Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

attrezzi: levigatore

AutoreMessaggio
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 19-11-2013 alle 13:47:05
attrezzi: levigatore

A volte capita che nella parte finale della muraglia (vicino alla suola) si formino delle leggere scheggiature/sfogliature, ho visto maniscalchi eliminarle con due strisciate di lima/raspa, altri col coltello. Curiosando quì e là ho visto un’ attrezzo che m’ha fatto pensare ”interessante!”, è pubblicizzato come sostitutivo o aiuto della raspa per zoccoli; si tratta di un supporto per cartavetra in nastro, è leggero, manegevole… insomma può essere utile. C’ho pensato un po’ su e l’ho trovato di facile realizzazione.
il materiale: -una cerniera larga cm. 6, -un tendifilo mis. 8, -una tavoletta larga cm. 6 (recuperata da un pallet), -cartavetra per levigatrici a nastro, 8 viti per legno.
-Ho Iniziato tagliando la tavoletta in tre pezzi per poter costruire un triangolo isoscele, con i due lati uguali lunghi cm. 13 e praticato degli smussi alle estremità delle tavolette.
-Ho sostituito il perno della cerniera con un lungo chiodo a cui ho filettato la parte iniziale per poter avvitare dado e controdado in modo da impedirne lo scorrimento e lo smontaggio accidentale.
-Infine fissato insieme le due tavolette tramite la cerniera con delle viti per legno (con la moletta ne ho eliminato la punta che sporgeva dall’altra faccia della tavoletta).

-Ho piegato leggermente le asole del tendifilo in modo da ottenere un inclinazione tale da poterle fissare alle due tavolette con due viti per legno (cui poi ho fatto lo stesso trattamento di quelle delle cerniere).
in questo modo agendo opportunamente sul tendifilo, il triangolo può essere allargato o ristretto.
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 19-11-2013 alle 13:48:02

ho inserito il triangolo all’interno del nastro di cartavetra e l’ho allargato agendo sul tendifilo fino a tendere del tutto il nastro,


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 19-11-2013 alle 13:50:13

infine con un po’ di pressione ho inserito la terza tavoletta fra il tendifilo ed il nastro, in questo modo la tela vetrata oppone resistenza rigida anche nel terzo lato. La pubblicità è vera, l’attrezzo è pratico e maneggevole e soprattutto non si rischia di fare danni con utilizzi di attrezzi impropri od eccessivi. Lo so che non ho inventato niente…se sarà utile a qualcuno ok, altrimenti non guardatelo.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker