Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

steccato

AutoreMessaggio
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 23-10-2013 alle 17:08:30
steccato
buonasera!!!
ho cercato sul forum ma ho trovato un post che parlava di recinzione a rete e non fa al caso mio.... nel terreno mostrato nell'argomento "costruzione stalla mobile", 2 lati circa verranno recintati con steccato in legno....
sono stata a guardar i pali alla bricofer ma ci sono 1000 misure..
secondo voi potrebbero andare dei pali di 8cm di diametro alti o 150 0 200cm? nel primo caso il palo resterebbe fuoriterra per 1 metro (se interro 50cm) mentre nel secondo resterebbe un altezza di 150cm interrandone 50.pensavo ai pali lunghi 150, ma forse un metro è poco


pensavo ad una distanza di circa 2,50 metri tra un palo e l'altro.. mettendo tra essi delle mezze barre di legno. che ne pensate? specifico che all'interno farò passare i 2 fili elettrici quindi lo steccato è più per una sicurezza "in più" siccome siamo sul ciglio della strada e vuoi rumori, vuoi gente dispettosa non si sa mai :)...loro sono abituati ai fili che rispettano
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 23-10-2013 alle 19:26:25

dipende molto di come sono abituati i tuoi asini - per i miei 1m sarebbe sufficiente - ma ci sono anche asini che scappano quasi dapperttutto.... Ma in ogni caso devi proteggere quelle barre di legno, se no gli asini rosicchianno, e le barre non sopravvranno per molto tempo.


Moderazioni espresse: 0
jolly
Gruppo: normal
Città: Auronzo di Cadore
Provincia: BELLUNO

Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 23-10-2013 alle 21:27:25

Quante "mezze barre di legno" vuoi mettere ed a che altezza?
Perché se poi Mito è come la Pepita mia, passava sotto a mezzo metro...^_^


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 23-10-2013 alle 22:41:14

2 mezzebarre... Dentro lo steccato, faró comunque passare il filo elettrico, magari uno proprio tra lo spazio tra le 2 mezze barre e l'altro piu in alto vicino al bordo così non lo rosicchiano, nOn vanno vicini al filo.
X i salti, mora, non te lo so dire ma non sono mai scappati , conta che il
Mio recinto è fatto x la maggiorparte da pali di castagno con degli anelli di plastica in cui passano 2 righe di filo elettrico all'altezza, a occhio, credo di 50cm e l'altro a 1-1,10 metri.. Il filo è ben teso. In una piccola parte ho i classici paletti in plastica x recinti mobili col filo a 30 e 90 cm circa


Moderazioni espresse: 0
dentista
Gruppo: normal
Città: aviano
Provincia: PORDENONE
Messaggi:430


Messaggio privato
Postato il : 25-10-2013 alle 04:35:32
Noi siamo invasi dalle acacie...
...che fanno dell'ottimo miele! E' un legno resistente all'umidità e che non viene rosicchiato dagli asini


Moderazioni espresse: 0
barbara79
Gruppo: normal
Città: Corridonia
Provincia: MACERATA
Messaggi:5


Messaggio privato
Postato il : 28-10-2013 alle 11:57:37

Anche io vorrei costruire uno steccato per Muffin perchè con i fili (che però non sono elettrificati) esce sempre. Io pensavo di usare pali di circa 1,5 con 30 cm interrati e 1,20 fuori terra. Come proteggete le barre di legno voi?


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 28-10-2013 alle 13:30:05

barbare e te credo che scappa senza corrente :) mica scemo dirà Muffin...l'erba del vicino è sempre più verde :D
comunque per la protezione del legno si può battere del ferro sugli spigoli.ma farlo sui pali di uno steccato diventa cosa impossibile credo. io pensavo di passare i fili appunto vicino alle traverse così x paura della scossa non ci vanno!


Moderazioni espresse: 0
saverin81
Nome: Saverio
Cognome: Parmigiani
Gruppo: normal
Città: Viadana
Provincia: MANTOVA
Messaggi:243


Messaggio privato
Postato il : 28-10-2013 alle 18:07:57

Allora: Io ho fatto così!
Comprato i pali al bricoman - quadrati 90 x 90 lunghezza 240 cm senza punta ma trattati per stare fuori.
Comprato sempre al bricoman traversine: mezzi pali diametro 80 lunghezza 300.
Pali interrati da 90 a 105 cm a seconda delle pendenze del terreno per cercare di restare a bolla.
Se i pali li vuoi interrare 30/50 cm devi fare tassativamente una gettata di cemento per ogni palo e comunque 30 cm mi sembrano pochi anche in questa seconda evenienza.
Interrati 90/100 cm non corri rischi ma devi procurarti una trivella, fare buchi diametro almeno 30, riempire la parte fonda con sabbia e poi per sicurezza sarebbe il massimo collocare 4 pietre ad ogni lato del palo.
Posizionati i pali (che quindi uscivano dal terreno 140/150 cm) ho provveduto a fissare le traversine.
Traversine di 300 cm quindi un palo ogni 150 cm.
Prima traversina a circa 25/30 cm da terra e poi un interasse di 38/40 cm così l'ultima traversina risulta circa a 130 cm che è una buona altezza per asini di media/piccola taglia.
Per 75/80 metri di staccionata la spesa è stata di circa 1000€ ma è un lavoro ben fatto e duraturo.
Dimenticavo: la parte interrata dei pali l'abbiamo prima catramata e sopra il palo abbiamo concluso con un cupolino di plastica per far defluire le acque piovane.


Moderazioni espresse: 0
mari70
Gruppo: normal
Città: zipolite
Provincia: STATO ESTERO
Messaggi:483


Messaggio privato
Postato il : 08-11-2013 alle 00:21:25

ciao Saverio, spero che i tuoi asini siano più bravi dei miei che avevo uno steccato come il tuo e l'hanno praticamente distrutto. Anche il filo elettrificato fatto passare negli spazi tra le assi orizzontali non li ha scoraggiati. Ormai escono senza problemi da tutti i miei recinti elettrificati passando da sotto in un nanosecondo per non sentire la scossa. E' tutta colpa di Cisco che ha cominciato a farlo e poi l'hanno imparato tutti gli altri, tranne Pedro che, anche se tiri uno spago, lui rimane dove lo metti e raglia come un pazzo ad ogni asina che scappa via così io arrivo e le riprendo. Ormai mi sono convinta che solo i recinti di ferro vanno bene per me e infatti li sto tutti rifacendo con pezzi di rete elettrosaldata, tondini e svariate cose di ferro di scarto (almeno spero che siano scarti) che mi portano gli operai quando vengono a pranzo perchè il ferro adesso costa un sacco e ferro vecchio non se ne trova più.


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 08-11-2013 alle 19:08:28

Ci credo che sia venuta molto bene la staccionata 80 metri'1000euro di spesa senza contare la manodopera con il rischio che in poco tempo venga mangiata.La staccionata a rete è per le pecore e capre.Per essere sicuri ci vuole il tondino oppure ai pali di legno deve essere messo un filo anche di quelli fini di corrente verticalmente con isolatori dalla cima al finale che prenda corrente dal filo che passa dal palo stesso,cosi' non hanno modo di mangiarli.Mangiano anche il legno di acacia il legno trattato con qualsiasi vernice figurati ho provato anche col fiele


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 08-11-2013 alle 20:34:45

no io non posso permettermi di spendere 1000 euro x una recinzione..decisamente :)
ho trovato un sito che vende staccionate x cavalli in legno economiche (abete rosso trattato al sale).... hanno ottimi prezzi rispetto a quelli in giro!!!!!e sono anche belle

http://www.equiteria.com/staccionate_legno_economiche.php


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 09-11-2013 alle 02:52:48

Ho visto il sito sono anche belle, dicono che sono gia' trattate ma non dicono se gli asini non le mangiano.Riguardo all'asino che passa sotto i fili:le corde per recinti elettrici non sono tutte uguali, prendi quelle che portano piu'corrente sono robuste e bastano molto di piu' costano un po di piu' ma sono molto valide,la prima corda mettila a20 centimetri da terra la seconda a mezzo metro la terza ad un metro vedrai che anche gli asini che passano sotto si fermano , gli asini non saltano ,è piu' facile passino sotto con ,questo metodo vedrai che risolverai il problema, puoi comprare anche i paletti che si usa per i pomodori che costano pochissimo.L'essenziale è che arrivi bene la corrente non importa la grossezza dei pali,pero' va sempre messo un filo verticale sul palo .Per piantarli basta un barra di ferro appuntita


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 09-11-2013 alle 08:59:03

I pali di abete sono piu economiche, ma durano meno tempo di quelli di castagno o larice. E gli asini li mangiano anche se sono trattati. Ma se fai come ti ha detto icaro li rispetteranno perche temono la corrente. Il problema della corrente è che soprattutto con il pelo d'inverno quasi non sentono la corrente se toccano il filo con la schiena - se invece i fili sono piu vicini uno all'altro, devono per forza toccarli con il muso - e vedrai che anche i tuoi rispetteranno la recinzione perche il muso è un punto molto piu sensibile.


Moderazioni espresse: 0
mari70
Gruppo: normal
Città: zipolite
Provincia: STATO ESTERO
Messaggi:483


Messaggio privato
Postato il : 09-11-2013 alle 23:48:34

grazie Mora e Icaro dei consigli. L'estate prossima che rifarò recinti "volanti" per il pascolo proverò senz'altro di nuovo con la corrente, per ora ne ho fatti già 3 (recinti dove trastullarsi durante il giorno, perchè di notte sono sempre nel super sicuro recinto di ferro pesante con casetta) gratis e mi sembra proprio un buon affare! sempre che tengano perchè hanno qualche punto debole quando mi portano del ferro troppo leggero.


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 10-11-2013 alle 11:48:54

ciao, questo recinto è fatto con elementi di castagno scortecciato, naturale (senza trattamenti impregnanti), con diametro 12-14 cm per i pali e diametro 10-12 cm per le traverse. I pali sono senza punta, interrati per circa 50-60 cm, ed emergenti per circa 140-150 cm. La parte interrata l'ho trattata con catramina e alla base dello scavo è stato fatto un getto di calcestruzzo. I pali sono stati posati a distanza di circa 190-240 cm, e le relative traverse pertanto hanno lunghezza di 250 e 300 cm (sbordano lateralmente oltre al palo). I fissaggi sono fatti con viti. Come cancelli ho usato traverse che anzichè essere avvitate solidali ai pali appoggiano entro braccialetti fissati ai pali.
Lungo il muro di contenimento, e di confine, i pali anzichè interrati (non sarebbe stato possibile, essenso sul muro in pietra) sono stati fissati all'esterno del muro, tramite perni (spezzoni di barra filettata diam. 10 mm) inseriti nella pietra.

Giudizio:
recinto ottimo, persino troppo robusto (i diametri avrebbero potuto essere leggermente ridotti), ma ho preferito sovradimensionare gli elementi a favore della durabilità nel tempo. Anche le distanze tra i pali avrebbero potuto essere maggiori (riducendo in tal modo il num. di pali e il relativo scavo), ma essendo pepito un asino robusto, ho voluto un recinto robusto e duraturo.
difetto:
Pepito riesce ad aprire il recinto, facendo scorrere con la testa la traversa infilata nel braccialetto. Devo mettere un perno di fermo.
Nota: recinto costoso.


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 10-11-2013 alle 11:50:39

dettaglio


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 10-11-2013 alle 17:43:16

ciao platero, vedo che hai fatto un recinto e una stalla di lusso per il Pepitone, è bellissimo - ma non mangia il legno? (non ho esperienza con il legno di castagno, da noi non ce n'è)


Moderazioni espresse: 0
saverin81
Nome: Saverio
Cognome: Parmigiani
Gruppo: normal
Città: Viadana
Provincia: MANTOVA
Messaggi:243


Messaggio privato
Postato il : 11-11-2013 alle 16:42:06

Martianna 10 quanto costano le staccionate che si vedono al link che hai postato?
Io credo che 1000€ per 80 metri di staccionata comprensivi dei lavori di scavo, del prodotto per trattarli nella parte interrata e della ferramenta siano veramente un buon prezzo. Il risultato è simile a quello delle immagini a cui ti riferisci con la differenza che nel mio caso le traversine sono 3 e l'altezza è sicuramente superiore a quella dei prodotti preconfezionati. Certo come nel caso di platero è stata una lavorata notevole ma il risultato è esteticamente molto gradevole e a mio avviso duraturo.
La mia staccionata ha comunque lo scopo di permettere la fruizione in sicurezza delle meravigliose asinelle le quali sono internamente confinate con un recinto elettrico con doppio filo (circa a 45 e 90 cm). La doppia barriera garantisce che le orecchie lunghe siano disincentivate dal tentare fughe e i bambini dal passare clandestinamente caramelle alle golose ...
Non posto foto così qualche curioso magari verrà a trovarci ... =)


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 11-11-2013 alle 22:38:48

Saverin ti do ragione che sono bei recinti e piu duraturi, se ce li si puo permettere!!!! Io credo di aver meno di 80 metri ma 1000 euro non li posso spendere, questa ditta mi da 1( firse 2) pali dritti e 2 traverse da 5 metri con 14 euro. Sará abete e non castagno ma non importa, alla brico mi costa un palo verticale 11 o 13 euri!!!!! Non c'e paragone, e coi fili spero di tenerli lontani dal bordo del legno dive rosicchierebbero.

Il recinto di platero è bellissimo identico a quello che abbiamo qui in alcuni tratti del sentiero naturalistico che corre attorno al lago di cavazzo... Ma quello l'ha pagato la regione :)


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker