Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

consigli per un inesperta

AutoreMessaggio
smartis
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA
Messaggi:5


Messaggio privato
Postato il : 27-01-2014 alle 23:59:25
consigli per un inesperta
Ciao a tutti, sono nuova non solo di questo sito, ma in generale del mondo degli asini.Ho un'azienda agricola e mi piaceva prendere un asino per la didattica con i bimbi. Ho letto un pò nel forum, mi consigliate di prenderne 2 per no farli stare soli? anche se ho 2 caprette e una mucca? come razza pensavo l'amiatino visto che è di zona, può andare? maschio, femmina, puledro? grazie per i consigli che mi vorrete dare; prima di fare questo passo voglio essere sicura di ciò che faccio.
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 28-01-2014 alle 10:38:24

Scusa, ma che tipo di didattica puoi fare se non hai esperienza con gli asini? aspetta quando avrai esperienza di tutti gli animali della fattoria?


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 28-01-2014 alle 14:57:05

E' molto bella la tua idea di fare didattica con asini e bambini...ma come dice Milk come fai a insegnare con cosa tu non conosci ? :)
Ci vogliono anni di esperienza - pratica e teorica



Moderazioni espresse: 0
smartis
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA
Messaggi:5


Messaggio privato
Postato il : 28-01-2014 alle 16:44:22

Grazie delle risposte,Forse mi sono spiegata male, ho un 'azienda e già faccio didattica con altri animali, vorrei integrare anche con gli asini, quindi per iniziare a farmi esperienza immagino che dovrei prendere una razza adatta alla didattica, imparare ( anche se ci metterò anni) e accogliere Anche loro nella fattoria.


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 28-01-2014 alle 19:32:42

Vabbene, ma un equino non è ne capra ne mucca, anche se hai esperienza didattica... hanno ragione milk e heidi se ti consigliano di imparare molto bene come si comporta e come si gestisce un asino prima di prenderlo per lavorare con bimbi o altre persone - e con questo ci vuole tempo. Anche se compri degli asini gia un po addestrati - l'asino s'accorgera se tu non sai gestirlo e ne approffittera.
questo non significa che te lo sconsigliamo, ma se non hai esperienza con asini, prenditi il tempo necessario per imparare. La razza non importa tanto, ma penso che per te sia meglio di non prendere un asino/asina troppo giovane, o 2 femmine, o 1 femmina e 1 castrone, o 2 castroni. NON prendere un maschio intero, quello sicuramente non lo saprai gestire, e gli asini giovani spesso sono un po esuberanti. Mettiti in contatto con qualcuno della tua zona per imparare!


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 28-01-2014 alle 21:18:50

Per lavorare con i bambini ti consiglio di prendere asini di piccola taglia sono molto piu' gestibili,i bambini non hanno paura perchè sono piccoli li possono abbracciare e se vengono pestati non hanno problemi, magari castroni che sono i piu'affidabili e non vanno in calore tutti i mesi come le femmine e con un calessino possono portare anche due bambini


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 28-01-2014 alle 22:41:20


Citazione
Originalmente inviata da icaro
....i bambini li possono abbracciare e se per caso vengono pestati non fanno danno,


vuoi (volete) dire che se i bambini pestano gli asini non fanno danno?
in caso contrario, se gli asini, seppur piccolini e femmine, in mano inesperta, pestano i bambini, fanno danno eccome.
mi meraviglio di voi icari, dei vostri consigli e della vostra approssimazione, con l'esperienza che avete, di fronte a persone inesperte.


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 28-01-2014 alle 22:47:19

smartis, il mio consiglio è che se proprio vuoi avere a che fare con un asino, se prprio lo "vuoi", tienilo con te per tanto tempo, passaci tanto tempo insieme, comincia a conoscerlo e a conoscervi. in caso quando sarai sicura di te e di lui, quando sarete diventati amici, avvicinalo agli amici bambini. un asino non è una distrazione in più (un valore aggiunto) in una "fattoria didattica", anzi, se non lo sai gestire, può essere un problema in più, che non puoi ridare indietro come un trattore difettoso. scusa la franchezza.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 29-01-2014 alle 21:16:15

E' fuori di dubbio che per avvicinare e far conoscere l'asino-animale ai bambini sia molto più indicata un asina di piccola taglia , un metro al garrese va benissimo.
Nel tuo caso penso anche ad un unico soggetto , la mucca , la capra e gli altri animali saranno un'ottima compagnia , a volte basta un cane o qualche gallina.
Inizierei sempre con un asino solo , poi si penserà a darle compagnia.Due asini in un colpo solo possono diventare impegnativi per un neofita.
A mio parere può andare benissimo una femmina , se non ci sono maschi o castroni nei paraggi non sente nemmeno il calore (estro). I maschi , anche castroni , sono spesso gelosi e invadenti , mi piace di più l'istinto materno delle femmine.
In più c'è il vantaggio che puoi , in futuro , avere un puledro.


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 30-01-2014 alle 18:59:20

Era sottinteso che prima di lavorare con i bambini bisogna prima imparare a gestirli,volevo solo dire che con gli asini di piccola taglia era molto piu' facile.Riguardo al pestone non credo che non sia capitato a nessuno che qualche asino spostandosi con un bambino vicino lo abbia pestato a me è capitato.Facilmente con un asino di grossa taglia anche non ferrato poteva essere un problema, non credo sia un approssimazione comunque va bene tutto


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 30-01-2014 alle 21:53:22

infatti volevo proprio sottolineare quanto sia importante dire a chi non ha esperienza TUTTO quello che può capitare, altrimenti sembriamo commercianti di bestiame o santoni del dio asino, e non è il nostro caso. ;)


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 30-01-2014 alle 21:56:33

poi se un bimbetto si avventuta nel mo recinto privato e prende un pestone è un conto, ma se ho una fattoria didattica (attività con partita iva o onlus che è più "facile"), mi sa che il pestone ha tuttaltro peso.....


Moderazioni espresse: 0
smartis
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA
Messaggi:5


Messaggio privato
Postato il : 01-02-2014 alle 11:58:43

Grazie mille a tutti per i vostri consigli preziosi


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker