Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

accogliere l'asinella

AutoreMessaggio
metzanot
Gruppo: normal
Città: Sarezzo
Provincia: BRESCIA
Messaggi:10


Messaggio privato
Postato il : 07-01-2014 alle 19:30:40
accogliere l'asinella
Alla fine mi son lanciato! Ho preso l'asinella e aspetto il veterinario per finire tutto l'iter burocratico e quindi portarmi a casa l'asinella. Ora, l'asinella era abituata a vivere con altre due compagne all'aperto con un rifugio dove potevano entrare o uscire volontariamente, va da sè che è poco abituata al contatto umano. Come accogliere, quindi, l'asinella; abituarla allo stare in stalla con le caprette, una decina,-ha poi circa un ettaro dove pascolare liberamente tutto il dì- e farla abituare al contatto umano?
Grazie mille!
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 07-01-2014 alle 20:14:44

allora in bocca al lupo! Se l'asina è habituata a tanto spazio libero, non forzarla di entrare nella stalla, già il trasporto è abbastanza stress per lei. Se puoi, lascia la stalla aperta, così che puo scegliere se vuole stare dentro o fuori. Ma all'inizio dovresti sorvegliarla e forse fare un secondo recinto in maniera che le caprette possono ritirarsi se l'asina forse le molesta troppo (non si sa mai). E prenditi molto tempo solo per stare vicino all'asina, per parlarle e semplicemente stare lì. Puoi provare di avvicinarti, ma se scappa, fermati e lasciala - lascia che lei si avvicine a te - secondo le esperienze che ha fatto con la gente, o l'asina è curiosa e si avvicina, o ha paura e prende ore o giorni per osare di avvicinarsi. Su questo tema esistono gia vari commenti nel forum, ti raccommando di cercare un o e leggerli


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 08-01-2014 alle 00:47:41

Ahh...auguri! segui i consigli di Mora anche e sopratutto nel prevedere un recinto di separazione con cancelletto fra asina e capre, in modo da poterle separare in fretta (se si rendesse necessario). Se l'asina dovesse avere troppo timore e quindi starti lontano, potresti sederti vicino (non troppo) all'abbeveratoio ed aspettare, in modo che quando andrà a bere ti veda, e possa valutare che non sei pericoloso. leggi bene tutti gli argomenti trattati, vengono da esperienze nel tempo di tutti gli iscritti. ciao


Moderazioni espresse: 0
foxtrot
Gruppo: normal
Città: coassolo
Provincia: TORINO

Messaggi:1233


Messaggio privato
Postato il : 08-01-2014 alle 23:29:45

Buona fortuna per la tua nuova adozione, anche noi abbiamo 2 asini che convivono con delle caprette tibetane,prima avevamo solo la femmina,poi è nato suo figlio.La convivenza tra asini e capre può essere buona, ma è preferibile tra asini e asini.Comunque,per ritornare alla tua questione quando prendemmo l'asina anche lei non era abituata al contatto umano, c'è voluto molto tempo e tanta pazienza perchè si fidasse di noi.Fortunatamente l'asino è un animale molto curioso e basta entrare nel recinto e lasciare che si avvicini, piano piano, giorno dopo giorno, parlargli con voce gentile, non fare movimenti bruschi, non guardarlo direttamente negli occhi, si sentirebbe minacciato.Troverai tu il modo, poi se prima di allontanarti riuscissi ad offrirle qualcosa di goloso(un pezzo di mela, di carota, di pane secco ecc...)tutte le volte che entrerai nel recinto sarà sempre più tentata ad avvicinarsi.Solo quando la vedrai tranquilla di fianco a te prova a toccarla delicatamente, muovendoti al rallentatore, se cerca di fuggire allora desisti.


Moderazioni espresse: 0
metzanot
Gruppo: normal
Città: Sarezzo
Provincia: BRESCIA
Messaggi:10


Messaggio privato
Postato il : 12-01-2014 alle 00:04:37

Finalmente oggi pomeriggio é arrivata (siamo ancora indecisi sul nome, ma siamo certi inizierà per G) é stata veramente brava. Si é lasciata mettere e togliere la cavezza, strigliare sul garrese di collo, accarezzare e ama le carote. É entrata anche in stalla senza problemi! Vi terrò aggiornati i!


Moderazioni espresse: 0
Ilas
Gruppo: normal
Città: Scandicci
Provincia: FIRENZE

Messaggi:837


Messaggio privato
Postato il : 12-01-2014 alle 09:40:18

che bello! Buona vita insieme alla vostra G!


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 12-01-2014 alle 11:52:58

E non scordarti che sentirà molto la mancanza delle sue due compagna e se raglia è molto possibile che le chiami.
Una legge Svizzera addirittura vieta tenere asini o cavalli - essendo animali da branco - senza un loro simile - ti consiglio vivamente di trovarle un compagno.

Tanti auguri a voi


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker