Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

Gestione - oliveto - "cuccia"

AutoreMessaggio
dulcinea2013
Gruppo: normal
Città: Civitella San Paolo
Provincia: ROMA
Messaggi:42


Messaggio privato
Postato il : 17-09-2013 alle 23:37:03
Gestione - oliveto - "cuccia"
Dunque, ho mamma e figlia in un oliveto di circa 3000 mq. Ora, a distanza di tre mesi, ho (giustamente!) cacca sparsa sul terreno. Cosa è meglio fare: passare la fresa o fare la raccolta e deposito in un angolo? In questo secondo caso, come gestisco il mucchio di letame che si verrà a creare?

Cuccia: Sto allestendo la stalletta. Ho delineato un rettangolo di 6 metri per quattro e mezzo con pali e per copertura ho messo della lamiera grecata che avevo disponibile. Ora devo a breve fare le "pareti". Cosa mi consigliate di economico e funzionale?
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:970


Messaggio privato
Postato il : 18-09-2013 alle 12:51:40

Oliveto?...hai deciso di disfartene?
Apparte gli scherzi, sai che molti asini amano le foglie di olivo e sono degli eccezionali potatori?...(a maggio ho ospitato uno stalloncino che sembrava un animale da circo, camminava sui posteriori per raggiungere rami oltre i 2 metri). Altri, ancor peggio, amano scotecciare il tronco causando una forte sofferenza alla pianta.
Riguardo il letame devi tener conto che se passi la fresa, questo farebbe bene agli olivi ma avresti pochissima erba ed in questo caso le asine sarebbero ancor più attratte dalle fronde degli alberi. Nel secondo caso (quello che faccio io), puoi depositare il letame raccolto creando una striscia "temporanea" cioè iniziando da una parte e proseguendo sempre in una direzione di modo da poter utilizzare il letame stagionato progressivamente, fresandolo in un orto o in un'altra parte del terreno.

Per la stalla io ho usato delle doghe di abete ma penso che la cosa più economica siano le cosidette sottomisure da carpenteria. Aspetta comunque altri consigli. Ciao.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 18-09-2013 alle 14:13:37

L'area in cui stanno gli asini deve essere igienica, le feci depositate sono piene di larve di vermi che si annidano nel terreno e, sopratutto se è bagnato, sulle foglie e l'erba, che loro poi rimangiano, viene addirittura raccomandato di cambiare io pascolo ogni anno, chi se lo puo premerete.
A volte pulisco anche due volte al giorno, ogni tanto salto un giorno
ma l'igiene è molto importante
Inoltre lo sterco si infiltra tra le unghie fino a provocare danni seri.
E' assolutamente necessario ripulire quotidianamente il terreno, il mucchio dovrebbe essere recintato a 20-30 cm di distanza.
Lo sterco d'asino è uno dei miglior concimi, googla: "letame raglio"

In quanto agli ulivi, se ci tieni tieni lontano gli asini, loro mangiano la corteccia (sopratutto se bagnata dopo la pioggia) e ne distruggono la linfa, di conseguenza l'albero muore.

Un trucco è di spalmare cacca di cani o sangue di un altro animale, non ci vanno piu

Il legno e le foglie fanno molto bene a loro, ma meglio raccogliere i rami dopo la potatura, qui è all'inizio dell'anno


Moderazioni espresse: 0
dulcinea2013
Gruppo: normal
Città: Civitella San Paolo
Provincia: ROMA
Messaggi:42


Messaggio privato
Postato il : 18-09-2013 alle 21:23:17


Citazione
Originalmente inviata da bruno
Oliveto?...hai deciso di disfartene?
Apparte gli scherzi, sai che molti asini amano le foglie di olivo e sono degli eccezionali potatori?...(a maggio ho ospitato uno stalloncino che sembrava un animale da circo, camminava sui posteriori per raggiungere rami oltre i 2 metri). Altri, ancor peggio, amano scotecciare il tronco causando una forte sofferenza alla pianta.
Riguardo il letame devi tener conto che se passi la fresa, questo farebbe bene agli olivi ma avresti pochissima erba ed in questo caso le asine sarebbero ancor più attratte dalle fronde degli alberi. Nel secondo caso (quello che faccio io), puoi depositare il letame raccolto creando una striscia "temporanea" cioè iniziando da una parte e proseguendo sempre in una direzione di modo da poter utilizzare il letame stagionato progressivamente, fresandolo in un orto o in un'altra parte del terreno.

Per la stalla io ho usato delle doghe di abete ma penso che la cosa più economica siano le cosidette sottomisure da carpenteria. Aspetta comunque altri consigli. Ciao.


Agli olivi SEMBRA che PER ORA non gli stanno facendo nulla di particolare (corteccia) e le fronde basse, sinceramente, mi fanno un favore se le tolgono, in quanto non amo abbasarmi quando passo sotto gli alberi!
Mi piace il suggerimento della striscia di letame. Lo adotterò. Grazie. Ho sentito e letto del "trattore a gallina", e se ci riesco lo metto in pratica. Ho fatto degli esperimenti lasciando le mie gallinelle in giro per l'oliveto e in effetti funzionano alla grande! Sta a vedere che trasferisco il pollaio nei dintorni dell'asinaio!
Le sottomisure andrebbero bene, in effetti. Sarebbe anche simpatico a vedere. Valuterò il loro costo.
Grazie mille.


Moderazioni espresse: 0
dulcinea2013
Gruppo: normal
Città: Civitella San Paolo
Provincia: ROMA
Messaggi:42


Messaggio privato
Postato il : 18-09-2013 alle 21:25:22


Citazione
Originalmente inviata da heidiepeter
L'area in cui stanno gli asini deve essere igienica, [...]
Inoltre lo sterco si infiltra tra le unghie fino a provocare danni seri.
[...]
In quanto agli ulivi, se ci tieni tieni lontano gli asini, loro mangiano la corteccia (sopratutto se bagnata dopo la pioggia) e ne distruggono la linfa, di conseguenza l'albero muore.

Un trucco è di spalmare cacca di cani o sangue di un altro animale, non ci vanno piu

Il legno e le foglie fanno molto bene a loro, ma meglio raccogliere i rami dopo la potatura, qui è all'inizio dell'anno



Grazie mille. Suggerimenti preziosi anche questi.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 18-09-2013 alle 22:48:11

anch'io uso il sistema "letamaio cronologico", 6 mesi e sei mesi, visto che sono una frana in agraria ne uso poca, regalo ai miei tre vicini contadini, che ne son felici e mi danno uova, latte di capra e vegetali in cambio.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker