Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

neve ferri e altre amenità

AutoreMessaggio
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 08-01-2014 alle 11:05:45
neve ferri e altre amenità
incuriosita dal post di Jolly relativo all'asino che è andato in colica per aver mangiato la neve, ho cercato su Internet (consapevole di ciò... e delle dovute cautele nel dar peso alle informazioni) "cavalli mangiano neve" e mi sono imbattuta in questo forum
http://www.forumcavallo.it/viewtopic.php?f=12&t=9676
che anzichè di coliche (almeno fino a pag. 3, poi non ho proseguito nella lettura) parla dei problemi che i cavalli ferrati hanno sulla neve, essenzialmente il formarsi di suola di ghiaccio e neve sotto allo zoccolo. Nel forum vengono descritti alcuni accorgimenti per ridurre i disagi: olio, grassi, perni, scotch americano, solettine,ecc... Mi si è presentato un quadro triste, di poveri cavalli tenuti per mesi nei box e di proprietari temerari che, sfidando la neve, azzardano un giro a longhina ben corta attorno alla scuderia, e ciò, naturalmente, solo se il cavallo non fa lo sciocco, se non si emoziona ed eccita vedendo questo elemento naturale così straordinario. Pare che questi proprietari non si ricordino che i cavalli vivono anche al Nord, anche in montagna, anche dove la neve è un fenomeno stagionale naturale. E che sanno camminarci, e anche correrci, sopra.
Perchè scrivo tutto questo, qual'è la mia riflessione? Eccola: sono felice di aver scelto di avere un asino scalzo, che, sebbene non originario di latitudini polari, può camminare sulla neve, cauto, ma senza problemi!
jolly
Gruppo: normal
Città: Auronzo di Cadore
Provincia: BELLUNO

Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 08-01-2014 alle 14:26:28

Scotch sotto gli zoccoli???? mettiamoci un po' di sciolina, così si fa prima (ed anche la rima...)!

Il problema, non è la neve....ma le eventuali lastre di ghiaccio!!! Il "problema" del cavallo (almeno i miei) è che quando escono dal box hanno bisogno di sfogarsi...per questo scegliamo un tratto dove ci sia un bello strato di neve, li accompagniamo li e...che corrano quanto vogliano.

Gli asini, invece, sono molto più cauti...è più facile che sia io a battere il sedere piuttosto che loro (sempre che non ci siano quelle dannatissime lastre!!!!)

Di norma noi non ferriamo mai gli asini, non ce n'è bisogno....ma i cavalli si. Però c'è il ferro per l'estate e quello per l'inverno (con le "griffe").


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 08-01-2014 alle 19:24:15

Esatto, il problema non è tanto la neve, ma soprattutto il ghiaccio - in certi inverni non posso andare da nessuna parte (neanche una piccola passeggiata) con gli asini per 1-2 mesi, perche c'è troppo ghiaccio su tutti i sentieri. Con la neve dipende della sua consistenza - maggiormente non è un problema, ma ci sono certi giorni dove quasi non possono muoversi nel recinto perchè la neve si attacca agli zoccoli in maniera che vanno come su tacchi alti (anche senza ferri).Mettere del grasso aiuta un po, ma solo per pochissimo tempo.
Uno dei miei asini è ferrato davanti tutto l'anno perchè ha dei problemi di zoccoli. A lui il maniscalco mette una suola sotto il ferro, e così non va male - purtroppo i ferri speciali con le griffe (che sarebbero meglio), con i quali da noi vengono ferrati quasi tutti i cavalli in inverno, per gli asini non esistono (per la forma diversa dei loro zoccoli).


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker