Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

2 asini, quali ?

AutoreMessaggio
diadorim
Nome: Diadorim
Cognome: Saviola
Gruppo: normal
Città: Tizzano Val Parma
Provincia: PARMA

Messaggi:60


Messaggio privato
Postato il : 29-10-2013 alle 17:36:35
2 asini, quali ?
salve, mi sono appena iscritto e come ho detto nella presentazione, sono in procinto di acquistare due asini romagnoli. Ci siamo consultati con diverse persone, anche fidate, ma non riusciamo a deciderci se prendere due femmine, un castrone ed una femmina oppure due castroni. Con gli asini, nel tempo, vorremmo fare trekking, utilizzarli nella nostra fattoria didattica ed anche per tirare una piccola carrozza. Grazie per la risposta che vorrete darci. Diadorim
Pelasgi
Gruppo: normal
Città: Arpino
Provincia: FROSINONE
Messaggi:44


Messaggio privato
Postato il : 29-10-2013 alle 19:19:55

Ciao Diadorim, io credo che due castroni siano la soluzione ideale, soprattutto in previsione del trekking. Però terrei conto di una cosa: gli asini, come gli umani, hanno ognuno il proprio carattere, per cui tutto è relativo: io ho uno stallone di diciannove anni, mai nessun problema comportamentale(eccetto gli "incontri" con altri stalloni...), persino con i bambini. Buona scelta, dunque!


Moderazioni espresse: 0
diadorim
Nome: Diadorim
Cognome: Saviola
Gruppo: normal
Città: Tizzano Val Parma
Provincia: PARMA

Messaggi:60


Messaggio privato
Postato il : 29-10-2013 alle 20:56:23

grazie Pelasgi, in effetti quasi tutti sono della tua opinione, il problema è che l'allevamento di nostra fiducia, al momento non dispone di due maschi, così forse dovremo iniziare con un castrone (ha ora 30 mesi ed è ancora intero) ed una femmina. Cosa ne pensi ?


Moderazioni espresse: 0
Pelasgi
Gruppo: normal
Città: Arpino
Provincia: FROSINONE
Messaggi:44


Messaggio privato
Postato il : 30-10-2013 alle 09:07:11

Penso che puoi iniziare con loro due. Certo, quando la femmina è in estro, diventa un po' problematico fare trekking...Riguardo al maschio, io lo farei castrare nell'allevamento, per poi portarlo da te. Buone cose!


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 30-10-2013 alle 09:15:51

ciao, non vedo nessun problema se cominci con un castrone e una femmina. Non tutti i castroni sono psichicamente equilibrati, e non tutte le femmine sono difficili quando sono in calore - dipende anche molto del loro carattere E DEL LORO ADDESTRAMENTO!


Moderazioni espresse: 0
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 30-10-2013 alle 09:27:57

Io se fossi in te,cioe' con poca esperienza, prenderei 2 o piu' castroni gia' addestrati, affidabili in tutti i sensi saranno loro che vi insegneranno il mestiere. Prendendo pure una femmina col il puledrino poi quando nascera' fara' felici tutti i bambini che verranno a trovarvi.sara'il vostro punto di forza.Consultate l' associazione asino romagnolo del dott. Minardi,vi puo'essere utile se vorrete allevare questa razza.


Moderazioni espresse: 0
diadorim
Nome: Diadorim
Cognome: Saviola
Gruppo: normal
Città: Tizzano Val Parma
Provincia: PARMA

Messaggi:60


Messaggio privato
Postato il : 30-10-2013 alle 10:40:17

grazie a tutti, quanti consigli... !
Anche noi avremmo iniziato con due castroni, ma il secondo che ora è in stazione di monta ha già 6-7 anni ed il veterinario dice che castrarlo ora, dopo che ha già "praticato", può non essere la scelta migliore. L'altro sicuramente ce lo castrerà questo inverno l'allevatore, in modo che a primavera arrivi da noi già operato.


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 30-10-2013 alle 12:29:44

Ciao, saranno i primi asini?
avete esperienza con i cavalli?

I castroni in teoria sono un po' più affidabili, Io ho ora la gestione di cinque femmine ( due gruppi separati), il problema calore non è mai stato insormontabile.

Vedo di gran lunga un bel lavoro quello del far diventare gli asini attori della fattoria didattica.

Avete pensato al tipo di addestramento da dare per far interagire gli asini con gruppi di bambini /ragazzi che verranno in fattoria.?

Bravi


Moderazioni espresse: 0
saverin81
Nome: Saverio
Cognome: Parmigiani
Gruppo: normal
Città: Viadana
Provincia: MANTOVA
Messaggi:243


Messaggio privato
Postato il : 30-10-2013 alle 16:38:24

Ciao Diadorim,
io sono di Viadana (MN) ho aperto da poco una fattoria didattica ed ho due femmine meravigliose. Una mamma dolcissima e una figlia biricchina di 15 mesi ... e chissà forse fra qualche mese un/una nuovo/a arrivato/a visto che la mamma ha avuto un settembre movimentato ...
Magari vieni a trovarmi e ci confrontiamo!
Un abbraccio,
Saverio


Moderazioni espresse: 0
diadorim
Nome: Diadorim
Cognome: Saviola
Gruppo: normal
Città: Tizzano Val Parma
Provincia: PARMA

Messaggi:60


Messaggio privato
Postato il : 31-10-2013 alle 08:56:53

grazie ancora a tutti per la generosità nell'elargire consigli


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 01-11-2013 alle 22:37:56

Tanto vale che metto anche la mia sono un po una rompi scatole perchè cerco sempre di fare il meglio per loro (senza apostrofo dopo la elle)
Se dmi trovassi nella tua situazione cercherei una coppia di "amici" ossia due che già si conoscono e sono affiatati.
Gli asini spesso vengono tolti da un branco e quindi trovo sia meglio che siano in due ad iniziare una nuova vita in un luogo nuovo


Moderazioni espresse: 0
diadorim
Nome: Diadorim
Cognome: Saviola
Gruppo: normal
Città: Tizzano Val Parma
Provincia: PARMA

Messaggi:60


Messaggio privato
Postato il : 01-11-2013 alle 22:45:39

grazie heidiepeter, molto bello !


Moderazioni espresse: 0
Bicmak
Gruppo: normal
Città: Cernobbio
Provincia: COMO
Messaggi:755


Messaggio privato
Postato il : 02-11-2013 alle 14:46:31

Heidi, spesso quell'apostrofo ci starebbe.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker