Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Raglio Bar

Gogliardia , simpatia , empatia. Facciamo due chiacchiere in allegria. Non urlate è inutile, qui ci si incontra e non ci si scontra.
Forum inserito il : 08-05-2009 alle 22:46:05

Clinton

AutoreMessaggio
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 05-12-2013 alle 18:38:36
Clinton

ho appena comprato questo cavallo TPR per salvarlo dal finire macellato, cosa che non merita visto che e' un cavallo veramente tranquillo e bonaccione...

si chiama "Clinton"... cosi' ora dopo l'imperatore Nerone ho pure il presidente Clinton!

Sul passaporto risulta che il primo padrone (forse l'allevatore) e' di Selvanizza di Palanzano (Parma)... qualcuno e' pratico di questi posti e conosce gli allevatori di TPR locali?

Lo dico perche' mi piacerebbe trovare qualcuno che lo conosce e che mi sappia confermare la sua eta' (sembra piu' vecchio della data di nascita di maggio 2001 scritta sul passaporto)
foxtrot
Gruppo: normal
Città: coassolo
Provincia: TORINO

Messaggi:1233


Messaggio privato
Postato il : 05-12-2013 alle 22:59:29

bravo Nerone, gli hai fatto un bellissimo regalo di Natale,raccontaci della convivenza tra Clinton e Nerone.


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 06-12-2013 alle 00:00:42

purtroppo almeno per ora non conviveranno in modo stabile... clinton lo devo lasciare da un mio amico che me lo tiene libero insieme ai suoi cavalli per il solo costo di fieno e mangime... perche' mi e' quasi impossibile tenere 4 cavalli a casa... gia' ora avendone 3 sono al limite del possibile visto che ho solo 2 box, poco posto per il fieno e grosse difficolta' a smaltire il letame

Avranno modo di conoscersi gia' sabato durante il viaggio a sella per spostarlo da dove si trova ora a casa del mio amico... casa mia e' circa a meta' percorso quindi probabilmente faro' una fermata per pranzo e li faro' conoscere.

poi forse piu' avanti andra' da una mia amica che me lo terrebbe addirittura gratis per usarlo per fare ippoterapia... pero' non sono ancora del tutto convinto che sia una buona idea... ci devo pensare bene, anche perche' dulcis in fundo sono un po' geloso dei miei animali!

Diciamo che Clinton e' destinato a venire a stare a casa mia solo quando il cavallo 38enne non ci sara' piu'... ed ovviamente non sara' una bella occasione...

Nel frattempo ci accontenteremo... e' gia' un miracolo che sono riuscito a prenderlo... non era certamente il momento giusto, ma lui aveva bisogno di essere salvato da morte certa ed imminente, e io avevo proprio bisogno di un cavallone come lui per i miei giretti a pelo!


Moderazioni espresse: 0
Ilas
Gruppo: normal
Città: Scandicci
Provincia: FIRENZE

Messaggi:837


Messaggio privato
Postato il : 06-12-2013 alle 08:41:17

Bene, così si fa!
Lunga vita a Clinton e anche al vecchione di 38 anni!


Moderazioni espresse: 0
giovactb
Gruppo: normal
Città: colorno
Provincia: PARMA

Messaggi:174


Messaggio privato
Postato il : 06-12-2013 alle 11:16:01

Ciao, io sono della provincia di Parma. Personalmente non lo conosco, ma posso trovare informazioni. Ti faccio sapere..


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 06-12-2013 alle 16:06:57

Ok grazie, se riuscissi a trovare qualche informazione sarebbe fantastico!

ti mando un messaggio col nome del suo primo padrone di Selvanizza che per educazione non pubblico qui


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 07-12-2013 alle 20:40:10

oggi ho portato il cavallo al maneggio... per fare lo spostamento lo ho cavalcato tutto il giorno... e' comodissimo e molto tranquillo ed affidabile.

purtroppo non sono ancora riuscito a pulirlo bene... e' in condizioni pietose con i tacconi di letame attaccati dappertutto sotto la pancia e sulle gambe... mi sa' che mi tocchera' tosarlo per pulirlo.


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 10-12-2013 alle 18:18:07


Citazione
Originalmente inviata da foxtrot
bravo Nerone, gli hai fatto un bellissimo regalo di Natale,raccontaci della convivenza tra Clinton e Nerone.


Clinton e Nerone hanno avuto un breve contatto quando ho fatto scalo a casa per pranzo durante il viaggio per portarlo da dove lo ho preso al maneggio.

Nerone e' stato disgraziato come e' suo solito e lo ha accolto mordendolo e pizzicandolo dappertutto... Clinton per un pochino ha sopportato ma poi anche la sua pazienza e' finita e sono cominciate a volare le ramponate e i doppiettoni... a quel punto ho preferito chiuderlo dentro un box, prima che Nerone si rendesse conto troppo tardi che non era il caso di scherzare con 8 quintali di muscoli...

quando lo ho ritirato fuori dal box per ripartire e finire il viaggio, anche il vecchio Lampo lo ha aggredito a morsi... qui mi sono spaventato sul serio perche' gli ha mollato una ramponata secca nelle costole... per fortuna senza conseguenze...

purtroppo e' anche per questi motivi che non posso portarlo a casa.


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 14-12-2013 alle 19:28:46

voi conoscete un modo di invogliare un cavallo o asino ad uscire in passeggiata volentieri?

questo e' l'unico vero difetto di Clinton, quando usciamo e' bravissimo, non ha paura di nulla, ma vorrebbe sempre girarsi e tornare indietro... a volte in modo anche piuttosto insistente...

sto' provando a fargli fare frequenti fermate al pascolo per fargli diventare piacevoli le uscite... ma per ora non sembra migliorare nettamente.


Moderazioni espresse: 0
Ilas
Gruppo: normal
Città: Scandicci
Provincia: FIRENZE

Messaggi:837


Messaggio privato
Postato il : 14-12-2013 alle 20:59:49

Poverino, penso che fino ad ora non abbia fatto una bella vita. Mi sa che questo lo fanno i cavalli dei maneggi che non vedono l'ora di rientrare nel box...
Non sapendo cosa suggerirti mi sento di dirti: Coccolalo e a poco a poco capirà


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 15-12-2013 alle 18:33:57

Non credo sia particolarmente maltrattato perche' non e' ombroso e si fa' toccare dappertutto senza problemi... ma probabilmente e' stato trattato in modo rispettoso ma molto freddo per anni come spesso succede ai cavalli da carrozza come Clinton, e negli ultimi anni e' stato trascurato e lasciato in semiabbandono.

stamattina ci ho passato una mezz'ora a fargli i grattini... inizialmente si vedeva che gli piaceva, ma non si azzardava a ricambiare, poi ha cominciato a prendere confidenza ed alla fine non riuscivo piu' a staccarmelo di dosso... voleva grattarmi dalla testa ai piedi!


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 17-12-2013 alle 10:16:00

ma quanto potra' mai essere stronza la gente? mi sto' beccando colpi di fesso da ogni parte per aver messo il cavallo non macellabile...

roba del tipo "cosi' quando e' vecchio poi ti mantieni anche questo a mangiare a sbafo"

Io vorrei che a certa gente venissero applicati i loro stessi ragionamenti... quando sono vecchi, niente pensione, niente assistenza sanitaria, un bel colpo alla nuca e via... sapete che bel risparmio per lo stato...


Moderazioni espresse: 0
giovactb
Gruppo: normal
Città: colorno
Provincia: PARMA

Messaggi:174


Messaggio privato
Postato il : 17-12-2013 alle 10:30:36

Ma non ascoltarli! Non lo manterranno di certo loro...io mi stp prodigando...ti faccio sapere!


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 17-12-2013 alle 17:34:22

A me il veterinario ha detto che ho sbagliato a metterlo NON DPA , ma non perche vuole che io macelli l'asino... Ma x ke rogne connesse allo smaltimento e se l'animale stesse male... I costi sono molto elevati.
Ma io pensare che il mio animale stia male e doverlo macellare per non sopprimerlo... X l'amor di dio. Inoltre sta di fatto che non ho la palla magica e pensare al futuro.. Se io dovesi cedere l'asino vorrei un minimo di garanzia


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 17-12-2013 alle 17:54:20

scusa la franchezza... ma il tuo veterinario ti ha sparato una minchiata...

ti ricordi la tragedia successa a Simonello? lo smaltimento della sua cavalla, che pesava 600kg quindi come 2 o 3 asini, era costato circa 400 euro...
direi che e' una spesa che non ci si puo' rifiutare di pagare per garantirgli una fine dignitosa dopo tanti anni insieme.

sai cosa significa invece tenere l'asino DPA macellabile? significa incappare in controlli burocratici aggiuntivi, significa esporsi a blitz di ASL e NAS sull'igiene perche' diventi operatore alimentare...
Significa anche che ti devi scordare di fargli certi farmaci tipo il Bute... assolutamente proibiti sugli animali DPA

in sostanza tenere gli animali DPA per poterli macellare a fine vita, significa che se il tuo asino si fa' male o si ammala, devi avere il coraggio di NON curarlo e di lasciarlo soffrire senza neanche potergli fare un'antidolorifico, in attesa di riuscire a farlo macellare...

Io dico che non ne vale la pena, e che hai fatto benissimo a metterlo NON DPA







Moderazioni espresse: 0
jolly
Gruppo: normal
Città: Auronzo di Cadore
Provincia: BELLUNO

Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 18-12-2013 alle 09:35:27

"...in sostanza tenere gli animali DPA per poterli macellare a fine vita, significa che se il tuo asino si fa' male o si ammala, devi avere il coraggio di NON curarlo e di lasciarlo soffrire senza neanche potergli fare un'antidolorifico, in attesa di riuscire a farlo macellare..."

Nerone, se uno si prende un asino o un cavallo con l'intento di macellarlo...l'equino non ci arriva a fine vita.

Se uno ha un equino DPA (asino o cavallo) che si ammala...lo cura lo stesso (per la cronaca: se un animale è deperito, ammalato, non si regge sulle sue zampe, troppo vecchio o semplicemente dimagrito, non è idoneo alla macellazione. Basta che abbia un melanoma benigno e diventa "intoccabile").

E non è che se è "segnato" DPA, quando è ora, se lo mangia.
I nostri equini sono tutti DPA, ma nessuno è destinato alla macellazione. E se si ammalano...si curano!


"...sai cosa significa invece tenere l'asino DPA macellabile? significa incappare in controlli burocratici aggiuntivi, significa esporsi a blitz di ASL e NAS sull'igiene perche' diventi operatore alimentare..."

Solo se stai sulle b...e a qualcuno e ti denunciano.
O se hai decine di capi.
O se li macelli, tu personalmente.

Martianna, se l'animale muore, che sia o non sia DPA, lo smaltimento è in ogni caso oneroso...a meno che non si abbia la possibilità di un terreno in cui seppellirlo, se il comune di residenza lo concede.
I nostri animali DPA che sono morti...non hanno lasciato la nostra terra.

P.s. Nerone, congratulazioni per il tuo nuovo amico Clinton. ^_^


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 18-12-2013 alle 14:33:49

dico questo perchè sono già informata sulle mie zone... NON si può seppellirlo .... bisogna smaltirlo come si deve......
l'alternativa è seppellirlo e fare denuncia di smarrimento dell'equide..ma non mi pare il caso....

per quello che hai detto a Nerone sono d'accordissimo con te, nessuno ti obbliga a macellare l'animale e anzi di curarlo come meglio credi, figurati...che poi ci vorrebbe coraggio a macellare un animale da compagnia.

il mio pensiero va, però, a chi può prendere poi il tuo animale se devi darlo via.. se c'è scritto DPA possono farne ciò che vogliono


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 18-12-2013 alle 17:13:33

guarda Jolly, non so' se succeda ovunque, ma qui dalle mie parti non possono neanche prescriverti certi farmaci se hai il cavallo DPA...

Ed i blitz per chi tiene animali DPA qui dalle mie parti ci sono eccome... senza bisogno di spiate ne niente...

comunque, per curiosita', se non hai intenzione di macellarli, che utlita' ha tenerli DPA?

Martianna: neanche qui da me si possono seppellire gli animali, vanno fatti smaltire, ma in fatto di spesa non e' che ci sia tanta differenza... una ruspa con operatore per seppellirli costa comunque cara...

E anche a livello filosofico non e' che mi sento meglio a seppellirli... quasi meglio il fuoco che saperli ridotti ad un'ammasso di vermi sottoterra... inoltre visto che viviamo in un paese di merda, c'e' sempre il rischio che un giorno il loro resti vengano scempiati dagli scavi per costruire qualche stupida villetta a schiera.

purtroppo comunque oggi pochissimi considerano il cavallo un'animale da compagnia o affezione e pochissimi accettano di tenerlo quando diventa vecchio ed inutilizzabile...

che poi inutilizzabili non li diventano mai visto che ancora oggi io col mio Lampo di 38 anni mi ci vado a passare qualche oretta di relax in giro per la campagna tra un pascolo e l'altro... proprio ieri sono andato a pascolare vicino al ponte della ferrovia e mi divertivo a guardare che tipi di treni e locomotive passavano... mi piace quasi piu' viverlo cosi' il cavallo anziche' fare delle faticate di chilometri su chilometri in montagna...

Poi per me mettere gli animali NON DPA e' anche un modo di metterli un pelino piu' al sicuro... mettete che un domani mi succeda qualcosa di brutto e mio padre sia costretto a darli via, essendo NON DPA sono un pelino piu' tranquillo... perche' per gli animali DPA ogni cambio di padrone e' un giro alla roulette russa.



Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 18-12-2013 alle 17:15:08

Alcune precisazioni:
se un animale anche se DPA,se è ammalato(non infortunato) al macello non lo fanno entrare,come pure se è stato curato e non è trascorso il tempo di carenza,quindi vi tocca tenervelo comunque.
Se è NON DPA non fa molta differenza:basta una calamita e in giro ci sono tanti microcips usati e diventa DPA;
Per lo smaltimento delle carcasse(purtroppo si chiamano cosi)sono pochi i comuni che permettono di smaltirli in proprio sotto supervisione del Vet. dell'ASL,in tutti gli altri casi è obbligatorio chiamare le aziende autorizzate allo smaltimento,di solito vogliono €250 sino a 5 ql di peso(però rilasciano regolare fattura!);
Capita spesso che animali morti o non, vengono fatti "sparire" con successiva denuncia di smarrimento,per la denuncia di solito i CC non fanno storie a riceverla,ma dalle mie parti almeno la Forestale e l'ASL stanno cominciando ad andare a indagare,specialmente in certi periodi dell'anno(dicembre_marzo) e per i bovini suini e ovini.
Siamo in Italia e tutto quello che respira deve dare il suo contributo allo stato e quando non respira più deve dare il saldo.E siccome siamo in Italia ognuno si arrangia come può,fatta la legge trovato l'inganno!


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 18-12-2013 alle 17:20:57

guarda che con una calamita non ci fai nulla al microchip, non e' magnetico come una musicassetta... ci vogliono tecniche molto piu' sofisticate per cancellarlo, tipo botte di microonde, roba certamente non alla portata del piccolo commerciante-pirata di paese.

comunque al macello abbattono qualsiasi animale anche malato o medicato ecc. e ci si possono portare ad abbattere d'urgenza anche animali che hanno subito infortuni gravi, la differenza e' che poi invece di utilizzarne la carne te lo fanno smaltire.

Ma io credo che sia meglio sopprimerli con iniezione letale sotto anestesia... il macello e' veramente un brutto modo di morire per gli animali, per vari motivi.


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 18-12-2013 alle 17:52:16

guarda che i microcips per animali sono dei transponder che funzionano con un codice magnetico,tipo quello che è nelle chiavi di certe automobili,ci passi vicino una calamita e rimani a piedi(provare per credere,io..... provammo!!!!).
Al macello abbattono tutti gli animali contro versamento(per un asino)di €280-300,se è ammalato di fanno il foglio denuncia e DEVI smaltirlo,altri €250,.....ecco perchè non vanno al macello animali ammalati.
Però come detto sopra:c'è ONESTA e onestà...

"Ma io credo che sia meglio sopprimerli con iniezione letale sotto anestesia... il macello e' veramente un brutto modo di morire per gli animali, per vari motivi."
concordo pienamente anche se "Noi,uomini duri"......non avrei il coraggio di farlo.


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 18-12-2013 alle 18:18:44

guarda... questo te lo dico per certo perche' l'elettronica e' stata il mio pane per anni...

i chip si chiamo anche "RFID" che sta' per "Radio Frequency Identification Device" cioe' dispositivo di identificazione a radiofrequenza...

funzionano cosi': il lettore ha una bobina di filo che emette un campo magnetico ad alta frequenza, dentro il chip che si trova nell'animale c'e' un'altra bobina che viene eccitata dal campo magnetico del lettore e produce corrente, questa corrente alimenta il microchip che trasmette sempre via radio un codice digitale al lettore.

questo codice e' impresso in fase di fabbricazione sul microchip che e' un circuito stampato su una minuscola placchetta in silicio di per se' non alterabile dai campi magnetici.

E' vero che il chip viene letto grazie ad un campo magnetico, ma si tratta di un campo magnetico alternato ad alta frequenza... una banale calamita produce un campo magnetico fisso, statico, che influisce poco o niente sul chip.

leggi questo:
http://www.spychips.com/faqs.html
qui parlano di chip non impiantati ma il principio e' identico... anzi, la presenza di uno strato di carne sopra il chip lo rende anche meno attaccabile

quanto al coraggio di sopprimere i propri animali... beh e' tragico, ma purtroppo a volte arriva il momento in cui la soppressione e' necessaria per abbreviare la loro sofferenza terminale e se te la devo dire tutta, mi piacerebbe che la potessero fare anche a noi quando e' ora...

io ci sono passato col cavallo di un'amico che stava morendo per una bruttissima colica dopo quasi una giornata di agonia in cui faceva dei lamenti che sembrava volesse piangere... probabilmente io lo avrei fatto sopprimere molto prima di loro.



Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 19-12-2013 alle 12:35:12

Nerone:faccio il boscaiolo e a tempo perso il tornitore,di scossa non capisco niente per cui te la racconto come me l'hanno venduta;dentro alla bobina c'è un nucleo di ferrite che passandoci una calamita vicino si magnetizza ed è quello che rovina il microcips.Se è vero quello che dici tu sono ben lieto di aver appreso qualche cosa di nuovo!
Se hai un amico con un Citroen Berlingo HDJ 2000 con telecomando,passagli sopra una calamita e vedrai che ti ricorderà per lungo tempo.Di questo ne ho le prove.


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 19-12-2013 alle 14:53:41

e' vero, dentro la bobina del chip c'e' un microscopico nucleo di di ferrite, e' anche vero che puo' essere magnetizzato in modo permanente, ma...

Ma per farlo, considerando che la ferrite non e' neanche particolarmente facile da magnetizzare in modo permanente ed il chip e' impiantato sotto centrimetri di carne, e' necessario avere un grosso magnete potentissimo al neodimio o un'elettromagnete a scarica, cosa che non e' certo alla portata del piccolo commerciante-pirata-bifolco di paese che al massimo riesce a procurarsi il magnete di un vecchio altoparlante

nel caso della chiave del furgone che dici le cose sono diverse, perche' il chip si trova dentro la chiave senza i diversi centrimetri di carne a proteggerlo, e quindi ti ci puoi avvicinare fino a pochi millimetri con un magnete e sottoporlo ad un'intensita' di campo immensamente maggiore.

Detto questo, di per se' mi sembra anche strano che magnetizzando il nucleo il chip non funzioni piu'... ma non sapendo quanta tolleranza abbia il sistema di lettura non ho certezze su questo aspetto.

PS: se veramente il chip della chiave e' diventato illeggibile per la magnetizzazione del nucleo, basta avvicinarlo ed allontanarlo lentamente al campo magnetico alternato di un'elettromagnete alimentato dalla rete per smagnetizzarlo


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 23-12-2013 alle 11:42:53

Ciao Nerone - ho letto solo ora questa pagina perchè leggendo TPR pensavo si trattasse di un qualche vostro statuto italiano - visto che avete tutte queste sigle.
Invece il soggetto è molto interessante


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 23-12-2013 alle 17:36:18

sapessi quanto e' tranquillo e coccoloso... e' come un'asino...


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 28-12-2013 alle 21:07:18

adesso al maneggio dove tengo il cavallo vorrebbero fare una colletta per comprare anche il suo carro ed i finimenti che si vedono in foto...

io non sono proprio sicuro che sia una buona idea... mi sa' di essere difficile e pericoloso girare col cavallo attaccato... io ho sempre e solo cavalcato quindi non so' come sia... qualcuno ne ha esperienza?


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 08-01-2014 alle 20:37:53

qualcuno sa' capire l'eta' dai denti? ci ho fatto qualche foto... mi sembra poco probabile che sia veramente nato nel 2001...



Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 08-01-2014 alle 20:38:18



Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 08-01-2014 alle 20:38:39



Moderazioni espresse: 0
jolly
Gruppo: normal
Città: Auronzo di Cadore
Provincia: BELLUNO

Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 08-01-2014 alle 21:45:23

Secondo me, sui 20....prova dare un occhiata qua.Mi ricordo che l'aveva inserito Lyd...

http://www.raglio.com/ingrandisco.php?dammi=P1200416.JPG&vai=lydie


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 08-01-2014 alle 23:50:31

Grazie... ma sembra che corrisponda piu' alla tabella 15-17 anni, nell'immagine successiva (22 anni) quei puntini sulla superfice dei denti sembrerebbero non esserci


Moderazioni espresse: 0
jolly
Gruppo: normal
Città: Auronzo di Cadore
Provincia: BELLUNO

Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 09-01-2014 alle 07:54:02

Ahahah....per curiosità ho fatto vedere le foto a mio marito (che è decismente più esperto di cavalli...rispetto me...)
Per lui, da quella tabella, l'età è quella fra i 13-15!!! Perché ci sono le "macchioline nere" e i due molari (?) dietro.

Il tuo veterinario ed il maniscalco l'hanno visto? Che dicono?

Hai più provato a farlo socializzare con Nerone e gli altri?


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 09-01-2014 alle 10:02:55

Il mio vet dice che gia dopo i 15 anni diventa difficile stabilire l'età esatta e che dipende anche molto da come è stato tenuto - l'alimentazione ect...


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 09-01-2014 alle 22:28:01

del vet e del maniscalco non mi fido tanto... il maniscalco si e' sempre divertito a mettermi l'angoscia e oltretutto e' sempre stato molto contrario a che io prendessi clinton, che lui ha sempre definito un "relitto" o "marcione" pur non conoscendolo (inizialmente ne parlava come fosse una cavalla)

quindi ora per coerenza deve dirmi che e' vecchio decrepito

dei vet (che qui da me sono tutti amiconi) invece non mi fido perche' ben due dei precedenti padroni di clinton erano loro clienti e quindi ha interesse nel dirmi che l'eta' scritta sul passaporto e' giusta per non screditarli.

inoltre come ho sempre detto, la mia fiducia nei vet e' scarsa, li ho sempre conosciuti come individui superficiali e spesso menefreghisti.

Comunque Clinton sembra essere stato tenuto bene, non ha segni di lavoro eccessivo o incuria, e' in ottima forma fisica ed in piena forza... l'altro giorno correva nel campo con la coda dritta come un'arabo!

con Nerone e gli altri cavalli ha avuto qualche ora di contatto quando ho fatto fermata a casa per pranzare durante il viaggio per portarlo da dove lo ho preso fino al maneggio dove si trova ora... lo ho chiuso in un box per sicurezza e gli altri 3 erano tutti come sconvolti dalla sua presenza... poi quando lo ho tirato fuori e hanno potuto toccarlo, Nerone come suo solito gli ha dato un morso nel sedere per dispetto e clinton ha risposto con un calcio... invece gli altri due lo hanno proprio aggredito da cattivi e Clinton si e' difeso ramponandoli ma in modo poco violento.



Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 18-01-2014 alle 22:51:15

Giovactb, hai piu' saputo qualcosa?

colgo l'occasione per mettere questa nuova foto venuta molto bene (ho tagliato fuori la testa del cavaliere per correttezza visto che non ero io, era un mio amico che lo ha voluto provare, non e' mia neanche la sella)



Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 13-02-2014 alle 15:37:16

una cosa stranissima di questo cavallo e' che non chiama mai col tipico borbottio delle narici neanche quando vede che c'e' in giro il mangime... si limita a "guardare intensamente" ma in totale silenzio, mai visto prima...

vi e' mai capitata questa cosa con altri cavalli od asini?


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 13-02-2014 alle 22:39:57

"era un mio amico che lo ha voluto provare"
Che cosa è: una moto o un fuoristrada?


"Non ho esperenza diTPR, ma una cosa la so! :
L'asino e la moglie non si prestano mai ! ! ! !


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 16-02-2014 alle 07:27:19

beh nel mondo dei cavallari e' normale far provare o anche prestare i cavalli.

Nessun problema finche' e' gente fidata che rispetta il cavallo.


Moderazioni espresse: 0
mulino
Gruppo: normal
Città: morolo
Provincia: FROSINONE
Messaggi:128


Messaggio privato
Postato il : 20-02-2014 alle 16:51:32

grande Nerone!il tuo tpr è uno spettacolo!a me piace tantissimo questa razza e devo dire che sono dei bestioni buonissimi...se si rendessero davvero conto della potenza che hanno camperebbero di prepotenza...!
il tuo mi piace e mi ricorda il mio vecchio Leone era identico!


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 24-02-2014 alle 21:30:44

si e' molto dolce e coccoloso come carattere, simile al carattere asinino che apprezzate tanto, e' per questo che lo ho preso, non meritava il macello.

poi ho pure scoperto che e' ottimo in passeggiata, non ha paura di nulla ed affronta le salite come un cingolato... sembra di riuscire a portare il mio peso anche meglio di nerone.


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 26-02-2014 alle 20:18:31

altra bella foto di clinton, guardate che bella struttura, forte e massiccia ma anche elegante, ha dei movimenti molto potenti e fluidi


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 21-03-2014 alle 00:39:44

troppo bella questa foto per non metterla


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 30-03-2014 alle 23:44:59



Moderazioni espresse: 0
rasti
Gruppo: normal
Città: Italia
Provincia: REGGIO EMILIA

Messaggi:2290


Messaggio privato
Postato il : 03-04-2014 alle 23:18:23

Cosa succede cosa succede in citta' :-)
Tpr?
Clinton?
Mi sono persa per il sentiero?

Intanto Tpr cosa mi sta a significare?
Belle le foto,ciao!


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 03-04-2014 alle 23:44:09

e' successo che questo cavallo, che conoscevo e stimavo gia' da anni per il suo ottimo carattere, era stato comprato da un ragazzo a cui i cavalli interessavano solo in modo superficiale, e quando si e' accorto che mantenerlo era un'impegno pesante, ha deciso di venderlo... e dopo mesi che non ci riusciva aveva preso contatto con un macellaio per farlo macellare e venderne la carne.

E a questo punto, anche se non ero proprio nella situazione di comprare il quarto equino, ho deciso di prenderlo io per salvargli la pelle.

e' un cavallo adorabile, dolce e tranquillo anche se un po' pigro... ha un carattere molto "asinino" ed ama prendere le coccole per ore...

a sella va' molto bene ed ha di bello che si spaventa difficilmente e ha reazioni minime... rispetto a Nerone e' piu' potente in salita, pero' a lungo andare sembra meno resistente perche' suda di piu'

comunque TPR significa Tiro Pesante Rapido, per esteso "cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido"



Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 04-04-2014 alle 19:25:24



Moderazioni espresse: 0
saverin81
Nome: Saverio
Cognome: Parmigiani
Gruppo: normal
Città: Viadana
Provincia: MANTOVA
Messaggi:243


Messaggio privato
Postato il : 14-04-2014 alle 15:36:29

Ci credo che si stanza, con tutta la massa che si deve portare appresso ... e non mi riferisco al tuo peso Nerone ..


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 16-04-2014 alle 09:44:30

quello non vuol dire... e' pesante ma e' anche strutturato di conseguenza... una sola delle sue coscie ha piu' massa muscolare di un'asino intero...

il suo vero problema secondo me e' che e' un cavallo che per sua natura soffre molto il caldo... lo vedo che spesso nelle giornate di sole suda anche a stare fermo.



Moderazioni espresse: 0
saverin81
Nome: Saverio
Cognome: Parmigiani
Gruppo: normal
Città: Viadana
Provincia: MANTOVA
Messaggi:243


Messaggio privato
Postato il : 18-04-2014 alle 11:43:21

Certo ma prova a far fare la maratona a un sollevatore di pesi ... La forza non è sinonimo di resistenza ... =)


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 18-04-2014 alle 20:00:06

secondo me Clinton in una giornata fredda quando non ha il problema di accaldarsi gli fa' un mazzo totale a Nerone in salita...

ha una potenza in salita che fa' spavento... c'e' da dare delle sassate nel muso a quelli che stanno dietro per quanto spinge di posteriori...

del resto per lui io sono un peso minore rispetto a quanto lo sono per Nerone... circa 1/6 contro 1/4

poi e' piu volenteroso... Clinton anche se sente il caldo e la fatica continua ad andare mentre Nerone e' piu' "commendatore" e appena si sente un po' stanco o accaldato diventa lento come una lumaca

solo che suda come un porco e quindi in estate e' meglio Nerone... cosi' come e' meglio Nerone quando c'e' da passare in posti precari visto che e' piu' agile



Moderazioni espresse: 0
Ilas
Gruppo: normal
Città: Scandicci
Provincia: FIRENZE

Messaggi:837


Messaggio privato
Postato il : 18-04-2014 alle 20:47:17

Semplicemente: Clinton è un cavallo e va, va, va e va...... fino alla fine.
Nerone è un mulo: e come mulo va ma poi, invece che andare, andare e andare..... PENSA e.... rallenta!
Una marcia avanti, credi a me!

P.S. Clinton mi sta simpatico


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 19-04-2014 alle 01:09:45

comunque a modo suo e' intelligente anche Clinton... il suo vecchio padrone gli dava del fieno bruttissimo e polveroso... e lui prima di mangiarlo lo zuppava nell'acqua... e cosi' probabilmente si e' salvato dalla bolsaggine.

ora quando gli diamo il fieno buono lo mangia asciutto, ma basta che abbia un minimo di polvere lo va' a bagnare!

comunque e' un cavallo dolcissimo, tranquillo e coccoloso, quando ci sono intorno e' sempre a darmi musatine, oppure cerca i grattini o mi pogga il mento su una spalla...

ha anche un pelo incredibilmente fine, morbido e lucido e la pelle e' molto sottile per essere un cavallo pesante


Moderazioni espresse: 0
Ilas
Gruppo: normal
Città: Scandicci
Provincia: FIRENZE

Messaggi:837


Messaggio privato
Postato il : 19-04-2014 alle 14:56:09

Sono contenta per te che hai dei cari amici.
Buona Pasqua Nerone!


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 19-04-2014 alle 20:40:46

buona pasqua anche a te!

Clinton tra l'altro con un po' di fortuna potrebbe essere il protagonista di una nuova stagione di belle passeggiate questa primavera ed estate... perche' una mia vecchia amica ora dovrebbe portare i suoi cavalli nello stesso maneggio dove tengo Clinton... e ci siamo gia' promessi di fare tanti bei giri insieme...

Che e' una bella notizia visto che il gruppo con cui facevo le passeggiate con Nerone gli anni scorsi si e' dissolto...

Ed anzi, ora per questo motivo ho il problema di dover uscire da solo per tenere in movimento ed allenato anche Nerone


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 24-04-2014 alle 15:39:25

un pisolino su clinton al pascolo


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 24-04-2014 alle 16:44:43

ciao Nerone, sei guarito?
è davvero possente, Clinton: tu, nella foto, sembri un fuscello... Che bell'armonia sembra esserci tra voi due! E Nerone è geloso? (o contento?)


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 24-04-2014 alle 23:05:59

non sono ancora guarito... riesco a fare quasi tutto normalmente (a parte certi lavori particolarmente faticosi) ma mi e' rimasta una specie di asma che non accenna ad andarsene.

comunque si, e' un cavallo bello grosso, e' alto 1,60 ed e' molto massiccio... perfetto per portare il mio peso

Nerone non ha da essere geloso... continuo a montare anche lui... ci sono uscito proprio ieri con Nerone, abbiamo fatto un giro di circa 3 ore a pelo ed in capezza


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 06-05-2014 alle 00:48:16

domenica scorsa prova del fuoco per Clinton

ero in mezzo ad un casino infernale... una stradina stretta con gente a piedi dappertutto, un'auto che veniva da dietro ed una che veniva da davanti e poi mi arriva pure da davanti una mia amica a cavallo...

io mi fermo un'attimo, la saluto velocemente e passo oltre... noto le orecchie del cavallo molto attente a quello che gli succedeva dietro, ma non ci faccio caso... una volta passato oltre sento anche la mia amica che urla, ma non ci faccio caso, pensavo che urlasse al cavallo...

stamattina la rivedo, e mi ha detto che io non mi sono accorto di nulla, ma dietro avevo due ragazzini che, incitati dal padre idiota, stavano tirando legnetti e sassate nel sedere di Clinton a distanza ravvicinata... e per questo teneva le orecche puntate indietro

e gli urli della mia amica era il cazziatone che gli ha fatto per la loro bravata...

Clinton si e' comportato da vero signore... un'altro cavallo molto probabilmente li avrebbe calciati o sarebbe impazzito facendo qualche scempio in mezzo a tutto quell'affollamento...

Credo che anche Nerone non la avrebbe presa tanto bene...

e' anche per queste cose che sono incazzato con gli italiani e che preferibilmente evito di uscire nelle giornate dei ponti quando c'e' pieno di gente abbelinata e bimbiminkia in giro...
ci scommetto che sperava in qualche reazione del cavallo per gridare "ahi che botta", farsi refertare qualche falso dolore e fottermi una montagna di soldi...
poi ci si lamenta degli zingari quando i piu grossi bastardi sono gli italiani


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 06-05-2014 alle 21:02:28

Il T.P.R(tiro pesante rapido) è nato come un cavallo da tiro è si è salvato la razza,perchè a parita' di scheletro con gli altri cavalli ha il doppio di carne, principalmente ci fanno bistecche sono animali a sangue freddo sono adatti per attacchi certo a sella non dobbiamo avere tante pretese,


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 06-05-2014 alle 22:31:11

Ma chi te lo fa fare di cacciarti in una strada simile? Che te la vai a cercare? O devi fare il "pataca" per farti vedere su un bestione di 6 ql.?


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 07-05-2014 alle 20:33:46


Citazione
Originalmente inviata da icaro
Il T.P.R(tiro pesante rapido) è nato come un cavallo da tiro è si è salvato la razza,perchè a parita' di scheletro con gli altri cavalli ha il doppio di carne, principalmente ci fanno bistecche sono animali a sangue freddo sono adatti per attacchi certo a sella non dobbiamo avere tante pretese,


non toccarmi questo tasto perche' parto in quarta...

l'allevamento da carne non ha salvato un bel niente, ed al contrario ha pesantemente rovinato il TPR visto che ne ha messo l'allevamento in mano a macellai senza scrupoli che per 40 anni hanno selezionato solo per avere montagne di carne fregandosene di salute, appiombi, carattere ecc... infatti oggi trovare un TPR decente e' una caccia al tesoro...

per contro gli inglesi non mangiano carne eppure le loro razze pesanti tipo lo Shire esistono ancora tutte e sono state rovinate molto meno del TPR


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 07-05-2014 alle 20:35:36


Citazione
Originalmente inviata da garzingo
Ma chi te lo fa fare di cacciarti in una strada simile? Che te la vai a cercare? O devi fare il "pataca" per farti vedere su un bestione di 6 ql.?


quella e' l'unica strada percorribile per fare le passeggiate... non ci sono alternative... cosa devo fare, smettere di fare passeggiate nelle domeniche primaverili solo perche' in giro c'e' pieno di cretini?



Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 07-05-2014 alle 21:20:08

Nerone secondo te' tutti i T.P.R che nascono ora servono per lavoro.Sara' il cinque per cento e gli altri che fine fanno secondo te' .Se ne salva qualcheduno, li adoperano per manifestazioni prove di tiro arature ma per esibizione . purtroppo un animale che non serve piu' all'uomo o sparisce o viene allevato per altre cose


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 08-05-2014 alle 14:20:02

questo perche' siamo in un paese di merda in cui da una parte si consuma carne equina a livelli da record mondiale, e dall'altra parte ci sono degli stupidi ed infondati pregiudizi nei confronti dell'uso a sella delle razze pesanti nonostante siano nettamente migliori delle razze leggere sotto molti aspetti (come ha dimostrato la "prova del fuoco" di Clinton domenica scorsa)

in inghilterra c'e' pieno di shire, suffolk, gypsy ed altre razze pesanti montate a sella in passeggiata o anche in maneggio... e li' le razze pesanti sono sopravvissute anche senza bisogno di allevarle da macello.

E comunque anche qui in italia e' in corso un ritorno alla trazione animale in agricoltura...



Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 08-05-2014 alle 21:21:22

questa bellissima foto "spacca" talmente tanto che dopo averla scattata la fotocamera del telefono si e' rotta e ora mi tocca comprarne un'altro...



Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 25-05-2014 alle 11:41:08



Moderazioni espresse: 0
Ilas
Gruppo: normal
Città: Scandicci
Provincia: FIRENZE

Messaggi:837


Messaggio privato
Postato il : 25-05-2014 alle 13:49:58

Vedo con piacere che hai ricomprato una macchina/telefono nuovo!


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 26-05-2014 alle 01:46:26

ho un telefono nuovo... ma questa foto in particolare me la ha fatta una mia amica col suo aifon :-)


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 28-05-2014 alle 00:54:37

ora Clinton ha una nuova compagna, una asinellina che si chiama Naomi, che un ragazzo ha preso in regalo... magra, piena di ferite, con i piedi ridotti malissimo e con l'aria triste ed assente... passa le giornate immobile sempre nello stesso posto e mangia poco...

la hanno messa vicino a Clinton perche' e' l'unico cavallo che non la minaccia e non la attacca... gli altri si dimostrano molto aggressivi nei suoi confronti e non la lasciano avvicinare al cibo ed all'acqua


Moderazioni espresse: 0
Ilas
Gruppo: normal
Città: Scandicci
Provincia: FIRENZE

Messaggi:837


Messaggio privato
Postato il : 28-05-2014 alle 08:36:18

vedrai che il gigante amico saprà come consolarla, povera piccola Naomi


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 28-05-2014 alle 09:55:30

eccola


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 28-05-2014 alle 09:55:54



Moderazioni espresse: 0
TEO
Gruppo: normal
Città: VIGOLZONE
Provincia: PIACENZA

Messaggi:306


Messaggio privato
Postato il : 29-05-2014 alle 13:37:18

Speriamo che la presenza di Clinton la possa aiutare a riprendersi..


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 29-05-2014 alle 15:19:34

ora sembra che stia cominciando a mangiare un pelino piu' volentieri

ma continua ad essere piuttosto triste...

comunque ora che sto' avendo la possibilita' di conoscerne uno in modo approfondito capisco cosa c'e' di bello negli asini anche piccoli... e' talmente dolce e coccolosa... sembra un pupazzo...


Moderazioni espresse: 0
Ilas
Gruppo: normal
Città: Scandicci
Provincia: FIRENZE

Messaggi:837


Messaggio privato
Postato il : 29-05-2014 alle 19:48:35

Bravo Nerone!
vedi? E' nelle botti piccole che sta il vino buono!!!

HIC



Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 29-05-2014 alle 21:45:21

se posso permettermi (e se no mi permetto ugualmente) anche se la foto non rende bene, raccomanda al tuo amico di farle fare gli zoccoli al più presto. ciao


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 29-05-2014 alle 21:52:08

Bravo Lakai hai proprio ragione


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 30-05-2014 alle 20:11:42

glie lo diro'

comunque mi sa' che i piedi sono anche rovinati da una laminite... sono deformati e pieni di cerchiature


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 06-06-2014 alle 10:34:14

nello scorso weekend ho fatto un trekking di 70km in due giorni nella val d'aveto con clinton...

e' stato semplicemente perfetto... con quasi 120kg di carico tirava come un trattore anche nelle salite piu' lunghe e dure, aveva il piede sicurissimo ed e' stato sempre molto serio ed affidabile... e non ha avuto problemi nei giorni dopo.

sono rimasti tutti stupiti per come e' andato bene...

mi dispiace dirlo ma va' decisamente meglio di Nerone... ho anche potuto lasciarlo libero al pascolo durante le soste, cosa che con Nerone e' poco consigliabile.



Moderazioni espresse: 0
Ilas
Gruppo: normal
Città: Scandicci
Provincia: FIRENZE

Messaggi:837


Messaggio privato
Postato il : 06-06-2014 alle 11:39:05

bel giro, bello Clinton e bello Nerone che ora può godersela un pochino senza tutto codesto peso!
;-)


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 06-06-2014 alle 21:12:54

Se ti trovi meglio con Clinton e Nerone non lo adoperi piu' o poco perchè non lo dai via, magari a chi apprezza i muli per quello che sono (e non ha paura).O il tuo mulo è un eccezione o c'è qualcosa, con i miei non ho problemi, certo se si va in una piana infinita o in una pista da corsa rimango addietro perchè non ho un mulo a sangue caldo.Ricordati che in America la corsa piu' massacrante e lunga al mondo dove ci sono tutti i tipi di cavalli allenatissimi,nelle due ultime edizioni sono stati stracciati da un mulo,montato dal famoso addestratore di doma dolce Pat Parelli e di conseguensa non li fanno partecipare piu.I miei non sono a sangue caldo percorsi misti siamo alla pari con i cavallai e a volte in percorsi difficilissimi li lascio indietro.Inoltre potresti tenere con te ha casa ilT.P.R ricordati per andare a sella con i muli ci vuole le palle tonde e grosse ma quadrate non puo' esistere che una volta è bravo l'altra meno o peggio .Alla fiera cavalli a Verona tanti anni fa' c'èra una scritta in grande in inglese io me la feci tradurre che dice..NON ESSERE NORMALE MONTA UN MULO ecco questa la dice tutta.Te lo dice uno che è 70 anni che monta cavalli


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 07-06-2014 alle 08:54:09

il problema e' che a Nerone ormai ci sono affezionato e non me la sento di separarmene...

i muli sono certamente resistenti ecc. ma Nerone ha sempre dimostrato una certa fatica nel portare a lungo in salita il mio peso, che tra la sella e tutto il resto arriva a superare facilmente i 110kg... finiva sempre che nelle salite piu lunghe e dure arrancava o si fermava proprio, costringendomi a scendere e farmela a piedi.

Del resto e' solo 430kg e quindi io sono un peso considerevole per lui da portare per ore in salita...

Clinton invece pesa tra i 650 ed i 700 kg e quindi porta meglio il mio peso, inoltre e' un cavallo che anche a detta del vet. e' molto resistente... ha una muscolatura massiccia e potente e polmoni e cuore particolarmente grossi, e montandolo ci se ne accorge

poi tutto sommato Nerone mi piace, pur con i suoi limiti ormai ben noti, non va' male ed e' simpatico... ed ora sto' cercando di sfruttare la disponibilita' di due animali montabili il meglio possibile... quindi ad esempio con Nerone ci faccio i giri dove c'e' da passare in posti disagevoli visto che e' piu' agile mentre con Clinton ci faccio i giri piu' lunghi, poi con Clinton ci faccio i giri organizzati dal maneggio dove lo tengo mentre con Nerone ci faccio i giri organizzati dai maneggi che ho vicino a casa ecc...

altra cosa: Clinton e' preferibile quando c'e' da caricarlo sul camion per andare alla partenza di un trekking... perche' Clinton sale al volo mentre Nerone e' un pandemonio da caricare...





Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 08-06-2014 alle 00:40:55

Clinton, Nerone, giri giretti...il tuo amico ha fatto pareggiare l'asina? scusa ma m'interessa di più, per l'asina ovviamente. ciao


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 08-06-2014 alle 07:54:54

non ancora, il maniscalco non e' ancora venuto.

un'altro problema di quell'asina e' che ha la rogna, in certi punti ha perso il pelo ed ha una piaga che stenta a guarire in un ginocchio, dove si posano molte mosche

io ci sto' dando una spruzzata di disinfettante "neo caf" blu spray quasi tutti i giorni su quella piaga quando vado da clinton

comunque e' diventata molto coccolosa con me... appena mi vede accenna il raglio con le narici e poi viene a strusciarsi e mi mette la testa in mezzo alle gambe...


Moderazioni espresse: 0
Ilas
Gruppo: normal
Città: Scandicci
Provincia: FIRENZE

Messaggi:837


Messaggio privato
Postato il : 08-06-2014 alle 14:18:35

Bravo pensa alla piccolina! Dove è ferita va benissimo il neo caf ma dove si posano le mosche (orecchi compresi) ricordati che puoi darle la crema!.
Per la rogna senti il veterinario
Bravo bravo, avanti così!


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 08-06-2014 alle 19:40:58

ho la crema rosa "swat" appena mi ricordo di prenderla da casa glie la do


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 19-06-2014 alle 15:33:34

sembra che dopo avergli dato la crema swat alcune volte, la piaga ormai sia praticamente guarita


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 08-07-2014 alle 01:36:00

aggiornamento su Noemi...

le buone notizie: sta' decisamente rimettendosi in forma, il pelo e' molto migliorato, sta' cominciando ad ingrassare ed e' anche piu energica e sveglia come carattere ora

le brutte notizie: non gli hanno ancora sistemato i piedi, e durante una riorganizzazione generale dei cavalli e' stata separata da Clinton anche se e' comunque rimasta isolata da cavalli aggressivi.

colgo l'occasione per rimettere un paio di belle foto fatte lo scorso weekend ad un raduno di cavallari




Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 08-07-2014 alle 01:37:39



Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 06-08-2014 alle 17:33:05

ora sto' dividendo i "ruoli" tra Clinton e Nerone riservando Nerone alle occasioni in cui si parte e si torna senza fermarsi in posti affollati e senza dover legare in posta (cose in cui nerone e' sempre stato problematico e dove e' preferibile Clinton)


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 26-11-2014 alle 15:40:28

le facce buffe che fa' Clinton quando gli faccio i grattini


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 26-11-2014 alle 15:41:01



Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 18-05-2015 alle 22:04:59

aggiornamento...

di recente ho portato via Clinton dal centro in cui lo tenevo perche' non mi piaceva assolutamente l'andazzo che c'era ultimamente tra fieno che spesso era polveroso, nuovo stalliere marocchino arrogante ecc...

comunque per quanto riguarda l'asinella Naomi, vi posso dire che almeno ci hanno fatto pareggiare i piedi...



Moderazioni espresse: 0
foxtrot
Gruppo: normal
Città: coassolo
Provincia: TORINO

Messaggi:1233


Messaggio privato
Postato il : 22-05-2015 alle 16:40:18

quant'è buffo Clinton, se me lo avessi raccontato non ci avrei creduto, meno male che esistono le foto!


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 25-05-2015 alle 20:20:45

si e' un personaggio... peccato che non possa farvi sentire i versi stranissimi che fa' quando viene separato dagli altri cavalli e "piange"


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker