Beh, che dire, quelli non hanno paura delle volpi e, a differenza degli asini, non ti potano gli alberi anzitempo.
Stendo un velo sulle altre qualità che troverà certamente loro Garzingo.


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 01-12-2014 alle 08:57:29

ora cerco di capire se le pupe ( mi pare si chiamino così ) rimangono nell'oliva o svernano in terra.... se qualcuno lo sa ?
Per mio oliveto non ho possibilità con animali, non è recintato e lontano da casa


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 01-12-2014 alle 10:02:27

Non ho mai sentito di maiali portati negli uliveti,nemmeno nei tempi di miseria nera,non vorrei ci fossero controindicazioni alimentari,tipo costipazione intestinale dovuta ai noccioli.

Francesco,ho trovato un bell'articolo a proposito della mosca su: Dow AgroSciences,è molto particolareggiato.


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 01-12-2014 alle 18:42:27

letto, pubblicizza un prodotto biologico che mi avevano consigliato un attrattore per le mosche... ma in quest'annate cavolo non si sa che pesci prendere


Moderazioni espresse: 0
pantagruele
Gruppo: normal
Città: rimini
Provincia: RIMINI

Messaggi:283


Messaggio privato
Postato il : 01-12-2014 alle 21:35:20

Citazione: "Non ho mai sentito di maiali portati negli uliveti,nemmeno nei tempi di miseria nera,non vorrei ci fossero controindicazioni alimentari,tipo costipazione intestinale dovuta ai noccioli."

Ai tempi della miseria le olive marce le mangiavano i cristiani (o ci ricavano olio di bassa qualità). i maiali mangiano qualsiasi cosa (le ghiande o i tuberi del ciclamino non sono leggerini), sicuro è che, finito il raccolto delle olive, del maiale ormai restavano solo salsicce.. (non sto raccomandando l'uso, cerco solo di spiegarmi perchè)


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 02-12-2014 alle 00:04:03

Francesco, non mi riferivo al prodotto, ma alla pagina che riguarda il ciclo vitale della mosca che non conoscevo e che purtroppo è molto simile al ciclo dei parassiti che colpiscono le castagne.Temo che ti tocchi turarti il naso e usare la chimica. Per i castagni non esistono prodotti che si possano usare, ma visto l'aumento abnorme dei parassiti da 2 anni si stanno facendo studi sulla lotta biologica (studi privati fatti da alcuni consorzi a proprie spese).A ottobre si spera di avere i primi risultati.
alternativa:sperare in almeno 4 giorni consecutivi con temperature inferiori a -12○.


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 03-12-2014 alle 13:31:00

Si garzi ho letto la pagina con interesse....


A proposito di olive bacate, in sicilia esistevano delle olive conservate chiamate passoloni che erano le olive bacate raccolte da terra ed addolcite , naturalmente.... buonissime ma non le davano certo ai maiali.


Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:970


Messaggio privato
Postato il : 14-09-2015 alle 12:27:29

Siamo all'anno successivo!
Anche quest'anno, almeno dalle mie parti, le olive sono scarsissime. Da me però, quelle poche che ci sono, non sembrano infestate dalla mosca. Sarà stato il caldo e la siccità di luglio?
Spero che per voi vada meglio.


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 15-09-2015 alle 11:40:04

Poche olive, poca mosca , però il clima ...tropicale di questi due giorni non mi piace per niente...
speriamo!
Ciao Bruno.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 22-09-2015 alle 20:15:06

Va meglio in Italia quest'anno ?Beh qui tra tutti i problemi ci si scorda quai di guardare gli olivi.


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 23-09-2015 alle 11:50:10

.... si un po' meglio del niente.. anche da noi non si scherza a problemi mia piccola amica!!


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 23-09-2015 alle 13:41:50

Anche voi avete tanti rifugiati, qui è un disastro, pero' tanta gente aiuta, si fa quello che si puo, ma è proprio tanto triste


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 23-09-2015 alle 15:32:25

e da soli non si vede la soluzione.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 25-09-2015 alle 10:57:40


Citazione
Originalmente inviata da heidiepeter
Anche voi avete tanti rifugiati, qui è un disastro, pero' tanta gente aiuta, si fa quello che si puo, ma è proprio tanto triste


Cara Heidi in Italia , gli Italiani ,è da trent'anni che hanno il " problema " immigrazione clandestina , magari si trattasse " SOLO " di rifugiati.

l flusso di stranieri cominciò a prendere consistenza solo verso la fine degli anni settanta, sia per la "politica delle porte aperte" praticata dall'Italia, sia per politiche più restrittive adottate da altri paesi[6]. Nel 1981, il primo censimento Istat degli stranieri in Italia calcolava la presenza di 321.000 stranieri, di cui circa un terzo "stabili" e il rimanente "temporanei". Un anno dopo, nel 1982 veniva proposto un primo programma di regolarizzazione degli immigrati privi di documenti, mentre nel 1986 fu varata la prima legge in materia (L 943 del 30.12.1986) con cui ci si poneva l'obiettivo di garantire ai lavoratori extracomunitari gli stessi diritti dei lavoratori italiani[6]. Nel 1991 il numero di stranieri residenti era di fatto raddoppiato, passando a 625.000 unità.

Siamo nel 2015 e ancora non si vede una soluzione.

Ma torniamo all'olio......


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 25-09-2015 alle 11:01:43
Problema Olio ??
Ecco come la Mogherini risolve i problemi della olivicoltura italiana: godi oh popolo! Dopo un raccolto disastroso dell’anno scorso, dopo la Xilella fastidiosa che secca le piante d’olivo, soccorriamo gli olivicoltori tunisini affinchè restino nel loro paese, ma tant’è noi siamo un popolo di geni, di poeti, di navigatori, etc.
“Il capo della diplomazia Ue Federica Mogherini ha reso noto ieri che la Commissione europea ha deciso di facilitare l’export di 35mila tonnellate di olio d’oliva dalla Tunisia.
L'olio tunisino, infatti, farà inevitabilmente concorrenza a quello prodotto nell'Unione Europea. "Periodi eccezionali richiedono misure eccezionali – ha giustificato la Mogherini – e questo è un forte segnale della solidarietà dell’Ue nei confronti della Tunisia". La decisione, secondo quanto sostenuto dal commissario europeo all’Agricoltura Phil Hogan e dal commissario europeo al Commercio Cecilia Malmstrom, "è il risultato dell’impegno Ue ad aiutare l’economia tunisina a seguito dei recenti terribili eventi e lo scopo è quello di creare posti di lavoro a beneficio della popolazione tunisina".
Un'iniziativa che ora dovrà passare al vaglio dell’Europarlamento e del Consiglio Ue, ma che si aggiunge all’aiuto già concesso alla Tunisia proprio a proposito dell’importazione di olio d’oliva, ossia quello di esonerare dal pagamento di dazi ben 56.700 tonnellate di olio d’oliva tunisino.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker