Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Raglio Bar

Gogliardia , simpatia , empatia. Facciamo due chiacchiere in allegria. Non urlate è inutile, qui ci si incontra e non ci si scontra.
Forum inserito il : 08-05-2009 alle 22:46:05

Il grande fiume Po

AutoreMessaggio
giovactb
Gruppo: normal
Città: colorno
Provincia: PARMA

Messaggi:174


Messaggio privato
Postato il : 19-03-2014 alle 10:11:15
Il grande fiume Po

Sono una Padana puro sangue, sento il fiume che mi scorre nelle vene in un rapporto ancestrale di odio e amore...questa è una terra forte, caliente dove la gente è ospitale e ruvida al tempo stesso. Odiamo e amiamo la nostra nebbia che forse vuole nascondere i folletti nei boschi di golena, e che con il suo fascino misterioso ci porta in uno spazio senza tempo...Incontremo mai il mitico Fetonte caduto nell'Eridano per opera di Giove? Forse basta cercare bene...
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 19-03-2014 alle 22:23:53

Strano a dirsi per un Romagnolo, ma anch'io sono un grande estimatore della Padania inferiore(con o senza nebbia)delle tue parti. Sul suo argine troviamo: Parma-Reggio, Felino, Sorbara, Modena,.....che zona!!! Se un giorno morirò e mi faranno scegliere il luogo direi senza esitazione :Felino! Basta allungare una mano e arrivi a tutto il resto!


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2014 alle 08:56:21

Mia figlia studia a Parma da un anno e mezzo,sto conscendo luoghi nuovi per me. la gente ancora no. L'Italia è proprio grande e dalle mille sfumature ... ci sono ancora i boschi di golena.... i folletti saranno nascosti bene!!


Moderazioni espresse: 0
giovactb
Gruppo: normal
Città: colorno
Provincia: PARMA

Messaggi:174


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2014 alle 09:42:04

Felino è già collina, ma ben venga il suo magico salame! Sul Po ci sono pioppeti in file ordinate, ma se ti inoltri puoi scoprire un mondo magico...io credo che ci siano ancora i folletti. Mi piace passeggiare per la golena con i miei cavalli mentre la Guenda mi segue libera. E poi, non dimentichiamo le osterie sul Po =)! Se vi va leggete il libro che ho proposto...vi incanterà!


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2014 alle 11:58:13

Ecco intanto ho capito che ci hai proposto un libro! Cavolo non ne chiappo una ultimamente!
Grazie


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2014 alle 12:47:06

per quel poco che ho potuto vedere attraversandola in treno, la pianura padana sembra abbastanza monotona e bruttina, ci sono solo enormi tenute agricole o in alternativa capannoni e palazzine... ho visto pochissima natura selvaggia (neanche lungo i fiumi) e temo ci siano pochissimi percorsi belli per cavalcare

l'unico posto che ho visistato e' la zona di Mirabello (ferrara) e delle valli di comacchio, che ha solo confermato l'impressione di monotonia che avevo della pianura padana... e in quella zona c'era anche una concentrazione bassissima di equini, almeno rispetto ai miei posti dove sono dappertutto

Un'altra cosa brutta che ho visto e' che li ci sono un sacco di divieti, sia specifici per i cavalli che anche per i pedoni, guai al mondo a passare sugli argini... mentre qui da me non esistono divieti e su tutti gli argini ci sono le stradine...


Moderazioni espresse: 0
jolly
Gruppo: normal
Città: Auronzo di Cadore
Provincia: BELLUNO

Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2014 alle 12:57:05

Grazie per il suggerimento Giovactb ^_^

Se avrò occasione, lo leggerò.


Moderazioni espresse: 0
giovactb
Gruppo: normal
Città: colorno
Provincia: PARMA

Messaggi:174


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2014 alle 13:05:55

Nerone inoltrati nelle golene in primavera o autunno! Vedrai che ne vale la pena...


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2014 alle 14:01:39

puo' essere... non ci sono mai stato e quindi magari e' possibile che mi piacciano.

Ma non e' vietato entrare nelle golene dei fiumi li? a ferrara ricordo che qualsiasi strada si avvicinasse al fiume era sbarrata e con cartelli di divieto minacciosissimi


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2014 alle 14:07:01

magari prima o poi il maneggio organizzera' qualche gita da quelle parti (ma e' improbabile perche' preferiscono le zone montane)

oppure mi capitera' di trovare un passaggio su qualche camion che porta i cavalli in gara...

altrimenti col discorso che non ho ne l'auto ne il trailer e viaggio solo in treno sara' difficile che ci verro' mai.


Moderazioni espresse: 0
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2014 alle 15:20:45


Citazione
Originalmente inviata da giovactb
Felino è già collina, ma ben venga il suo magico salame!


E lo sapevo, dove c'è il salame , il mitico Garzingo non può mancare

ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2014 alle 15:34:27


Citazione
Originalmente inviata da Nerone
magari prima o poi il maneggio organizzera' qualche gita da quelle parti (ma e' improbabile perche' preferiscono le zone montane)

oppure mi capitera' di trovare un passaggio su qualche camion che porta i cavalli in gara...

altrimenti col discorso che non ho ne l'auto ne il trailer e viaggio solo in treno sara' difficile che ci verro' mai.


Per visitare il Delta del Po si possono affittare biciclette , barche o cavalli (solo se si è esperti).
Per dormire basta una canadese in un campeggio.
Vedere Delta del Po su yuo-tube\gooogle
Domenica scorsa ero a Bacucco-Goro-Gorino- paesaggio bellissimo.

E....volendo a due passi c'è Po di Gnocca...volendo !

http://www.youtube.com/watch?v=N2nL_Y78pEY



Moderazioni espresse: 0
giovactb
Gruppo: normal
Città: colorno
Provincia: PARMA

Messaggi:174


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2014 alle 15:59:36

Se tutto va bene io il 25 di aprile parto a piedi con la Guenda e il mio cagnone e risaliamo il Po con la tenda (avrò pochi giorni e non so dove arriveremo). Il fiume è una scoperta nuova ogni giorno per il paesaggio e i mille incontri! Unico pericolo: quando si passano le baracche è molto facile uscirne ubriachi...Viva Po di Gnocca! E anche Po di Sacca...


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2014 alle 18:53:14

lo so' che ci sono barche, bici e cavalli in affitto sul posto... ma bisogna prima di tutto andarci... e l'unico mezzo con cui posso andarci autonomamente e' il treno... che pero' chissa' dove mi lascia...

poi a me piacerebbe farci un giro a cavallo... ma ho bisogno di portarmi Nerone o Clinton perche' sui cavalli che non conosco spesso ho dei problemi...

La cosa piu' probabile e' che prima o poi sfruttero' qualche passaggio su un camion di cavalli diretti in gara come ho gia' fatto diverse volte...





Moderazioni espresse: 0
msigis
Nome: marco
Cognome: sigismondi
Gruppo: normal
Messaggi:1224


Messaggio privato
Postato il : 24-03-2014 alle 14:38:17

A naso, com'è lo stato di salute del ns. grande fiume ?
Percepisco il tuo imprinting e una forza misteriosa ,,, mahh


Moderazioni espresse: 0
giovactb
Gruppo: normal
Città: colorno
Provincia: PARMA

Messaggi:174


Messaggio privato
Postato il : 24-03-2014 alle 16:11:55

La salute del fiume è precaria...di chi sarà la colpa? Se lo rispettassimo un pò di più forse starebbe meglio...I siluri hanno devastato la fauna ittica autoctona e sono grandi come balene...abbiamo tanto da imparare...


Moderazioni espresse: 0
saverin81
Nome: Saverio
Cognome: Parmigiani
Gruppo: normal
Città: Viadana
Provincia: MANTOVA
Messaggi:243


Messaggio privato
Postato il : 01-04-2015 alle 15:46:04

Una volta (nemmeno 100 anni fa) il Po era un fiume meandriforme con molte lanche ricchissime di fauna e flora ... Senza parlare del fascino di chi sul Po e grazie al Po viveva ... ad esempio i mie avi che avevano il mulino galleggiante sul Po (Mulini che d'inverno bisognava spiaggiare per evitare che venissero distrutti a causa del ghiaccio ... visto che il fiume ghiacciava!!!! Roba da non crederci ... sembra un passato tanto lontano quanto i mammut) o chi lavorava sui ponti in chiatte ... ora è un canalone rettilineo pieno di pennelli, ponti orribili e barconi che trasportano prodotti chimici da Porto Marghera ... WOW ...


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker