Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

procedure acquisto asino

AutoreMessaggio
cladis
Gruppo: normal
Messaggi:12


Messaggio privato
Postato il : 14-10-2013 alle 15:48:09
procedure acquisto asino
ciao a tutti
mi dovrebbero regalare due asini :-)
Nn avendo un terreno mio, penso che li metterò provvisoriamente da un amico che ha stalle e recinti con altri cavalli/asini.
Il punto è (considerando che nn ho la più pallida idea di come muovermi): burocraticamente e sanitariamente cosa devo fare? Che documenti mi servono e a chi li devo chiedere? Da chi devo o posso andare per avere informazioni?
Inoltre, io vorrei con questi asini fare diverse attività (escursioni someggiate, ricreative per scuole e disabili, ecc)..avete qualche consiglio per l'assicurazione? c'è un istituto assicurativo in particolare specializato su questo? e a cosa devo stare attenta nella stipulazione, considerando anche che gli animali dovrei spostarli spesso altrove, con un trailer o altor simile, in proprietà private o pubbliche?
Ultima domanda: se porto gli animali in un luogo pubblico, che documenti mi servono? a chi li chiedo?
Come vedete sono del tutto sprovveduta sulla gestione "burocratica" dell'animale. Ho sempre lavorato con gli asini, ma erano sempre di qualcun altro. Però vorrei fare le cose per bene senza farmi "fregare"...
grazie anticipatamente per i consigli
claudia
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 14-10-2013 alle 16:47:38

Ciao se gli/ le asine hanno il passaporto non ci sono da me in toscana altre cose particolari, ma credo vari di regione in regione,

se non hanno il passaporto prima di farteli regalare senti un po' come funziona da te perchè mi pare Bruno in lazio ad esempio ha avuto dei grattacapi, da noi per ora fanno i passaporti senza troppi problemi anche ad asini adulti.

Problema assicurativo: per quello che ho visto io la soluzione migliore è creare un'associazione e gli asini sono montati solo dai soci , il costo è relativamente basso.

...segue in bocca al lupo


Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:970


Messaggio privato
Postato il : 14-10-2013 alle 18:17:14

Già l'AIA della mia regione mi ha creato un po' di problemi per mettere in regola un asino senza passaporto, volendo saper la provenienza per denunciare chi me lo aveva dato visto che questa persona non era in regola, quindi segui il consiglio di francescosid, informati prima.
Un altro punto, se gli asini hanno il passaporto, per effettuare il passaggio di proprietà tu dovresti avere il "registro di stalla" rilasciato dalla ASL che, se non hai un terreno, di proprietà o in affitto, non ti rilasciano. Quindi dovresti o non effettuare il passaggio o appoggiarti al tuo amico cosa che poi ti creerebbe problemi riguardo il trasposto per la compilazione di un foglio rosa che accompagna sempre l'animale durante il trasporto...ma questo te lo dirà qualcun altro più competente di me.
In bocca al lupo...e non farti fermare dalla burograzia.


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 15-10-2013 alle 04:29:00

Ecco! fai bene ad informarti prima…le sanzioni previste sono pesanti!!
Come hanno già scritto prima di me, la situazione pare che sia diversa da regione a… ancor meglio da provincia a provincia. Le giuste indicazioni potrà dartele l’associazione provinciale allevatori (APA), ma grossomodo funziona così:
1) per poter avere gli asini dovrai farti rilasciare dall’ ASL un numero di stalla (o azienda), se avessi già animali in regola ad es. galline, dovrai utilizzare lo stesso numero già avuto per loro.
2) se Tu non avessi terreno a disposizione potrai alloggiare gli animali nell’azienda di un altro allevatore, indicando il numero della sua azienda, (è previsto nel modulo), farai la variazione quando avrai una tua azienda
3) ogni animale dev’essere munito di passaporto. Ne farai richiesta all’APA, che ti invierà un veterinario per inoculare il microcip e successivamente arriverà il documento.
4) per il trasporto (qualora superasse i 50km) devi compilare un modulo “rosa” e farlo vidimare dall’ ASL, dovrai dichiarare il percorso e ed il punto di pernottamento (anche in questo caso l’APA e l’ASL daranno migliori indicazioni, oppure qualche associazione ippica)
5) per fare attività in proprio non è richiesto alcunché, mentre per attività in pubblico e soprattutto per conto terzi, credo che serva un’abilitazione tipo “guida”, patentino di 1° o 2° grado di fantino, inoltre per sicurezza dovrai prevedere un’assicurazione, (chiederei a qualche società ippica o all’APA)
6) per condurre gli animali a manifestazioni od attività in luogo pubblico credo che sia ancora obbligatorio eseguire il test di Coggin, (chiedere al veterinario dell’ASL)
6) Per il trasporto, dovrà essere utilizzato un mezzo (autocarro o trailer) abilitato per il “trasporto animali vivi EQUIDI”, se fosse possibile, potresti provare a farlo immatricolare così “trasporto equidi, alimenti ed attrezzature sportive connesse” così potrai trasportare sia fieno/paglia che selle ecc. dovrà essere sottoposto a ispezione ASL che rilascerà certificazione d’idoneità. Inoltre presumo che necessiti l’autorizzazione della struttura in cui dovrai condurre gli animali.
Mi sembra che non ci sia altro, ma comunque, l’amico che potrebbe ospitarti, saprà di certo consigliarti meglio, dato che possiede cavalli ed asini e certamente conosce l’ambiente e la burocrazia ed istituzioni locali.


Moderazioni espresse: 0
cladis
Gruppo: normal
Messaggi:12


Messaggio privato
Postato il : 15-10-2013 alle 12:51:04

grazie a tutti e soprattutto a lakai per le dettagliatissime informazioni!
Ma per l'assicurazione che è la cosa che mi preoccupa maggiormente avete qualche suggerimento/consiglio?


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker