Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

CALORE NELL'ASINA

AutoreMessaggio
laura1960
Gruppo: normal
Città: BUCCHIANICO
Provincia: CHIETI
Messaggi:4


Messaggio privato
Postato il : 30-01-2014 alle 22:42:20
CALORE NELL'ASINA
Buonasera a tutti-
Sapreste gentilmente dirmi ogni quanto un 'asina ha il calore e qual è il suo comportamento in quel periodo
Grazie mille
Laura
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 30-01-2014 alle 23:24:37

ciao laura, nel video vedi i comportamenti più evidenti

http://www.youtube.com/watch?v=k5mPdJJnukk

le asine vanno in calore ogni mese per qualche giorno, i calori possono scomparire nei mesi più freddi


Moderazioni espresse: 0
Ilas
Gruppo: normal
Città: Scandicci
Provincia: FIRENZE

Messaggi:837


Messaggio privato
Postato il : 31-01-2014 alle 11:18:00

ma a volte non vanno in calore se sono tenute da sole e lontano da altri cavalli......
verò?


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 31-01-2014 alle 11:29:32

Se non ci sono maschi o castroni nei paraggi i segnali del calore sono spesso irrilevanti , a volte sono provocati anche dalla presenza di un'altra femmina.


Moderazioni espresse: 0
asinofelice
Gruppo: normal
Città: Mazzè
Provincia: TORINO

Messaggi:37


Messaggio privato
Postato il : 03-02-2014 alle 21:26:43

La mia asina è in calore 5 giorni al mese circa e in quel periodo è molto stanca, non ha voglia di fare le cose e per chiamare il veterinario o il pareggiatore è meglio aspettare qualche giorno se no diventa davvero pericolosa anche causa di brutte esperienze che ha avuto in passato.


Moderazioni espresse: 0
clod
Gruppo: normal
Città: bella
Provincia: POTENZA
Messaggi:37


Messaggio privato
Postato il : 04-02-2014 alle 10:34:01

se hanno il puledro per alcuni mesi non vanno in calore...


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1009


Messaggio privato
Postato il : 04-02-2014 alle 12:05:15

Hanno il primo calore dopo10/12 giorni dal parto poi regolarmente.


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 04-02-2014 alle 18:47:02

Ci vanno subito in calore come dice garzingo... ed il primo calore può provocare dissenteria al puledro attraverso gli ormoni che lei passa al puledro col latte


Moderazioni espresse: 0
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 05-02-2014 alle 14:53:09

Ed e' èiu' provabile l'aborto.Meglio aspettare il secondo calore.


Moderazioni espresse: 0
clod
Gruppo: normal
Città: bella
Provincia: POTENZA
Messaggi:37


Messaggio privato
Postato il : 06-02-2014 alle 09:41:50

a me sono andate in calore una volta dopo 9 mesi che avevano partorito, un' altra dopo 2.


Moderazioni espresse: 0
jolly
Gruppo: normal
Città: Auronzo di Cadore
Provincia: BELLUNO

Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 06-02-2014 alle 11:31:17

Anche a me è capitato che andassero in calore la prima volta dopo una decina di giorni.
Ma, secondo me, è meglio aspettare qualche mese dopo il parto...anche solo per far riprenderle le forze.
Penso che sia una cosa "debilitante" ingravidare l'asina mentre allatta il suo puledro...bisognerebbe lasciarle riprendere le forze...

Poi, ovviamente, ognuno gestisce l'asina come gli sembra giusto...;-)


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 06-02-2014 alle 21:09:53

Ognuno puo' fare quello che vole pero' per me sarebbe meglio non farle partorire di continuo, io ho aspettato 2 anni se non c'è esigenza come (latte di asina o allevamento e ci sarebbe da discutere)è come fare partorire una donna di seguito.Riguardo alle femmine è costatato che quando sono in calore sono inaffidabili dando poca retta masticando a vuoto ecc sempre se vengono adoperate per bambini e anziani.Io ho 2 femmine pero' segno i calori e le fermo prima qualche giorno che entrano anche se non sono precise.Mi sono trovato a delle fiere con asine entrate in calore per la presenza di uno stallone o anche di altre asine della fiera. con il padrone che diceva il giorno prima non lo erano,non è vero che d'inverno non entrano in calore o le mie non sono normali, magari un asina sola si vede meno ma in gruppo si montano sempre.Non porterei mai dei bambini in passeggiata a sella o anche in maneggio senza essere certo che non entrano in calore perchè è molto pericoloso fin che va bene va bene quando succede qualche guaio diventa un problema.Non è che sono contro le femmine anzi.Non capisco a questo punto che vantaggio c'è ad avere le femmine vanno spostate in un altro recinto perchè i maschi anche castroni non le lasciano in pace,se arriva una scuola e sono tutte in calore?Puo' succedere dicono che sono piu' calme dei castroni,le mie non sono normali ,Margherita asina sarda 90 al garrese mette in fila tutti i maschi anche Bosco che è un amiatino bello grosso insomma è il capobranco.Se se qualcuno me lo lo spiega senza che si arrabbi ne sarei felice .Certo chi fa il latte d'asina non ha questi problemi


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1009


Messaggio privato
Postato il : 06-02-2014 alle 23:36:27

Non ho esperienza se le femmine in calore cambiano o meno.Col lavoro che fanno qui(mangiare e cercare di tener pulito)non ho nnotato grossi cambiamenti.
Per quanto riguarda i periodi dei calori, posso smentire la cred3nza che in inverno non hanno i calori.La CLeo è nata il 26 dicembre, Spillo il 6 febbraio da due madri diverseVisto che la gravidanza varia tra i 12 e i 13 mesi, fate un po i conti.Ho anche notato che non è mai nato nessun puledro tra luglio e dicembre, come se in quel pperiodo non fossero feconde.Potrei pensare che in quel periodo non è opportuno(per qualche legge della natura) che partoriscano in quanto è il periodo più infestato dagli insetti e i pascoli sono più magri.Posso anche dire che in inverno i calori sono meno manifesti, ma non che mancano completamente.Altra cosa che ho notato, niente di scientifico o documentato, ma ritengo che spesso siano i maschi col loro corteggiamento a provocare i calori, anche se non è il momento.Ho notato che se prendiamo una femmina pochi giorni dopo il calore e la mettiamo in un recinto con un maschio, nel giro di qual he giorno torna in calore......a meno che le mie signorine non siano delle zoccole.


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 07-02-2014 alle 08:02:20

Ma difatti,quando uno vuol prendere un asino mi sembra conveniente prima di prenderlo informarsi sapere cosa vuol fare che è impegnativo ecc.Chi ha un un agriturismo e vuole cominciare a fare attivita, 'pet terapia trecching ecc..E'in questi casi che è importante avere l'asino giusto quale è meglio per la loro attivita' prenderlo di taglia grande o piccola e non capisco che non venga spiegato nelle varie asinerie competenti.Ammiro molto chi prende gli asini salvandoli dal macello o da situazioni inumane


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 07-02-2014 alle 10:06:50

Se le asine sono fidabili o no quando sono in calore dipende molto del loro carattere (e anche un po del conducente, ma meno). In piu alcune asine sono molto libidinose, altre invece no. Quelle libidinose entrano sempre, tutto l'anno, in calore, e se lo vede da lontano, è un calore molto forte. Quelle infatti in quel periodo sono un po difficili da gestire e spesso sono anche piu paurose, cosi che non si sa mai quando all'improviso fanno un salto. Ma ci sono anche asine che quasi non fanno vedere il loro calore - queste sono piu equilibrate e provocano meno reazzioni dei maschi.
La mia prima asina, Mora, forse era un eccezione: mostrava sempre fortemente il calore, ma con me era anche in quei periodi fidabile come sempre. La seconda, Mira, invece, che anche in "stato normale" era nervosa, quasi non si poteva toccare quando era in calore, e si comportava in una maniera cosi matta che finalmente decidi di venderla perche mi sembrava troppo pericoloso per le attività che faccio io con gli asini. La terza era molto tranquilla e fidabile e quasi non si vedeva quando era in calore - non avevo mai visto che i miei castroni lo montavano, non era interessante per loro. Purtroppo aveva dei problemi con le articolazioni e dovevo venderla per questo. La femmina che ho adesso, Morena, è molto libidinosa e un po pazza, non oserei prenderla per onoterapia quando è in calore, ma nei trekking ciò nonostante è fidabile.Osservazioni simili ho fatto anche da un mio amico allevatore che lavora anche con i suoi asini. E una mia amica nel Ticino che fa trekking professionalmente ha quasi solo femmine, e va bene.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 07-02-2014 alle 10:35:06

Concordo con Mora.
Io ho 5 femmine e un castrone e devo dire che i problemi maggiori me li ha dati proprio lui , ingestibile se resta solo perchè molto geloso , quando si sente solo diventa pauroso , anche capace di mordere per gelosia , come dice Mora tutto dipende dal carattere del soggetto.
Quando è vicino alle "sue" femmine è una pecora.
I maschi hanno il vantaggio di costare un pò meno ma poi si deve spendere per la castrazione che è indispensabile se si vuol lavorare con bambini , e anche senza "tonsille" non è detto che la situazione migliori.
E comunque lo si scopre quando l'asino è maturo vicino al 3\4° anno di età.
Forse sbaglio (ma non credo) ed ai neofiti consiglio sempre una femmina. Tra le femmine è più facile incontrare soggetti con carattere dolce e affettuoso.
Le asinerie da reddito in generale consigliano i maschi perchè nascono molti puledri e questi non si possono ne mungere ne castrare perchè l'intervento ha un costo elevato.
Poi resta il fatto che il neofita potrà un domani far nascere un puledro\a a casa e sappiamo tutti la gioia che da un puledro che corre in cortile.
Bisogna anche tenere presente che il principiante che si porta a casa un maschietto un pò irascibile o troppo vivace incontra molte difficoltà nel gestirlo , spesso lo rivende o regala , chiude con gli asini e non ne vuol più sapere.
Come dice un vecchio proverbio : a cavaliere giovane cavallo anziano.


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 07-02-2014 alle 13:20:33

quindi abbiamo appurato due cose:
1) ogni asino ha una sua personalità
2) le asine di garzingo sono delle zoccole :) ahahhahahhahah

comunque a conferma di ciò che dice Mora... io i calori li ho sempre visti solo in Lady (poi si è scoperto perchè ehehheheh), ma anche lei è molo acida, non ama essere toccata ed anzi appena le sfioro per farle i dispetti il basso ventre verso le mammelle cerca di scalciare. però non è "pazza" anzi, non è da scatti o fughe rapide, o spaventi...l'anno scorso ho anche provata a farla uscire dal recinto, appoggiarle la longhina sulla schiena e andarmene a pulire e da lontano vederla brucare , per poi farsi riprendere senza problemi. Prima era in un centro per gravi disabili, io non so con che coraggio la facessero lavorare dato che non è per nulla simpatica e collaborativa. HO NOTATO, mia impressione, che era cambiata totalmente quando alla nascita di Mito è dovuta rimanere per due mesi e più da sola... ci cercava sempre forse per la solitudine, voleva carezze ed attenzioni


quesito: qui su raglio si è parlato molto di castrazioni (età, modalità, anestesia, periodo dell'anno, prezzi, reinserimento in branco ecc ecc ecc) e in generale sembra che l'età adatta alla castrazione sia tra i 18 ed i 24 mesi, salvo che il puledro non manifesti segni evidenti prima. in questi casi di solito sembra che poi sia più calmo, mentre uno stallone castrato dopo tanti anni mantiene certi atteggiamenti.
mi sembra di aver letto tempo fa sul sito del Donkey Sanctuary che di castrare i puledri, per evitare i classici inconvenienti, il prima possibile. addirittura a 6 mesi di vita! a voi sembra possibile?


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 07-02-2014 alle 13:29:24

Per un intervento relativamente facile e meno ivasivo possibile è consigliato togliere le tonsille posteriori appena scendono nello scroto.Questo è ciò che mi dissero quando operai il mio asino.


Moderazioni espresse: 0
foxtrot
Gruppo: normal
Città: coassolo
Provincia: TORINO

Messaggi:1233


Messaggio privato
Postato il : 07-02-2014 alle 16:22:17

La mia veterinaria mi consigliò per Arturo di aspettare l'anno, anno e mezzo, ma nel frattempo(dai 12 mesi, forse anche prima) sarebbe bene separarlo dalla madre e da altre femmine fecondabili, a meno che non si voglia altra prole.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker