Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

Cerco asino per palio

AutoreMessaggio
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 23-09-2013 alle 11:19:39
Cerco asino per palio
Ho messo l'argomento nel forum (Capo,a me le mail non disturbano tanto non le leggo !!)perchè c'è ancora qualcuno che cerca inesistenti asini "da corsa".
Questo che Ilas ha postato nella sezione mercatino è il filmato di una tragedia evitabile che fortunatamente non riguarda il mondo asinaro ma che deve ugualmente far pensare ancora una volta alla inutilità di queste manifestazioni.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=eiEVBddAp2I

Non sarebbe meglio organizzare trekking someggiati nella vostra bella isola , senza aspettare che arrivi qualcuno dal continente per farlo e si prenda il monopolio ?( mi risulta che qualcuno sia già per strada dal nord Italia).
Incrementare il turismo e valorizzare il territorio tutto l'anno non sarebbe meglio che organizzare palii che durano un giorno ?
Solo il fatto di abolire i palii in tutta la Sardegna sarebbe una notizia che farebbe il giro del mondo , la pubblicità e l'appoggio a nuove iniziative sarebbero gratis e assicurate.
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 23-09-2013 alle 12:21:23

inutili ... e anche potenzialmente dannose per l'immagine della fiera in sè e di manifestazioni di paese che il più delle volte mirano a unire in una giornata il piacere di una mangiata "locale" a spettacoli, tradizioni passate (es: pestare l'uva, ...), attività come fare il pane usando i vecchi strumenti, ecc..., mercatini, mostra di attrezzature, ecc...

Con il rischio che l'animalista di turno faccia finire il tutto sul giornale con il titolo di "maltrattamento animale"...

Inutile perchè si possono fare spettacoli adattati (corsa con i sacchi, gare di tiro alla fune, ...) ad una fiera avevano "adattato" la corsa degli asini a persone vestite da asini che facevano in maniera gogliardica una "gara"... forse più simpatica, divertente e senza inutili e dannosi effetti collaterali...


Moderazioni espresse: 0
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 23-09-2013 alle 12:27:16

Trekking someggiato, anche valorizzando magari rifugi o agriturismi locali... è un mercato potenzialmente enorme che in Italia ci pare sconosciuto (molto meglio andare a sharm una settimana o alle maldive), ed infatti vengono gli stranieri in italia per farlo (soprattutto tedeschi e olandesi), mentre noi italiani cadiamo dalle nuvole, spendiamo 1000 euro per una settimana al mare nella settimana più affollata del mese, con 60-70 euro che se ne vanno in colazione e parcheggi, ma soldi per una passeggiata in montagna a noi italiani proprio non va di spenderne...

per non parlare, per es, di 15 euro di pizza e birra al mare (per non parlare del pesce...), quando gli stessi soldi per mangiare casareccio in un rifugio di mantagna manco a pensarci...


Moderazioni espresse: 0
Pelasgi
Gruppo: normal
Città: Arpino
Provincia: FROSINONE
Messaggi:44


Messaggio privato
Postato il : 23-09-2013 alle 15:45:05

Scusate se dico la mia riguardo quest'argomento. Credo che abbiate pienamente ragione quando parlate di trekking someggiato. Abbiamo un paesaggio che potrebbe dare a tanti la possibilità di vivere con questa attività. Anch'io ci sto pensando, ma devo dirvi che la "spesa" iniziale mi fa essere titubante, insieme ai cavilli burocratici in cui siamo maestri in Italia. Detto questo, vi pregherei di fare una considerazione. Non tutti i palii sono uguali. Non sempre corsa degli asini è sinonimo di maltrattamenti. Il mio Rocco, "asinus rapidus" :-) , ha smesso di correre, sta bene, si gode i pascoli, non è stato maltrattato...


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 26-09-2013 alle 01:40:50

qui da me alcuni avevano provato a fare trekking someggiati anni addietro... uno addirittura con i lama... risultato? flop totale...

che vi piaccia o no, la verita' e' che la gente preferisce cavalcare... ci sono un paio di maneggi qui in zona che offrono passeggiate in sella ai cavalli per i turisti... durante la bella stagione lavorano anche durante la settimana, e nei weekend fanno il tutto esaurito...

bisognerebbe cominciare a valorizzare un po' di piu' l'uso a sella dell'asino come avviene altrove (ad es. in inghilterra ed america)


Moderazioni espresse: 0
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 26-09-2013 alle 10:22:29

Io preferisco vedere gli asini correre, piottosto che vederli attaccati ad un gancio di una macelleria.Non importa cio' che si fa, l'importante che si faccia con competnza onesta'.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 26-09-2013 alle 10:37:40

Punto primo-
Per uno che fa flop ce ne sono altri che fan centro , che ti piaccia o no , a molta gente piace camminare , tutto più semplice e più salutare e poi non serve un asino a testa , dieci asini per dieci persone è troppo dispendioso.

Punto secondo-
Il cavallo è una cosa , l'asino un'altra , a noi interessano gli Asini e i maneggi per i " cavallari della domenica" spesso ignoranti e incapaci non ci interessano e non è questo l'argomento.

Punto terzo-
E' da parecchio che molti degli utenti di Raglio.com e non solo io , lavorano per valorizzare l' Asino Animale in ogni suo utilizzo ma chi ama cavalcare e ne ha le capacità troppo spesso considera l'Asino inferiore al cavallo ed è per questo motivo che molta gente si sente frustrata nel montare un asino a sella.
Ho visto bambini stupidi e viziati rifiutare di salire su un asino perchè "è un asino" , bambini figli di genitori stupidi e viziati.
Molti palii degli asini nascono spesso per ridicolizzare l'animale , qualcuno anni fa provò addirittura ad usarli per partite di "polo con le scope ".
Risultato : ilarità generale e incazzatura del sottoscritto ( che però non mise a disposizione i suoi Asini).

Punto quarto e O.T.
Caro Nerone , come vedi puoi commentare liberamente l'argomento da me proposto.
Al contrario io non posso commentare i tuoi perchè mi appare la scritta " L'autore non ti autorizza a commentare "
La tua incoerenza è disarmante.

X Milk- Anche io , se il gancio del macellaio è l'unica via di fuga.
Noi siamo qui per aprirne altre.






Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 26-09-2013 alle 20:43:47

Qua vicino, nel paesE di fagagna (UD) fanno ogni anno il palio con la "corse dai mus"( corsa degli asini).... Attira molta gente , anche quest anno mi avevano invitata ma non ci sono andata. Sono contraria a queste manifestazioni che sfruttano l'animale facendogli fare, x di piu, qualcosa di contrario alla sua natura. Io non ci vedo "derisione" dell animale, anzi ne è protagonista, ma non condivido questo modo di fare. Un asino non credo corra di gusto, di solito lo fanno solo per paura o x brevi giochi...e resta la pericolosità x gli animali. Anche le corse x cavalli mi fanno schifo... Vedere animali che cadono e si accartocciano su sè stessi a velocità elevate, si calpestano... Non c'e nulla di bello o glorioso in questo...

X nerone: non ricominciare per favore, ti prego. La tua idea seppur non condivisibile è rispettabile, ma pensa che ognuno fa quel cavolo che vuole se x te il trekking non ha senso, non farlo. Se non ha senso l'onoterapia, non farla... Ma non rompere a chi la fa o si spende x valorizzare l'asino. Io, ti ripeto, non ho nessuna attrazione verso il cavallo tanto meno di cavalcarlo e come me, tanti altri qui su raglio o al di fuori... Risparmiati il solito disco che l'asino è una moda, che le attività fate falliranno, che la gente vuole cavalcare e che le auto sono la nostra rovina. Basta


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 27-09-2013 alle 02:54:06

io dico solo una cosa... conosco qui in zona da me roby67 che e' un cavallaro ed ha due asine che monta esattamente come fossero cavalli...

dimostrazione che anche l'asino si puo' cavalcare (magari con qualche limite di peso e velocita' rispetto al cavallo) che non tutti i cavallari considerano l'asino inferiore al cavallo... anzi roby67 ne e' contentissimo...

per il resto... raglia... nessuno ti impedisce di bloccarmi...
la differenza e' che io ne avevo il motivo perche' sia tu che vale mi avevate dichiarato guerra a prescindere.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 27-09-2013 alle 10:37:27

Nessuno ha detto che l'asino non si può cavalcare. (rileggi con più attenzione)Sarei alquanto stupido a farlo visto che io stesso ho foto di asini sellati nella mia pagina.

Nessuno ti ha dichiarato guerra se non quelli che molto elegantemente evitano di risponderti.

Se blocco un componente della comunità significa che i suoi commenti e i suoi argomenti non mi interessano , qui sta il fatto dell'incoerenza da parte tua.


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 27-09-2013 alle 14:22:02

E se vuoi cavalcare l'asino, se possibile, cavalcalo che diamine! Ma non criticare o svalutare chi non lo fa o fa altro con l'asino


Moderazioni espresse: 0
mulino
Gruppo: normal
Città: morolo
Provincia: FROSINONE
Messaggi:128


Messaggio privato
Postato il : 27-09-2013 alle 14:34:06

perchè attaccate Nerone...!ha espresso solamente la sua opinione,che secondo me non è sbagliata...!è vero che stanno aprendo vari centri per trekking someggiati,onoterapia ecc...pero' bisognerebbe valorizzare anche l'asino come animale da sella,negli usa ed in america latina vengono cavalcati e vengono selezionati seriamente...e devo dire che un asino o un mulo sellato hanno un grande fascino...


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 27-09-2013 alle 16:57:25

Perchè le opiniomi di Nerone sono variabili , oggi dice che gli asini si possono cavalcare come cavalli ma ieri....


**Postato il : 21-03-2013 alle 13:52:52
gli asini hanno meno emoglobina e meno ematocrito rispetto al cavallo e non sono in grado di aumentare l'ematocrito durante lo sforzo intenso... e, anche se non c'era scritto, probabilmente hanno anche meno volume sanguigno e il cuore piu' piccolo rispetto al cavallo...
C'e' poco da fare... la resistenza alla fatica prolungata e' data dal sistema cardiocircolatorio... il cavallo in questo senso e' superiore all'asino e probabilmente anche al mulo.**

E ad ogni modo l'argomento è un'altro , questo :

Non sarebbe meglio organizzare trekking someggiati nella vostra bella isola , senza aspettare che arrivi qualcuno dal continente per farlo e si prenda il monopolio ?( mi risulta che qualcuno sia già per strada dal nord Italia).
Incrementare il turismo e valorizzare il territorio tutto l'anno non sarebbe meglio che organizzare palii che durano un giorno ?

Per fare trekking con asini a sella è indispensabile che gli animali siano ALLENATI e che i cavalieri siano BEN ADDESTRATI.
Ci siamo fin qui ??
Se è già problematico portare bambini a piedi con gli asini figuriamoci a sella !! Il punto non è comunque questo.




Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 27-09-2013 alle 18:00:00


Citazione
Originalmente inviata da ragliaconnoi
Nessuno ha detto che l'asino non si può cavalcare. (rileggi con più attenzione)Sarei alquanto stupido a farlo visto che io stesso ho foto di asini sellati nella mia pagina.

Nessuno ti ha dichiarato guerra se non quelli che molto elegantemente evitano di risponderti.

Se blocco un componente della comunità significa che i suoi commenti e i suoi argomenti non mi interessano , qui sta il fatto dell'incoerenza da parte tua.


sei tu che spesso mi definisci "cavallaro" perche' mi piace montare e non capisco il senso di portare gli asini a mano...

detto questo, io ho un cavallo di 37 anni che ormai devo portare in giro praticamente solo a mano giusto per farlo muovere e fargli passare qualche ora piacevole...
Ma non lo trovo divertente...

nessuno mi ha mai dichiarato guerra? vai a rileggerti tutti gli interventi di Vale fatti al solo scopo di attaccarmi... in primis nel thread di simonello...

e anche tu hai fatto qualcosa di simile in un'altro thread che ora non ricordo...

Non e' che vi ho bloccati perche' non mi interessano i vostri commenti... vi ho bloccati perche' non sopportavo piu' di essere attaccato in continuazione, oltretutto in un periodo tanto triste come quello che ho passato dopo la tragedia di simonello.





Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 27-09-2013 alle 18:07:18


Citazione
Originalmente inviata da ragliaconnoi
Perchè le opiniomi di Nerone sono variabili , oggi dice che gli asini si possono cavalcare come cavalli ma ieri....


**Postato il : 21-03-2013 alle 13:52:52
gli asini hanno meno emoglobina e meno ematocrito rispetto al cavallo e non sono in grado di aumentare l'ematocrito durante lo sforzo intenso... e, anche se non c'era scritto, probabilmente hanno anche meno volume sanguigno e il cuore piu' piccolo rispetto al cavallo...
C'e' poco da fare... la resistenza alla fatica prolungata e' data dal sistema cardiocircolatorio... il cavallo in questo senso e' superiore all'asino e probabilmente anche al mulo.**


questo e' solo vero ed innegabile e se leggi bene lo ho scritto anche in questo thread: cioe' che si possono montare ma "con qualche limitazione di peso (o meglio di sforzo) e velocita"...

l'asino e' innegabilmente piu' debole del cavallo in termini assoluti... e' piu' leggero ed esile ed ha un'impostazione biologica piu' rivolta al "risparmio energetico" che ad avere il massimo della potenza e della velocita' come nel cavallo...

detto questo, se non si ha la pretesa di stare al passo con i cavalli in lunghissimi trekking di montagna con 110kg tra cavaliere ed equipaggiamento ecc. gli asini si possono montare benissimo come dimostra roby67

quello che e' certo e' che non sono adatti a me che esco insieme a gente che ha i cavalli insanguati e che anche facendo solo passo mi danno del filo da torcere per stargli dietro anche con il mulo che e' molto piu' forte ed energico dell'asino.


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 27-09-2013 alle 22:22:55

Praticare il trekking someggiato qui in Sardegna… (fin qui non sono intervenuto essendo totalmente digiuno di trekking someggiato, quindi io non sono in grado, forse se avessi qualcuno più esperto su cui appoggiarmi… ma da solo… per ora preferisco evitare) esistono diversi percorsi per diversi tipi di trekking, quelli per cavallo forse potrebbero andar bene anche per l’asino (ma il fantino dovrebbe essere leggero leggero); quelli da fare a piedi potrebbero essere riadattati all’asino eliminando le parti da lui non scalabili; facendolo in proprio, forse il rischio sarebbe solo doppio (uomo ed asino), mentre per farlo come accompagnatore …la vedo ancor più complessa, innanzitutto bisognerebbe diventare BRAVI (non solo con la B ma con tutte le lettere maiuscole), avere a disposizione diversi asini, avere tempo e ottima conoscenza dei posti da visitare, inoltre aggiungerei (come mia esigenza)…riuscire a fidarsi delle persone che si decide di accompagnare, ci vuole un niente che uno per stupidità od incoscienza faccia qualcosa anche solo scherzando per metterti in pericolo l’animale o che si faccia male lui.

l’altro argomento (sulle limitazioni)… io non so neanche come si faccia, perché proprio non m’interessa farlo né saperlo, se qualcuno decidesse d’inserirmi un “commentaccio”, i casi sarebbero due: ho scritto prima una grossa cretinata e quindi forse me lo sono realmente meritato, oppure chi ha commentato ha voluto “esagerare”, beh! penso ugualmente che non lo bloccherei, dato che credo che ognuno sia libero di fare la figura che meglio crede; in ogni caso non trovo leale tappar la bocca agli altri (ovviamente questo è un parere del tutto personale che NON vuole neanche minimamente provare ad influenzare nessuno).
E inoltre… potrei sempre ricordare che un moderatore lo abbiamo già.


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 27-09-2013 alle 22:54:27

Si dice trekking someggiato quando il mulo,l'asino o il cavallo non ha la sella ma il basto e serve per portare bagagli o salmerie e viene portato a lunghina o a rimorchio di cavalli per viaggi lunghi.O trekking a sella o montato,comunque ognuno lo puo' chiamare come meglio crede ci mancherebbe


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker