Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

domanda stupida

AutoreMessaggio
renato25
Gruppo: normal
Città: Dormelletto
Provincia: NOVARA
Messaggi:36


Messaggio privato
Postato il : 10-09-2013 alle 08:27:13
domanda stupida
... mi succede di discutere per cm si spazzola un asino , qualcuno ha una guida esatta con la varie spazzole ,cosi' da appendere ;))))

grazie a tutti
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 10-09-2013 alle 13:40:51

ciao renato25, di spazzole io ne uso di diverso tipo, ho quelle in ferro, in gomma, quelle normali, ho pettini, per cavalli e il pettine a ferretti per i cani e non so se altro e gli uso a secondo quale mi pare adatta.
Quella in gomma, ovale la uso per spazzolare tipo massaggio a circolo partendo dal collo mi lavoro verso la coda, piutosto col manto estivo; quella per i cani a ferretti mi pare comoda per il pelo lungo e per togliere il manto invernale.

Non spazzolare contro pelo, a volte lo faccio con i miei due vecchietti a cui il cambio del manto, con l'età, fatica e devo pure tagliare il pelo



Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 10-09-2013 alle 21:04:30

Hei Renato! raramente le domande sono stupide (dipende dal modo in cui le si pone), in genere si fa una domanda per ottenere una buona risposta cosa che non sempre...va beh... come avrai notato, purtroppo non esistono grosse tradizioni di pulizia e comodità per gli asini (che in passato sono quasi sempre appartenuti a poveri, sono sempre stati sfruttati, trascurati, e poche volte ben trattati o curati) quindi tante cose vengono prese in prestito o riadattate partendo dai cavalli (che sono quasi sempre appartenuti a nobili, pseudoricchi e persone che si potevano permettere certi lussi) o dai muli che hanno avuto un glorioso passato nell’esercito. Solitamente vengono usati diversi attrezzi da grooming, dipende dai gusti e maneggevolezza di chi li utilizza, ma in genere sono sufficienti: striglia (può essere metallica di varie forme o di gomma con varie forme e durezze), brusca, spazzola cardatrice (con le setole d’acciaio), pettine metallico e vari altri attrezzi.
Puoi leggere questo: http://www.ilrifugiodegliasinelli.org/files/italy/ManualePerLaCuraDellAsino.pdf
oppure http://www.redinilunghe.it/il-grooming.html
Se avessi ancora dubbi...insisti con domande. ciao


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 11-09-2013 alle 09:01:25

Volendo c'è qualcosa anche qui...

http://www.raglio.com/ingrandisco.php?dammi=Photo-0033.jpg&vai=Attrezzature-Finimenti


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 11-09-2013 alle 16:00:02

per le modalià come ti hanno detto..e leggi i link,..
però mi sento di dire che il grooming non sia "utile" per il benessere dell'asino..anzi, appena spazzolati la prima cosa che fanno è rotolarsi:) credo invece sia una cosa importante x instaurare un legame tra TE e il tuo asino, vi avvicina..è un momento di vere e proprie coccole e a loro piace molto (salvo eccezioni credo)

per l'utilità propruamene fisica del grooming, non credo ne abbia molta se non aiutare a perdere il pelo in eccesso all'asino durante il cambio di stagione e stimolare la circolazione ( il veterinario me l'ha detto riferendosi all'uso della striglia di ferro che va usata con "forza" senza far male o senza farlo su gambe, muso e ossa sporgenti


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 11-09-2013 alle 18:25:51

io come ho gia' detto, alle spazzole preferisco l'aria compressa...


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 11-09-2013 alle 23:33:43

Uno dei libri dice di pure passare l'aspirapolvere (piaceva anche al mio cane Ziri che a volte restava tranquillo allungato sul tappeto aspettando il suo turno)

A proposito di eccezioni, Marco devo legarlo per spazzolarlo, appena mi ede con l'aggeggio in mano si da alle fughe


Moderazioni espresse: 0
dulcinea2013
Gruppo: normal
Città: Civitella San Paolo
Provincia: ROMA
Messaggi:42


Messaggio privato
Postato il : 17-09-2013 alle 23:42:33

Io uso una spazzola morbida. Ma sto notando che oltre al fatto del creare un legame tra me e l'asino, di utilità pare averne ben poca!
La giovane invece si riempie spesso di "riccetti". E questi li tolgo o a mano o con il cardatore che uso per i cani.
A proposito, ma la buca con la sabbia, va fatta o no?


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker