Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

Asini e guardia

AutoreMessaggio
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:971


Messaggio privato
Postato il : 12-02-2014 alle 01:27:57
Asini e guardia
La domanda è: gli asini fanno la guardia?
Questo quesito nasce da un atteggiamento di Camilla che ho notato ultimamente. Questo atteggiamento si è verificato in tre circostanze diverse, ma tutte nell'ultimo mese, la prima una volta che si è fermato un corriere al cancello per chiedere delle informazioni, la seconda una volta che io andavo a prenderla per portarla in stalla ma dato che pioveva ero bardato di giaccone e cappello, quindi non mi aveva riconosciuto, e la terza mentre alcuni ragazzini passavano lungo la strada schiamazzando e strillando a voce alta. L'atteggiamento consiste nel drizzare le orecchie, guardare nella direzione interessata, rimanere ferma ma molto impettita, sollevare il solo labro superiore ed emettere uno strano suono (che provo a descrivere), un suono gutturale ma molto forte e intermittente, tipo raschio di gola (tipo: crrr-crrr-crrr...).
Tutte le volte dopo che l'ho richiamata ha smesso e si è tranquillizzata. Non so se è capitato a qualcuno di voi e se è una cosa normale della quale io non ero a conoscenza. Ho anche pensato che forse può dipendere dal fatto che lei è al nono mese di gravidanza e magari sia più sensibile ad eventi che le sembrano pericolosi. Voi che dite?
Un saluto a tutti.
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:971


Messaggio privato
Postato il : 12-02-2014 alle 13:00:58

Questa mattina lo ha rifatto nei confronti di un signore che passava lungo la strada portando a spasso il suo cane. Forse il verso potrebbe essere simile ad un soffio nasale, ma sempre molto forte ed intermittente.


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 12-02-2014 alle 13:27:51

Il verso potrebbe essere quello di cui avevamo parlato non ricordo in che post, che però era riferito ad un atteggiamento aggressivo. è come se l'asino soffiasse ad intermittenza....ma di solito è un verso aggressivo , di minaccia. l'asino abbassa la testa, tira indietro le orecchie e minacciA facendo quel verso. PerlA lo faceva contro Lady appena nato il puledro, e lo fa per "difendere" il mangime nel secchio......

invece testa alta e orecchie drite lo fanno spesso quando vedono qualcosa lontano, o qualcuno..incuriositi. ma è evidente allerta attenzione


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 12-02-2014 alle 19:55:20

Si Bruno, credo che sia un urlo di avvertimento, anche Norby lo fa quando vuole difendere il suo “dolce” formato da qualche pezzo di carota o un mazzetto di foglie di carota.


Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:971


Messaggio privato
Postato il : 12-02-2014 alle 20:30:34

Conosco bene l'atteggiamento agressivo, testa bassa, orecchie indietro ecc. ecc. Questo atteggiamento sembra proprio un avvertimento. La cosa che mi incuriosisce e che lei è con me da quasi due anni e non lo aveva mai fatto prima di adesso. Nei miei confronti si comporta come sempre, anzi sempre molto più affettuosa e sempre più condiscendente nel farsi coccolare, spazzolare e controllare gli zoccoli.


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 12-02-2014 alle 20:44:21

Penso che dobbiamo distinguere 3 cose:
1. Se è un semplice avvertimento, senza emozioni come paura o aggressione, non fanno nessun rumore, ma solo mettono le orecchie dritte e guardano intensamente nella direzione dove sentono o vedono qualcosa. Esempio: quando sto cavalcando e loro sentono dei cervi o caprioli (li sentono molto prima di me!), si fermono e guardano intensamente in una certa direzione - e solo dalla loro reazione io mi acccorgo che c'è qualcosa. Ma nessun rumore, stanno solo guardando perche è qualcosa che conoscono.

2.stesso atteggiamento di guardare con orecchie diritte, ma con piu tensione nel corpo e, forse, quel suono strano che descrivi tu (io direi è come un russamento): si accorgono di qualcosa e hanno paura perchè in quel momento non sanno cos'è. È tipico per questo che tu dici che la tua asina si tranquilliza quando la chiami - allora sa che lo sei tu, e la sua paura va via.

3. quella reazzione che descrive martianna: abbassano la testa, mettono le orecchie indietro - e se questo avvertimento ancora non è sufficiente, fanno quel rumore strano, quel "soffio-russamento" - e se questo ancora non è sufficiente per farsi capire, attacano.Questo lo fanno quando difendono qualcosa dai loro simili, o il loro cibo o il loro puledro. Quando invece un cane sconosciuto o una volpe entra nel recinto, aspettano che sia sufficientemente vicino, e poi attaccano immediatamente, senza quel soffio.


Moderazioni espresse: 0
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 12-02-2014 alle 21:22:17

chapeau mora
.... chapeau .... :-))


Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:971


Messaggio privato
Postato il : 12-02-2014 alle 23:56:15

Grazie, come sempre, delle risposte.
Si mora penso che l'atteggiamento tenuto da Camilla sia quello da te descritto al punto 2.
Ma perchè solo adesso?
Se dipendesse dalla gravidanza non mi preoccuperei. Quello che mi preoccupa e se questa cosa dipendesse dalla vista. Non vorrei che dipendesse dal fatto che non riesca a distinguere ciò che vede e per questo abbia cambiato atteggiamento. Lei è già non vedente dall'occhio destro.
Speriamo bene.


Moderazioni espresse: 0
anna81
Gruppo: normal
Città: Velletri
Provincia: ROMA
Messaggi:9


Messaggio privato
Postato il : 13-02-2014 alle 01:03:22

Il mio invece ha atteggiamenti totamente diversi da quelli descritti, fa un suono strano tipo russare quando gli do da mangiare ma nno é aggressivo anche perché prima di infilare la testa nel secchio fa il suono viene vicino per un grattino e poi mangia, poi quando e con me in giro per casa sgroppa salta e mi insegue con la testa bassa e le orecchie indietro ma non morde anzi mi si butta addosso e vuole che lo gratto sulle orecchie e sul collo mi si appoggia proprio, per la guardia be lui e meno stoico di altri asini, quando vede gente che nn conosce fuori da cancello,raglia come un matto e corre come un pazzo su e giu per la collina.


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 13-02-2014 alle 06:49:50

x bruno: durante la gravidanza spesso sono piu paurose - la mia Mora prima di essere gravida era un asina quasi senza paura - e poi durante la gravidanza questo aveva cambiato.
x anna: quel suono quando quasi non possono aspettare il cibo è ancora un altra cosa - io direi come un raglio soffocato, come per dire: affrettati, ho faaaame...
Un altra cosa è quello che descrivi dopo: se ti insegue con orecchie indietro e testa bassa e ti viene addosso, attenzione! questo è che non ti rispetta - è un gioco, ma anche una minaccia giocosa per vedere chi è il capobranco. Se toleri questo, il capobranco è il tuo asino invece di te, e lui fa quello che vuole. Ti raccommando di leggere tutto quello che è gia stato scritto sul tema di addestramento.


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 13-02-2014 alle 09:38:48

Dosolina fa un verso simile, infatti dico che "ruggisce"; è una via di mezzo tra un ruggito sommesso e un grugnito di maiale, ma fatto molto "sottovoce". Credo lo faccia quando ha un pò di paura. Le prime volte pensavo potesse essere connesso a problemi respiratori, Pepito non ha mai emesso quel suono. Tra gli atteggiamenti descritti da Mora, in lui ho visto solo il 1°).


Moderazioni espresse: 0
foxtrot
Gruppo: normal
Città: coassolo
Provincia: TORINO

Messaggi:1233


Messaggio privato
Postato il : 13-02-2014 alle 23:31:16

Presumo che quel verso possa essere prerogativa dell'asino femmina, è capitato anche a noi quando Gilda aveva Arturo ancora puledro ed alcuni nostri amici si sono avvicinati alla recinzione con due cavalli.Gilda ha assunto un atteggiamento di attenzione(orecchie dritte, corpo protratto in avanti) ed ha emesso un suono simile al soffiare di un gatto arrabbiato. Da quella volta non l'ho mai più sentita farlo e nemmeno suo figlio lo ha mai fatto.


Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:971


Messaggio privato
Postato il : 14-02-2014 alle 11:10:54

Perfetto, allora è proprio un avvertimento nei confronti di presunti pericoli. Sicuramente, come è successo a Mora, sarà un cambiamento dovuto alla gestazione.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 14-02-2014 alle 12:29:42

Quello di soffiare dal narici è anche un brutto vizio quando l'asina lo usa come minaccia verso i suoi simili per difendere il cibo , succede che l'asina mangia e le altre stanno a guardare.
Può anche capitare che sotto ad un ricovero, per ripararsi dal troppo sole o dalla pioggia , un'asina o due siano costrette a restare fuori perchè intimorite da tale minaccia.
Capita anche che l'asina minacciosa si prenda due bei calcioni da chi non si lascia intimorire.Se i calci sono mirati e dati bene per un paio di giorni smette ma poi ci riprova.
Generalmente lo fanno le fattrici giovani , inesperte e paurose.


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 14-02-2014 alle 17:44:19

Secondo le mie osservazioni quel soffiare dai narici minaccioso è piuttosto una questione di carattere - certi asini/certe asine lo fanno, e non dipende della loro età o del loro sesso. Spesso sono asini molto gelosi che vogliono il cibo o le carezze tutto per loro e non vogliono condividere con gli altri. Mi ricordo di una asina di un mio amico qualche anno fa - avevamo salvati vari asini dal macello per poi cercare buoni posti per loro, quindi nel suo recinto per alcune settimane c'erano quelli asini nuovi intorno alla mangiatoia, insieme ai suoi asini di sempre. Una delle sue fattrici girava quasi continuamente intorno alla mangiatoia, soffiando e provando di mandare via quelli asini nuovi. Dopo qualche settimane era molto dimagrita perche girando così non aveva piu tempo per mangiare...


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 14-02-2014 alle 17:53:06

ciao Mora, bello re-incontrarti. Che racconto! sembra una delle storie di Fedro, quelle con una morale (pur di negare il bene agli altri, si finisce per danneggiare se stessi...).
Asina docet!

Il suono che fa Dosolina non lo emette dalle narici, ma sembra che provenga dal petto, o dalla gola, è "profondo". E' per questo che dapprincipio avevo il timore che si trattasse di disfunzione o problemi respiratori.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 14-02-2014 alle 18:21:57


Citazione
Originalmente inviata da platero
Il suono che fa Dosolina non lo emette dalle narici, ma sembra che provenga dal petto, o dalla gola, è "profondo". E' per questo che dapprincipio avevo il timore che si trattasse di disfunzione o problemi respiratori.


Forse era un rutto , come quelli che fa Elcholo sul balcone dopo aver mangiato per far sapere a tutto il condominio che ha digerito !!!


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 14-02-2014 alle 18:26:52

no no.


Moderazioni espresse: 0
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 14-02-2014 alle 18:48:22


Citazione
Originalmente inviata da ragliaconnoi
Forse era un rutto , come quelli che fa Elcholo sul balcone dopo aver mangiato per far sapere a tutto il condominio che ha digerito !!!


Cattivone , cattivone, cattivone!
Ti avevo detto di non dirlo a nessuno.
Non sai mantenere nessun segreto
Io non ho mai spifferato i nostri segreti di quando abbiamo dormito insieme.
ahahahah ahah ahah ahahahah a hah ah ah ah a
Meglio lasciare stare che andiamo OT


Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker