Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

Asinello morde e si impenna

AutoreMessaggio
barbara79
Gruppo: normal
Città: Corridonia
Provincia: MACERATA
Messaggi:5


Messaggio privato
Postato il : 16-10-2013 alle 13:12:52
Asinello morde e si impenna
Ciao a tutti,
il mio asinello Muffin che ha 11 mesi e sta con me da 1 mese e mezzo, ha cominciato a mordere e impennarsi quando lo spingo via da me, o se gli impedisco di andare dove ha deciso. Ho provato a sgridarlo e a dargli degli schiaffi sul muso, ma non cambia nulla. Che posso fare per fargli capire che non deve comportarsi cosi? E' la mia prima esperienza con un asino...
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 16-10-2013 alle 14:03:28

finora ha capito che puo' fare cio' che vuole, invece deve capire che sei tu il capo branco, il quale non picchierebbe ,ma minaccia in maniera decisa. Ora tu non puoi fare altro che usare modi piu' bruschi ma non brutali, prendi in mano un bastoncino vedrai che ti ascoltera'. Non lasciare che prenda il vizio di mordere perche' non lo perde piu' .


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 16-10-2013 alle 14:34:01

Ciao! Non è il
MassimO iniziare con un asino giovane... E x di piu maschio :) perche a breve se si sviluppa potrebbe peggiorare.
Innanzitutto il tuo asinello è solo??? Soffrono moltissimo e hanno bisogno di un loro simile, figurati un puledro solo soffre ancora di più.
X il discorso dei comportamenti "aggressivi" : alza la voce o dagli qualche sbuffetto e se cerca di calciarti ritornagli il calcio e alza la voce!
Hanno spesso il vizio di correrti dietro i puntarti x poi schivarti all'ultimo e calciare. Quando arriva puoi spalancare le braccia ( come x sbarrare la strada) e sgridalo....
Se morde puoi sgridarlo, dargli umo schiaffo e,... Non scherzo... Mettergli le dita nel naso, non lo sopportano.
X l'impennare non so che dire perche è un gesto che fa un po paura e ti spiazza anche perchè non sono pulcini... Vedere 100-300 kg che ti saltano addosso non è piacevole... Fai come ha detto milk e urla... Deve capire.

Comunque 2 cose importanti a mio parere: dargli compagnia e castrarlo appena possibile!!!


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 16-10-2013 alle 14:37:31

Io vedo il
Mio piccolo... Il tuo muffin sta facendo con te quello che il
Mio fa con la sua mamma e l'altra asina... X ora, sottolineo x ora, sono giochi... Lui si impenna sempre sulla madre, le corre dietro e le morde continuamente zampe collo ecc e spesso lo fa con insistenza... Fa anche la movenza della monta con l'altra asina... Ma quando gli arriva il calcione la smette. Quindi attenta... Tu non sei un asino e lui deve capirlo, ma se lo fa con te è probabile che voglia giocare, non voglia star solo e con qualcuno deve pur farlo. Con me il
Mio non si è mai impennato e mai ha morsicato se non piano gli stivali... Presuppongo perchè lo fa coi suoi simili


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 16-10-2013 alle 17:28:58

Ciao Barbara , hai preso un asino maschio a dieci mesi....

Una bella gatta da pelare, però...
Tutti consigli giusti quelli dati fin'ora,
Mari ha fatto letteralmente da mamma al suo asinello e ti potrà dire che è difficile ma non impossibile.

Fondamentali: evitare assolutamente di farsi mordere.

Lavorare sul concetti di dominanza anche se è ancora giovane ( spostarlo e quant'altro è stato detto tanto sul sito se cerchi trovi un sacco di cose al riguardo)

Hai cominciato a mettere la capezza?
un po' di lavoro aiuta ( passeggiate ecc.)


Buona serata



Moderazioni espresse: 0
jolly
Gruppo: normal
Città: Auronzo di Cadore
Provincia: BELLUNO

Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 16-10-2013 alle 19:34:11

Ciao Barbara….beh, ti han scritto tanto, ma io aggiungo…;)

Io ho un’asinella, di un anno e mezzo. Lei aveva il vizio del “gioco della dominanza” con le altre asine e con me (solo con me, come umana…). Il morsichini provava a darmeli e son bastati un paio di “schiaffetti” sul muso e l’ha perso subito (non ho detto ceffoni….schiaffetti…).

Per quanto riguarda le impennate, beh, quelle sono da “stroncare” in partenza perché possono essere molto pericolose (specie se l’asinella in questione incomincia a pesare più del doppio di te…).
Anche li ho usato la sua “lingua”.
Tu mi “speroni”? Ed allora io sperono te…anche li, senza cattiveria o violenza…però bisogna mettere subito le cose in chiaro, sennò possono “approfittarsene”.

Ah…e la mia “piccola”, dopo questi “discorsi” non è che ha paura di me, si allontana o mi evita…anzi!!!!! E’ diventata ancora più “appicicaticcia”…solo non ci prova più con me. ;)

Buona serata.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 17-10-2013 alle 09:34:44

Ho proprio poca esperienza coi piccoli visto che gestisco un asilo per anziani, pero recentemente ho, diciamo, ospitato un giovanetto di un anno e mezzo che giocava sopratutto con Pegasos che era una meraviglia.

Ma osservavo il "sistema educativo" della Signora Carlotta che è il vice-capo branco (il capo sono io) che è il seguente:

Lei subito a primi impatto e poi ogni tanto o se il caso lo richiedeva per motivi interni intra loro, gli andava contro a testa bassa, orecchie spianate, assai intimorente, da tradurre in lingua umana: "qui il capo sono, rispettami e sta al tuo post" lo scacciava malamente, lui subito dietro front e giri larghi, poi, avvicinamenti molto ossequianti, è il loro linguaggio.
Penso che se tu ti comporti cosi (non so come fare con le orecchie, forse le mani :) lo carichi un po di volte con o senza ragione e quando si comporta male, potrebbe aiutare.

In genere nei branchi chi è sempre carino, affettuoso, cerca il gioco, si sottomette, chi ogni tanto ignora, fa arrogante é superiore
A volte bisogna usare il loro linguaggio, con le mie due gatte, se invadano che sto mangiando, riscontro il miglior effetto se alzo la mano come a graffiare e faccio il loro verso, subito mi lasciano mangiare in pace


Moderazioni espresse: 0
Bicmak
Gruppo: normal
Città: Cernobbio
Provincia: COMO
Messaggi:755


Messaggio privato
Postato il : 17-10-2013 alle 09:53:18

Son qui che rido da solo, pensando ad Heidi che fa i versi dei gatti, cani e asini!
Sei la dottoressa Doolittle del Mar Egeo!


Moderazioni espresse: 0
barbara79
Gruppo: normal
Città: Corridonia
Provincia: MACERATA
Messaggi:5


Messaggio privato
Postato il : 17-10-2013 alle 12:28:39

Grazie mille per tutti i consigli, spingerlo e sgridarlo è quello che stavo già facendo allora continuerò su questa strada, penso anche io che lui voglia giocare anche perchè per il resto è buonissimo si fa toccare dappertutto, zoccoli compresi, e non ha mai provato a calciare, qualsiasi cosa faccia. Lui per ora è da solo, come asino, sta con le oche le galline e a volte con il cane, con cui gioca allo stesso modo. (lui e il cane sono quasi della stessa taglia) Comunque sta nel giardino di casa quindi noi siamo li con lui.
La capezza la mette, era già abituato, ma con la corda non è tanto bravo ancora, cammina dietro di me ma morde la corda.


Moderazioni espresse: 0
Ilas
Gruppo: normal
Città: Scandicci
Provincia: FIRENZE

Messaggi:837


Messaggio privato
Postato il : 17-10-2013 alle 13:56:19

Ciao Barbara!
Io con la Toffee alzo il dito e le urlo un secco NO!
lei allora smette di fare gli occhi a "pazza" e cambia espressione e fa finta di niente. Comunque all'inizio avevo paura perchè anche lei rampava e correva come una pazza sgroppando e scalciandoci vicino.... Tutto questo lo fa ancora ma stiamo attenti e quando si avvicina arrivando come un fuline con le orecchie basse ALZO il dito e, guardandola negli occhi, urlo il fatidico NO! E lei via........ a correre e sgroppare!
E' troppo forte, basta stare attenti che non se ne approfitti.... noi ci giochiamo anche a palla!!!!
Anche lei è sola in giardino con noi <3

povero giardino, ma fortunati noi!!!


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 18-10-2013 alle 09:30:53

Coraggio! non lasciarti intimorire dall'esuberanza e dalla mole, con calma, fermezza e parecchia costanza, prova a fare secondo ciò che certamente riuscirai a leggere quì nel forum, l'argomento è stato trattato parecchio. DEVI riuscire a ristabilire i ruoli, ma senza farti temere e senza farlo spaventare.
Su dai leggi e poi vai a provare e ripetere diverse volte gli esercizi.
ciao


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker