Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

Età per esser cavalcato

AutoreMessaggio
asinofelice
Gruppo: normal
Città: Mazzè
Provincia: TORINO

Messaggi:37


Messaggio privato
Postato il : 05-02-2014 alle 15:20:07
Età per esser cavalcato

Ciao a tutti
Ho un asino di 3 anni che ogni tanto monto per pochi minuti al passo e solo dopo avergli fatto fare giornalmente esercizi per la muscolatura della schiena, stretching e massaggi.
Nella bella stagione facevamo passeggiate molto leggere di massimo un'ora al passo e ogni tanto qualche pezzo al trotto finché ho notato che aveva un po' di fastidio quando salivo sulla schiena così ho chiamato la veterinaria che mi ha confermato che aveva un leggero fastidio ai muscoli della schiena e visitandolo ha notato che le cartilagini degli arti anteriori erano ancora in via di sviluppo e mi ha consigliato di fare molti esercizi per rinforzare la schiena, di aiutarlo a capire come sorreggere il mio peso (neanche 50 kg) e di risparmiarlo un po', facendo del lavoro leggero fino ai 3 anni e mezzo o 4.
Gli ultimi asini che ho addestrato ho notato il rialzo del garrese verso i 4 anni.
Gli asini stanno un mese in più nella pancia prima di nascere rispetto ai cavalli, vivono più a lungo dei cavalli ed è quindi anche giusto che il loro sviluppo sia più tardivo.
Avete avuto esperienze simili?
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 05-02-2014 alle 16:04:36

ciao, se l'asino ha tre anni, montarlo "per pochi minuti al passo" credo vada bene. Fare passeggiate di un'ora, 50 kg tuoi più il peso, non irrilevante, della sella (se non cavalchi a pelo) su terreni non così livellati come un campo di maneggio, credo sia prematuro. Infatti...
Credo sia sempre meglio aspettare che la struttura ossea e anche l'insieme della massa muscolare sia adeguatamente sviluppato. Inoltre dipende dal tipo di asino, per il famoso (a volte abusato) rapporto peso asino- peso portabile.


Moderazioni espresse: 0
asinofelice
Gruppo: normal
Città: Mazzè
Provincia: TORINO

Messaggi:37


Messaggio privato
Postato il : 05-02-2014 alle 16:16:33

Grazie Platero, infatti in passeggiata non vado più cavalcandolo, lo cavalco solo nel recinto per poco tempo, giusto da simolargli e mantenergli la muscolatura senza forzarlo.
Poi tra qualche mese quando farà bello porterà qualche bambino per il battesimo della sella ma lo risparmio sempre, gli metto i bambini più piccoli ed è sempre per poco tempo.
Nell'ultimo periodo dato che è molto disposto ho pensato a un carretto molto leggero tipo sulky, cosicché non ha più il peso sulla schiena, non l'ho ancora attaccato ma magari tra un po' potrei provare, potrebbe essere un buon esercizio, te che ne pensi?


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 05-02-2014 alle 16:28:21

ciao, la fine dello sviluppo fisico degli asini varia anche secondo la loro taglia - gli asini di taglia piccola sono maturi prima degli asini di taglia media-grande. In piu secondo la mia esperienza le femmine sono mature prima dei maschi (fisicamente e psichicamente!). Un asino maschio di taglia media-grande puo crescere fino a 4-5 anni, quindi non lo cavalcherei prima di 4 anni (con una femmina potresti cominciare un po prima). io normalmente cominciavo a 2 anni di mettergli un basto leggero, ancora senza carico, a 3 anni basto con poco carico, e a 4 anni cominciavo di cavalcarli.Per rinforzare la muscolatura della schiena un buon esercizio che si puo fare dapperttutto è mandarli indietro in una salita un po ripida.


Moderazioni espresse: 0
asinofelice
Gruppo: normal
Città: Mazzè
Provincia: TORINO

Messaggi:37


Messaggio privato
Postato il : 05-02-2014 alle 16:45:31

Grazie Mora! Condivido quello che dici te, avevo fatto la stessa cosa con un'asina di taglia grande di 4 anni, con Checco sono rimasta un po' spiazzata fin dall'inizio poiché quando l'ho preso mi avevano detto che aveva quattro anni e poi dal libretto ho scoperto che ne aveva solo due infatti nel giro di 6 mesi è cresciuto di 15 cm circa e ha cambiato i denti, ora ha tre anni ed è 110 cm al garrese, la groppa è più alta ma non so quanto potrebbe crescere ancora, forse dovrei aspettare che la groppa e il garrese siano della stessa altezza...


Moderazioni espresse: 0
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 06-02-2014 alle 10:26:06

Quello di ataccarlo a un calessino, e' l'idea migliore .Si poteva fare anche prima.pero' bisogna sincerarsi che abbia superato varie paure, maccchine camion pedoni eccc. ma anche se vai in campagna ci possono essere pericoli.Se sei tranquilla, facendo lunghe paseggiate a trotto e passo si completa fisicamente e caratterialmente.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker