Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

Razze da cavalcatura

AutoreMessaggio
rikii
Gruppo: normal
Città: Novara
Provincia: NOVARA
Messaggi:12


Messaggio privato
Postato il : 01-09-2013 alle 22:00:03
Razze da cavalcatura
Ciao non ho moltissima esperienza con asini ma vorrei un asino tranquillo che possa " cavalcare" per fare delle passeggiate tranquille che razza consigliate io peso 72kg
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 02-09-2013 alle 09:23:03

Se pesi 72 kg, avrai bisogno di un asino di 3 quintali.Se farai qualche kilometro da casa tua e vai a Cameri troverai cio'che cerchi.


Moderazioni espresse: 0
Matt
Gruppo: normal
Città: Anagni
Provincia: FROSINONE
Messaggi:48


Messaggio privato
Postato il : 02-09-2013 alle 09:30:21

Ciao rikii, per quello che ho potuto imparare frequentando questo forum e leggendo info riguardo il patrimonio genetico delle razze asinine italiche, credo che debba concentrarti su gli asini dalle grandi dimensioni come l'amiatino e il martina franca (ma quest'ultimi sono molto costosi). Questo per quanto riguarda le razze; ma posso dirti che a prescindere dalle razze qualsiasi asino che abbia una buona struttura fisica e magari addestrato per la cavalcatura possa esserti utile per fini che ti sei preposto.
Lascio eventuali correzioni della mia risposta al giudizio di chi è più esperto di me, sai anche io sono un po' alle "prime-seconde" armi. Un saluto.
M.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 02-09-2013 alle 10:08:30

Ho visto montare asini di tutte le razze e soprattutto robusti meticci , l'importante è sapersi accontentare , non "violentare" l'animale chiedendogli troppo ed avere le nozioni basilari per montare a sella. E' indispensabile che l'asino abbia fiducia piena nel suo cavaliere e non sia spaventato dai suoi gesti o dalle sue mani. Si inizia con poco e spesso , facendo in modo che tutto sembri un gioco.


Moderazioni espresse: 0
rikii
Gruppo: normal
Città: Novara
Provincia: NOVARA
Messaggi:12


Messaggio privato
Postato il : 02-09-2013 alle 10:31:56

Quindi sarebbe indicato più un asino di grossa taglia..
Allora l'asino sardo anche se robusto meglio evitare di cavalcarlo..?


Moderazioni espresse: 0
rikii
Gruppo: normal
Città: Novara
Provincia: NOVARA
Messaggi:12


Messaggio privato
Postato il : 02-09-2013 alle 10:34:32

Ovviamente per cavalcare intendo piccole passeggiate nel bosco niente di esagerato


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 02-09-2013 alle 13:14:40

io di cavalcature non ne so nulla...ma un sardo decisamente NO!sono asinelli di massimo 110cm al garrese. non so quanto tu sia alto, ma con un sardo avresti decisamente i piedi per terra...sono asini piccoli ci puoi mettere sopra i bambini (CORREGGETEMI SE SBAGLIO). ti ci vuole un asino di media-grossa taglia, forse da 125 al garrese in su..ma come ha detto raglia deve essere "massiccio"...


Moderazioni espresse: 0
rikii
Gruppo: normal
Città: Novara
Provincia: NOVARA
Messaggi:12


Messaggio privato
Postato il : 02-09-2013 alle 13:29:41

Sono circa 1.80 quindi direi niente sardo altre razze non eccessivamente costose..?


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 02-09-2013 alle 13:45:16

posso chiederti perchè lo vuoi di razza? gli asini di razza sono iscritti al registro della rispettiva razza...ecc....e costano molto. esistono moltissimi meticci ( se guardi le foto del sito la maggior parte di noi ha solo meticci), qualcuno ha amiatini, romagnoli...
un asino grande grigio con la croce non significa sia un amiatino o un romagnolo... o uno piccolo griglio con la croce sia sardo. per essere di razza devono essere iscritti al registro..


Moderazioni espresse: 0
rikii
Gruppo: normal
Città: Novara
Provincia: NOVARA
Messaggi:12


Messaggio privato
Postato il : 02-09-2013 alle 13:56:49

No no mi sono spiegato male non mi interessa la razza io vorrei solo capire le caratteristiche deve avere un asino per essere cavalcato tutto qui
Anche se meticcio non importa


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 02-09-2013 alle 16:12:56

allora... buona ricerca... ne trovi in vendita ovunque.puoi cercare su internet , in qualche allevamento vicino a te,in vendita da privati....ricorda che non puoi cavalcare un asino giovane, credo debba avere minimo 2-3 anni ( altrimenti rischi di creare dei danni, la struttura ossea non è ancora matura). e poi cerca un asino in buona salute ( puoi farti accompagnare da un veterinario o uno che se ne intenda ), perchè in giro è pieno di furbacchioni..pronti a imbrogliarti su più fronti dall'età dell'asino, al prezzo ecc.
il tuo asinello sarà solo? ricorda che soffrono molo la solitudine, gli stalloni possono dare problemi se non castrati ( specialmente con asine o cavalle in zona)... in bocca al lupo :)


Moderazioni espresse: 0
rikii
Gruppo: normal
Città: Novara
Provincia: NOVARA
Messaggi:12


Messaggio privato
Postato il : 02-09-2013 alle 16:21:07

Si preferirei una femmina infatti comunque sarebbe in compagnia di 4 caprette galline e conigli e ovviamente io tutti i giorni :) che sito di vendite mi consigli


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 02-09-2013 alle 18:02:44

.... Ciao parti dal mercatino di Raglio.

Comunque Icaro che se ne intende un mondo ti direbbe che è meglio un castrone di una femmina .

Un asino solo .... abbiamo asini felici qui da solo con il loro padrone/amico. La normalità ci dice che essendo un animale di branco stia meglio con almeno un altro suo simile.
Però appunto ci sono le eccezioni che vanno benissimo.

Per i piccoli animali fai attenzione a volte se l'asino si sente in pericolo può essere un guaio per la capretta.

Buona ricerca ...sei sulla strada giusta


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 02-09-2013 alle 21:05:08

ciao, normalmente l'asino non dovrebbe portare piu di 20-30% del suo proprio peso - un asino di taglia grande (130cm al garrese o piu) pesa intorno ai 300kg, quindi.... Ma dipende anche della struttura fisica dell'animale, soprattutto del suo dorso - non ogni asino ha la stessa forza (un maschio castrato genralmente è piu forte di una femmina della stessa taglia). E poi dipende anche di quanto tempo si cavalca, della difficoltà del cammino e dell'allenamento dell'asino (anche un asino si deve allenare poco a poco). In piu, come ti hanno gia detto altri, prima di cavalcarlo è importantissimo sapere gestirlo bene a terra e stabilire una buona relazione di fiducia - e sapere le cose basiche di come si cavalca.


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 02-09-2013 alle 21:16:17

Ciao Rikii, per prima cosa prima di cavalcare un asino bisogna saper andare a cavallo.Quando si deve addestrare un asino è sempre meglio che ci sia il proprietario che vede, cosi' si rende conto ,del comportamento dell'asino prima dell'addestramento e dopo,magari vedendo le prime fasi( puo' cominciare ad addestarsi pure lui collaborando con l'addestratore ) ,l'impostazione,i vari comandi, come si sella correttamente che è molto importante,si vedono asini sellati che mi si rizzano i capelli ecc. come vedi non è semplicissimo. Anche se compri un asino gia' addestrato se non ci sai un po fare fa' quello che vuole.Non importa che siano di razza pura,anche i meticci sono validissimi anzi sono piu' sani e forti, basta che sia un asino di grossa taglia e se trovi un castrone molto meglio.Se poi vuoi cavalcare un sardo basta che ti metti i pattini a rotelle e vai.Scherzi a parte,in bocca al lupo senza che muoia nessuno


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 03-09-2013 alle 09:33:49

E comunque , ripeto , se ci si accontenta e si usa quel famoso " buon senso" che tutti dovrebbero avere , cavalcare un asino non è poi così complicato , basta guardare i ragazzini in Tunisia o Marocco ecc...o ancor meglio una splendida Gina Lollobrigida...:-)



http://www.youtube.com/watch?v=7kqNnEY-fJI


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 03-09-2013 alle 10:29:34

E a volte può succedere che l'asino decida che siete arrivati ..:-)

http://www.youtube.com/watch?v=VHRf2Rd6S4U


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 05-09-2013 alle 13:22:42

un mio amico (roby67) qui in zona monta un'asina ragusana che ormai da anni lo porta ovunque anche in trekking con molte salite come un normale cavallo...

lui insieme alla sella western che usa ed alle bisacce ecc. passa sicuramente gli 80kg


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 05-09-2013 alle 23:18:32

Fino agli anni 60 gli asini sardi venivano cavalcati regolarmente dai proprietari, allora non esistevano tabelle, proporzioni, limiti, cure o precauzioni ecc; ma ovviamente anche la vita media degli animali era più breve, e nessuno si chiedeva il perché, poi vennero sostituiti dal lambro (Innocenti) e l'ape (Piaggio), mentre per i carichi maggiori, il mulo e l'ercole (Moto Guzzi).


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker