Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

"Richiami" notturni?

AutoreMessaggio
dulcinea2013
Gruppo: normal
Città: Civitella San Paolo
Provincia: ROMA
Messaggi:42


Messaggio privato
Postato il : 21-10-2013 alle 08:45:21
"Richiami" notturni?
Salve gente.
Come ho forse già detto, ho le mie due somarelle, mamma e figlia di sei mesi, dietro la mia abitazione, in un terreno a oliveto di circa tremila metri quadrati ove gli ho allestito la stalletta e dove porto loro fieno e pappa. Ora, questa notte la mamma ha ragliato diverse volte, come per richiamo, cioè come fa quando mi vede e vuole qualcosa. Stamane ho controllato ma sembra tutto regolare. Come "abitudini", le signore sono ormai abituate a questo giro: al mattino passo da loro, se ho tempo le libero nel giardino di casa e dopo un po le richiamo con una presa di fioccato (400 gr a testa, a occhio!) per chiuderle nell'oliveto. Dopo pranzo più o meno la stessa procedura. Alla sera, idem con variante che essendo già buoio, le coccolo un poco e offro loro qualcosa, o fioccato o avena. Quindi, riepilogando, hanno tre aspettative di coccole e pappa extra: mattino, pomeriggio e sera.
Ma questa notte però la mamma ha "chiamato" diverse volte. Cosa può essere? O meglio, puo' essere normale che raglia in notturna?
jolly
Gruppo: normal
Città: Auronzo di Cadore
Provincia: BELLUNO

Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 21-10-2013 alle 09:14:34

Ciao Dulcinea.
Le ipotesi possono essere varie...ma non per questo preoccupanti! ;)

Magari ha sentito il passaggio di un animale....
Magari è in calore...e vuole farsi sentire...
O magari, la signora, è golosa e ne voleva ancora! ;)

Anche a me capita, qualche volta, che raglino di notte...ed ormai ho capito chi è che raglia e per cosa. ^_^
Se raglia Perla, la capa, vuol dire che vorrebbe ancora qualcosa....
Se è Pepita che raglia, vuol dire che è riuscita a sgattaiolare fuori, ma non riesce a rientrare....
Se è Hilde che raglia....vuol dire che c'è stata la "fuga" di massa ed è rimasta indietro...ihihih...

Ah-ah! Ormai mi hanno addestrato bene!

Tu vedi se lo fa anche stanotte e, se riesci, prova ad andare di persona a vedere qual è il problema...e buon divertimento! ;)))


Moderazioni espresse: 0
foxtrot
Gruppo: normal
Città: coassolo
Provincia: TORINO

Messaggi:1233


Messaggio privato
Postato il : 24-10-2013 alle 16:06:47

Che ridere Jolly, ti hanno addestrata davvero bene! E' successo ieri sera anche a me con Arturo, allora sono andata a controllare, perchè non si sà mai e poi sono sempre apprensiva, peggio di una chioccia coi pulcini :) ed avevo paura avessero fame, ma sono solo dei golosi o forse (questa è mera presunzione)mi ha sentita parlare ai cani ed era geloso e richiedeva la mia presenza per le coccole.Penso che riusciranno ad addestrare anche me, è una delle poche volte che ragliano a tarda sera.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker