Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

Inserimento asino

AutoreMessaggio
generba
Gruppo: normal
Città: Luco di Mugello
Provincia: FIRENZE
Messaggi:23


Messaggio privato
Postato il : 13-11-2013 alle 21:45:16
Inserimento asino
Salve a tutti, vi spiego come sta la situazione:

da poco abbiamo preso un'asinella da Garzingo! Dafne è buona e dolcissima e pare si stia ambientando bene. abbiamo tenuto gli asini separati per circa una settimana con una recinzione elettrica e anche la stalla è divisa al centro a ha 2 accessi separati. Questo più che altro perchè sapevamo che Caronte sarebbe stato castrato presto e volevamo evitare sorprese dell'ultimo momento!

Tra circa una settimana tornerà caronte (adesso è stato portato dalla veterinaria che lo castrerà e lo curerà per il tempo necessario), cosa ci consigliate di fare? sarà meglio metterli insieme fin da subito e lasciarli insieme oppure metterli insieme per qualche ora al giorno gradualmente?!
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 14-11-2013 alle 17:44:28

Penso che non ci siano problemi.


Moderazioni espresse: 0
saverin81
Nome: Saverio
Cognome: Parmigiani
Gruppo: normal
Città: Viadana
Provincia: MANTOVA
Messaggi:243


Messaggio privato
Postato il : 15-11-2013 alle 11:06:31

La gradualità è sempre una gran cosa. Ma metterli insieme e poi separarli continuamente non mi sembra ottimale. Io, al rientro, li terrei ancora divisi per qualche giorno e poi aprirei un passaggio lasciando a loro la possibilità di decidere come gestirsi tenendo semplicemente monitorata la situazione. Pronto ad essere confutato da chi ha più esperienza ... =)


Moderazioni espresse: 0
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 15-11-2013 alle 11:16:48

Per un po' di tempo Caronte anche se non ha mai coperto si sentira' ancora intero, per cui e' meglio tenerli separati per un po di tempo,finche' non si sara' calmato.Impossibile dire quando.


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 15-11-2013 alle 20:03:38

Non tutti gli asini castrati sento il calore delle femmine la percentuale è minima i piu' montano lo stesso , non sono aggressivi come gli stalloni e non fanno danno.Dei miei 4 castroni soltanto uno non sente che è anche il piu' grosso.Lo stalloncino l'o' castrato a 19 anni dopo aver contribuito alla nascita dei miei asini,c'è voluto un anno di tempo,per spengnere i suoi bollori, ora insieme ai suoi figlioli è il quarto del tiro ed è bravissimo,pero' quando le asine vanno in calore cominciano a ragliare tutti fuori che Bosco e si avvicinano al recinto delle femmine.Anche alle fiere se arriva qualche asina in calore butta all'aria non solo gli stalloni ma anche i castroni e succede anche spesso.Difatti tengo le asine con Bosco(castrone amiatino) separate dagli altri castroni


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 15-11-2013 alle 22:22:19

Sembra sia un fatto anche un po individuale - Pegasos - appena arrivato era tutto bollori e fiamme - fughe e follie -rincorrendo le purosangue dell'ippodromo di Atene in vacanza dal vicino e visitando tutte le cavalle su e giu lungo il fiume
Il giorno dopo l'operazione fatta l'anno scorso...un agnello
Pegasos è giovane - ora ha ca. 7 anni e e suppongo non abbia mi avuto esperienze sessuali - mentre il diciannovenne di Icaro ci ha messo un anno per scordarsele


Moderazioni espresse: 0
foxtrot
Gruppo: normal
Città: coassolo
Provincia: TORINO

Messaggi:1233


Messaggio privato
Postato il : 17-11-2013 alle 17:48:00

Oggi cade il primo anniversario della castrazione di Arturo e se posso dirti,Generba, x mia esperienza,li lascerei separati ancora per un po', almeno fino a quando la guarigione dall'intervento sia ultimata, poi li lascerei insieme, sempre osservandoli.


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 17-11-2013 alle 18:15:43

Domanda nella domanda: foxtrot dice che lei liadcerebbe ancora separati, ma quando hai castrato arturo era già pienamente fertile? Cercava già di montare se gliene davate la possibilità? Se si castra un asino prima che inizi a essere fertile e si dia alla pazza gioia a che servirebbe tenerli separati poi?


Moderazioni espresse: 0
generba
Gruppo: normal
Città: Luco di Mugello
Provincia: FIRENZE
Messaggi:23


Messaggio privato
Postato il : 17-11-2013 alle 19:59:03

Caronte ha un anno e mezzo.. Da quando è arrivata Dafne (fino a quando non è stato portato a castrare), ha messo in atto una serie di comportamenti che facevano pensare ad una maturità sessuale.. O almeno che Dafne non gli fosse indifferente.. Annusava l'aria facendo quello che io credo sia un flehmen, fa la pipì subito dopo che l'ha fatta lei etc.. In un momento di fuga di Dafne dentro al recinto di Caronte, lui non ci ha pensato un attimo e l'ha rincorsa per tutto il terreno cercando evidentemente di montarla, non riuscendoci perchè la mitica Dafne gli dava delle serie doppiette di calci! Quindi in definitiva non ha montato, ma ci ha provato.. La nostra idea è questa: quando torna Caronte dall'operazione (è stato operato Venerdi' e ce lo riportano tra Mercoledì e Giovedì), lo teniamo separato da Dafne ancora 2 giorni, Domenica li mettiamo insieme e si salvi chi può.. Che ne pensate? :)


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 17-11-2013 alle 22:52:39

il mio piccolo da sempre fa la pipì dove la fa la mamma, subito dopo di lei. dopo un pò di tempo hanno iniziato a farlo tutti e 3.... fare la pipì a catena appena sentono l'altro farla.
inizialmente pensavo fosse una questione di "imitazione", poi ho notato negli ultimi tempi il che il puledro si SFORZA DI FARE LA PIPì, non ha alcun bisogno di farla. vede una delle 2 femmine urinare, si avvicina e nello stesso punto inizia a farla spingendo tant'è che il getto è brevissimo e si interrompe a momenti, proprio per il fatto che non gli "scappa" ma la fa x altre ragioni.
l'altro giorno stessa storia, solo che prima di farla ha iniziato a sporcarsi il muso con la pipì delle femmine e annusare l'aria (flehmen... che da quanto ho letto permette di annusare più feromoni), poi ha urinato, si è risporcato il muso e via di nuovo con sto flehmen. sentono i calori già da piccoli.....
però credo che se giovani come il tuo non serva tenerli a lungo separati.. non ha avuto un passato da stallone attivo insomma :D


Moderazioni espresse: 0
foxtrot
Gruppo: normal
Città: coassolo
Provincia: TORINO

Messaggi:1233


Messaggio privato
Postato il : 18-11-2013 alle 23:41:44

E' naturale che io li tenessi già separati da prima della castrazione,intorno all'anno di età del puledro.Lui cercava di coprire la madre, ma non ci riusciva e soprattutto lei non si lasciava.In qlc occasione ci è scappato x incontrarsi con la madre, ma x fortuna non hanno combinato niente.Il fatto di tenerli separati ancora per poco tempo dopo è solo x permettere all'asino appena castrato di guarire bene, evitare ad esempio che giochi in maniera esagerata compromettendo una buona guarigione, una settimana al massimo.


Moderazioni espresse: 0
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 19-11-2013 alle 09:33:05

Lasciali in paddok divisi ma confinanti.E verifica il comportamento del maschio e poi decidi quando e' ora.Dire 2 giorni e basta non ha senso.


Moderazioni espresse: 0
generba
Gruppo: normal
Città: Luco di Mugello
Provincia: FIRENZE
Messaggi:23


Messaggio privato
Postato il : 19-11-2013 alle 18:25:39

Si ovviamente 2 giorni è un tempo indicativo, se ci dite che è il caso di aspettare anche una settimana sicuramente faremo così.. E poi valuteremo passo passo.. Poi vi facciamo sapere!!!


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker